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mi serviva uno scooter... almeno 650... e con le gomme tacchettate

Aperto da gpsmax, Marzo 31, 2013, 00:24:50 AM

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gpsmax

grazie Lelef, ma negativo: è per la seconda serie RD02, non monta sulla mia, dovrei cambiare le carene...

poi ho avuto un contatto in Acerbis direttamente: lo fanno ancora nuovo, ma solo bianco e nero, no rosso - no blu  :-\

peccato perché me la sarei cavata con poco. ma... magari magari il Webbo mi può dare una mano... per "wrapparlo" rosso... chissà? essendo nuovo, ossia mai messa benza dentro, magari gli adesivi durerebbero di più rispetto ad uno usato...
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UOrsini

Veramente carina

complimenti per il bel lavoro fatto hai resuscitato un cadavere  ;D


puccio70

Me lo sono letto adesso, tutto d'un fiato e salvato !!

Bella bella bella

gpsmax

ha ha ha  :D :D :D

abbiamo gusti simili e passioni identiche... ci piacciono le vecchiette (meglio se delle "prime serie") e ci piace rimetterle origggginalissime...

beh, il Dominator 1988 è un pezzo di storia: la prima enduro col cupolino di serie. non s'era mai vista prima. ed è ancora attualissima.

8)
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Webbo

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puccio70

Io sono del '70, quando avevo 14-15 anni mi faceva girare la testa la prima Aprilia Tuareg. Suono meraviglioso e una linea incazzatissima. In un giro dietro a un mio amico manca poco che mi perdeva per la strada. Proprio quella fu la prima venduta a Prato. Quanto mi piacerebbe.....


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gpsmax

#127
allora... ho fatto i cuscinetti sterzo e messo i soffietti forcella rossi...









con l'occasione ho anche riverniciato le piastre della forcella, che avevano qualche punto di ruggine e scrostature varie. l'inferiore grigio alluminio metallizzato, la superiore rigorosamente col trasparente.





e poi ho messo la copertina sella rossa, come l'originale, con le scritte HONDA bianche grandi laterali... bellissima...





oggi poi ho ritirato la testata dalla rettifica. questa è senza crepe (!) ed ha i condotti leggermente raccordati e lucidati, che gli daranno un pò di brio in più.









assieme alla catena di distribuzione nuova (e relativo tenditore), al collettore di aspirazione nuovo e ad un bel tagliando, ecco che il mio Dominator è pronto per la stagione. vedremo se qualcuno se lo accatterà... o se me lo terrò io e via.

8)
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puccio70

#128
Quando sarò a questo punto non starò più nella pelle, dormirò in garage....Affanculo tutti  :P

Vedo che anche il tuo garage è tirato a lucido....Malatuccio come me oppure io malatuccio come te?

Mi era venuta a mente che per fare un bel lavoretto sulle piastre potevi anche micropallinare, ottimo il trattamento con il trasparente....Lo farò anche io, come anche ai foderi (post lucidatura).

Bei lavori.

p.s.
Ai cuscinetti di sterzo hai messo il grasso al litio? Quello marino blu era troppo esagerato oppure non va bene?

luciano

 :malato:... proprio "malati" e mi ci metto pure io ... ed a seguire questi post devo continuamente asciugarmi la bava di bocca :buono:

e devo dire che dopo aver conosciuto questo sito non si "guarirà" più ...

Proprio una bella motina gpsmax! Faccela vedere in versione definitiva.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

Citazione di: puccio70 il Febbraio 14, 2015, 00:04:34 AM
Vedo che anche il tuo garage è tirato a lucido....Malatuccio come me oppure io malatuccio come te?

Ai cuscinetti di sterzo hai messo il grasso al litio? Quello marino blu era troppo esagerato oppure non va bene?

secondo me se tiriamo una moneta per fare testa o croce su chi è più malato... non casca più. e se casca, rimane di taglio...  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ai cuscinetti gli metto sempre il grasso bianco perché è un minimo idrorepellente, se malauguratamente ci finisce una svampata di idropulitrice magari non fa troppo danno.

il grasso blu non lo conosco, ammetto, mai usato. ma mi dà l'idea di essere più protettivo che lubrificante, e soprattutto di non essere adatto alle estreme pressioni dei cuscinetti e delle gabbie a rulli degli snodi forcellone.

considerato che praticamente tutti i manuali indicano il grasso al bisolfuro anche qui...

???
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gpsmax

dopo i cuscinetti sterzo e i soffietti forcella nuovi, ecco il cambio di testata e catena di distribuzione.

la testata che avevo recuperato, pur se bellissima esteticamente... aveva tre crepe tra le sedi valvole e la candela. l'ho usata per quasi 6000 km ma se la devo vendere deve essere a posto, non mi va di dare fregature. quindi, testata cambiata. e questa... è senza crepe.



devo anche dire che, dopo tanto rompere le palle alla rettifica, stavolta mi hanno davvero fatto le valvole come in fabbrica. non le ho nemmeno smerigliate...

