Menu principale

Demolire o Radiare per esportazione???

Aperto da carbonela, Aprile 02, 2013, 08:31:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carbonela

Ciao a tutti....da tempo sto trapiantando il motore domi sul mio xr...arrivato al termine dell'opera...sono privo di imp. elettrico..cercando nei vari sti...spendo non meno di 250€ completo...qui vicino a mè ho trovato un dominator del 97...con 25.000 km, e spenderei 5/600 € per acquistarlo. Il propietario mi dice che per demolirlo serve portare il telaio dal rottamaio...oppure si può demolirlo per l'espatrio...secondo voi qual'è la procedura migliore e meno dispendiosa????ammetto che mi piange il cuore demolire una moto così...è nuova!!!! non presenta un graffio...gommata nuova!! lo sò ne soffrirò!!!!

IOSONOPAOLO1

con le attuali leggi se demolisci devi per forza demolire il telaio fisicamente in un centro autorizzato.
con la radiazione per esportazione puoi tenertela in casa ed un domani puoi anche fare la procedura per mancata esportazione e reimmmatricolarla.

se non ricordo male c'è un articolo proprio sull'argomento sull'ultimo numero di InSella ;)

ciao
Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

carbonela

Pensavo pure io all demolizione per espatrio...e in caso un giorno.....ma quanto costano le 2 cose!!??

clayrvoiant

Paolo ha detto bene: sull'insella di aprile c'è un articolo che ti darà la risposta.
Non si possono più depositare le targhe e tenersi la moto, ma c'è un escamotage di gran lunga più economico della demolizione e che raggira la nostra legge.. la fai radiare per esportazione con meno di 100 euro credo, e nessuno verrà mai a verificare se tu l'hai realmente esportata.

lelef

fai un annuncio per il telaio con documenti magari qualcuno che vuol fare una special te lo prende, anche se lo vendi a pochissimo non spendi i soldi della radiazione

carbonela

Telaio con documenti sarebbe con l'atto di demolozione per esportazione??? potrebbe essere un idea anche quella....cazzarola mi spiace però...è perfetta...ha le gomme appena sostituite!!!!baaaa

lelef

no è come se vendessi la moto ,fai trapasso ma gli dai solo telaio targhe e documenti

paulogas

io vorrei acquistare una kawa 900 ninja pero' non vorrei pagare il bollo e vorrei che fosse radiata. il proprietario la radia per esportazione con 100 euro e  io se la compro da lui che documenti avrei per non avere grane con la legge ???
posso tenerla in casa senza avere problemi ???  lui dovrebbe radiarla con 100 euro e io sarei a posto dico bene ???  lui dovrebbe darmi i documenti della moto radiata per esportazione dico bene ??? ma risluterebbe intestata ancora a lui o no ???

luigiv66

A seguito di  un incidente e a causa che le plastiche Honda sono trooopo costose :angry2:, l'anno scorso mi è convenuto radiare per esportazione il mio Transalp 650 incidentato, che è andato in Cecoslovacchia.
L'operazione mi è costata c/a €.90/100,00 presso un'agenzia ma, se non ricordo male, con i documenti di radiazione mi hanno fatto firmare anche una dichiarazione dove mi obbligavo a far esportare il mezzo entro un mese, con il divieto di tenermelo in Italia senza targa, anche se in un'area privata! :angry2:

Visto che il mezzo l'ho fatto realmente espatriare, ho solo notato questa postilla senza soffermarmici più di tanto e senza chiedere altre spiegazioni, quindi non ricordo bene e non vorrei sparare l'ennesima cazzata.  ::)
Prendetela con "beneficio di inventario".

Per quanto riguarda il Carbo: NON LO FARE!

Ciao
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

navaho

#9
Certo che "distruggere" una moto seminuova solo per tenerne l'impianto elettrico...  :(
Ma possibile che non si possa "ricostruire", magari con l'ausilio degli schemi disponibili in rete? Carbo, hai provato sul sito dei dominaristi?

Guarda qua:
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/napoli-annunci-napoli/impianto-elettrico-honda-dominator-650/38598397

Pike

Citazione di: luigiv66 il Aprile 03, 2013, 08:42:05 AM

con i documenti di radiazione mi hanno fatto firmare anche una dichiarazione dove mi obbligavo a far esportare il mezzo entro un mese, con il divieto di tenermelo in Italia senza targa, anche se in un'area privata! :angry2:

Visto che il mezzo l'ho fatto realmente espatriare, ho solo notato questa postilla senza soffermarmici più di tanto e senza chiedere altre spiegazioni, quindi non ricordo bene e non vorrei sparare l'ennesima cazzata.  ::)


Tempo fa mi sono trovato nella identica situazione e mi informai presso l'ACI.