8)

le ho montate per provarle, perché erano bellissime, coi tre angoli di fresatura sulle sedi 30-45-60° perfettamente delineati, e ho versato la solita benzina nei condotti... ASCIUTTO. anche dopo qualche minuto... fantastico, nessun trasudo. quindi ho rismontato, ho messo i paraoli delle valvole e via.



non ho fatto le foto di tutto, chi vuole vedere come si rimonta una testata Dominator, basta che risalga all'inizio del topic. ho però fatto qualche foto su come si smonta, che ne vale la pena...

questa la sequenza di estrazione del coperchio delle valvole, che viene via senza alcun problema... se si sa come fare....







importante: il bullone centrale e quello a destra della candela non si sfilano... c'è il trave del telaio orizzontale, dopra al motore, che lo impedisce. quello a destra della candela si sfila quando alzate il coperchio, basta scostarlo appena verso destra e viene via facile, mentre il bullone centrale da 8 chiave 10 dovrete toglierlo assieme al coperchio valvole, tenendolo alzato con un dito mentre lo fate ruotare e lo sfilate di lato, come si vede nelle foto.

un'altra dritta: nella parte destra della testata rimane un sacco d'olio, e quando smontate il coperchio... scola e fa un troiaio.



per evitare il casino, un pezzo di carta asciugamani opportunamente piazzato, ed una bacinella di plastica... fanno miracoli. come avrete capito, io odio le gocce d'olio in terra...

8)

e questa è la testata che ho smontato, dopo aver lavorato per circa 6000 km:





le due crepe non si sono mosse, questa è una foto fatta quando l'ho montata:



un'ultima chicca...  ;)

per evitare che i bulloni degli scarichi si grippino, col calore e la ruggine che si forma quasi sempre, si usa la pasta lubrificante al rame, che è un fantastico antigrippante. io sto provando questa della motorex, molto comoda in quanto il tappo ha un pennellino che evita di sprecarla e permette di applicarla rapidamente



eccone un pò su un prigioniero dei collettori di scarico



in questi punti, dove c'è un calore infernale, è perfettamente inutile mettere grasso o olio. l'unica sostanza che può resistere a queste temperature è... il metallo. e il rame, sospeso in questa pasta in piccolissime scagliette, resta all'interno delle filettature e permette facili smontaggi anche in presenza di ruggine.

... sempre più ghei...

:D :D :D
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Derapone82

 :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

Sempre più avanti, sempre più chicche per tutti noi!
Sei un pozzo di esperienza a cui tutti noi accingiamo....grazie Max!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

visto che non si vende al prezzo che dico io (... meno male, in fondo...) allora la modifico e me la cucio addosso come il 250.

prima cosa, eliminare l'orrendo e sonnacchioso carburatore originale, che fa fare 20 al litro, ma che palle col motore che apri e poi aspetti che prenda i giri...

quindi... Mikuni TMR 41.

questo carburatore è l'omologo del Keihin FCR, parliamo sempre di carburatori con valvola gas piatta ed estremamente flessibili nella taratura, con pompa di ripresa che consente anche repentine e totali aperture del gas da qualsiasi regime, senza andare incontro a rifiuti o "colpi di tosse".

alcune viste principali del carburatore nudo, prima del montaggio:





con e senza coperchietto laterale, che non si potrà montare comunque





il corpo è particolarmente compatto, anche più piccolo del carburatore originale che ha il "boccione" della membrana nella parte superiore, e che qui ovviamente manca



altra chicca, il collettore lato cassa filtro è di magnesio. ed ha lo stesso diametro del collettore originale (e questo invece è culo...)

infatti, per allungare il manicotto della cassa filtro, in attesa di provare quello dell'RD08, più lungo, ho usato... un barattolo di medicine dei miei cani, opportunamente tagliato. va alla perfezione, ed è ermetico





in realtà il carburatore è solo leggermente più compatto rispetto all'originale, ma il fatto è che per montarlo ho dovuto usare il collettore lato testata dell'RD08 (16211-MAN-620), che è molto più corto e sposta in avanti tutto il carburatore, incluso quindi il punto di attacco dei cavi del gas. nel Keihin FCR, che è più alto, invece sbattono sul telaio e non c'è niente da fare





si vede anche bene il collettore RD08, cortissimo.

altra botta di culo, i cavi gas originali vanno bene, sono ovviamente coi registri al massimo, ma si montano e funzionano benissimo. l'unica cosa è che questo carburatore, a causa del sistema a ghigliottina, ha una molla leggermente più dura dell'originale. ma è una cosa di poco conto.

ecco quindi montato il carburatore stracazzuto, due viste sui due lati:





alcune considerazioni:

- l'erogazione è più rabbiosa, c'è più allungo, ma credo si possa far meglio cambiando anche lo scarico. vedremo...
- il motore ora riprende anche da 2000 giri in qualsiasi marcia, senza strappare. non avrei mai creduto sarebbe stato possibile...
- il gas è più rapido
- il consumo... boh, ancora non lo so

riguardo al carburatore, ecco qui l'esploso:



e questa è la taratura standard:



non guardate i simboletti triangolo, quadrato eccetera, sono i getti opzionali dell'Husky 570 da cui proviene.

confermo i tre giri di vite miscela minimo (vite aria), sembrano tanti ma anche un getto del minimo da 27,5 sembra piccino. anzi mi sa che alla fine gli ho dato un pò di più di tre giri, per fargli prendere il gas senza esitazioni.

oggi fatto altri chilometri... 'nabbestia...

8)

la differenza fondamentale è che col carburatore di serie, c'è un certo "ritardo" nel prendere i giri rispetto alla rotazione del comando gas, mentre col Mikuni è più pronta. mooolto più pronta. anche solo qualche grado di apertura fa cambiare il tiro del motore, mentre con l'originale si apre... e si aspetta che il motore salga di giri.
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alexcre

Quel carburatore l'ho già visto!eccellente come sempre!

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Questo è il mio giocattolino....