Mi sa che è esattamente così... tenersi la moto radiata, anche in garage, è illegale!! Anche se il rischio di un controllo è piuttosto improbabile. Tempo fa mi sono trovato nella identica situazione e mi informai presso l'ACI. Poi fortunatamente riuscii a vendere la moto incidentata ad un meccanico che la rimise a posto.

Quindi anche Paulo non ha possibilità "legali" di tenersi in garage un mezzo radiato non esportato. comunque il vecchio proprietario non può firmarti nulla... perchè in teoria lui la moto la deve cedere ad uno straniero (credo debba indicare nome e Nazione al momento della radiazione). Forse l'unico che si riesce a parare il c#lo è chi gliela vende se gli fa firmare una scrittura privata in cui Paulo si impegna ad esportarla.
Ci vorrebbe un legale per capire a cosa si va incontro. Sappiamo tutti come funzionano le cose qui in Italia... puoi massacrare a coltellate i tuoi genitori ed invece di sbatterti in galera diventi una star ma se fai un manino del genere magari danno 20 anni senza sconti  :-X



Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Stefano80

mi inserisco perché in questi anni ho "radiato" diversi mezzi..

in teoria sei obbligato a far uscire dall'italia il mezzo entro 6 mesi (mi sembra) ..
però potrebbe anche succedere che un ipotetico straniero si tiri indietro a radiazione fatta e ti ritroveresti con il mezzo sul groppone..
in un caso come questo.. potresti solo cercare un nuovo compratore. e dovresti tenerti il mezzo...

credo che legalmente non possano dirti nulla...
anche perché un mezzo radiato dal demolitore non te lo prendono..
quindi non è che puoi fare molto ..

L'unico consiglio che posso dare è  di scegliere un paese UE per l'esportazione... (va scritto sulla pratica)
perchè in questo modo il libretto originale viene invalidato con dei timbri e restituito.
Se il paese non è UE il libretto se lo tengono.
In questo modo si ha sempre un documento che giustifica la provenienza del mezzo...

la pratica di radiazione per esportazione costa poco meno di 50 euro ..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

la moto una volta radiata è un oggetto come qualsiasi altra cosa, di documenti per star tranquillo basta una scrittura privata di vendita e una copia del vecchio libretto corredata da una visura al pra per dimostrarne la lecita provenienza.
chi fà modifiche pesanti ad auto o moto le radia per esportazione fà l'omologazione all'estero e le reimmatricola in italia.
per stare più tranquilli sulla radiazione per export basterebbe fare un foglio in cui il mezzo è stato venduto ad uno straniero che poi l'ha rivenduto all'italiano che tiene il mezzo, in verità si potrebbe asserire che è aggiramento della legge .
Credo però che di base basti un pò di buon senso per non farsi troppe menate, ci son privati , concessionari e musei che hanno in carico decine di mezzi radiati e non e delle più varie provenienze ,mezzi del periodo bellico ,prototipi derivati o meno dalla serie senza manco un numero di telaio ,mezzi acquistati da aste dell'esercito americano che non hanno fatto neanche la dogana ,c'è pure gente che ha il carro armato in cascina..quindi per una semplice moto c'è poco da preoccuparsi

Pike


>>la moto una volta radiata è un oggetto come qualsiasi altra cosa, di documenti per star tranquillo basta una scrittura privata di vendita e una copia del vecchio libretto corredata da una visura al pra per dimostrarne la lecita provenienza.

Su questo non sono d'accordo... altrimenti sarebbe possibile demolire le targhe e tenersi il mezzo (magari per uso pista) e questo sappiamo che NON SI PUò fare. Poi io venditore di moto radiata col cavolo che ti faccio una scrittura privata di vendita a te italiano... perchè anche questo come già detto NON SI PUò fare!!OPPURE  mettiamo per iscritto che ti impegni a venderla all'estero... e qui comunque torni nei casini tu che la hai comprata e che te la tieni in garage (o ci vai in pista). Poi , ripeto, i controlli saranno probabili quanto fare 6 al superenalotto, però che si sia in regola .... NO. L'altro giro che hai scritto è esattamente  aggiramento della legge che palesemente NON vuole mezzi in grado di circolare non immatricolati.






Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

FritZ


Ciao carbo, quoto il nonno nava, anche se fastidioso si sà che esperienza ne ha !  ::)

E' da un pezzo che non ci si vede, speriamo di replicare qualche bel giro come lo scorso anno.
Ti faccio i complimenti per l'intraprendenza e l'inventiva con la tua xrona.
Mi sono già salvato alcune foto delle tue modifiche alcune veramente interessanti.
Ti invidio perché poter fare un pò di bricolage creativo con la propria xr dà molta soddisfazione, ma per come sono messo adesso non ho proprio il tempo. Senza parlare che dovrei trovarmene un'altra ( rigorosamente 600) come cavia.

Vai cosi che vai bene e arrivederci a presto  :)

G.FritZ



ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.