Menu principale

problemi candela

Aperto da fedexr, Aprile 04, 2013, 19:50:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fedexr

Oggi dopo la sosta invernale riprendo la moto per farmi un giretto, fino allo scorso ottobre mai un problema, partita sempre a al primo colpo, ora apro il rubinetto, solita procedura niente, penso sia ingolfata allora provo la procedura descritta qui nel forum, la moto sembra partire ma niente, ha borbottato per due tre secondi e si è spenta, controllo la candela ma non fa la scintilla, la cambio con una nuova ma niente_______idee prima che inizio a cambiare un pezzo alla volta? La candela l'ho poggiata sul motore, è verniciato e quindi ho fatto una minchiata oppure l'ho poggiata nel punto giusto?

RAZZO

Per me hai solo la moto ingolfata o il carburatore sporco.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fedexr

Si quello è sicuro ma la candela non fa la scintilla

lucaxr73

Ciao, è strano che la candela non faccia la scintilla, in quanto la moto ha cercato di accendersi, però se appoggiandola sul motore non la fa potrebbe esserci un problema. La prima prova da fare è quella, se hai un tester, di staccare il filo dalla bobina e vedere se arriva corrente

The President

#4


Ciao Fede , secondo me non hai appoggiato bene la candela in un punto che vada bene a massa , se l'hai poggiata su un punto verniciato di certo non scintilla , io proverei ad appoggiarla su di un bullone  ;) .
Altra cosa non è che per caso avevi la moto in riserva quando l'hai fremata per l'inverno ?? Prova a svuotare la vaschetta del carburatore , poichè a volte succede che con il tempo la benzina perda ottani e non ha più la stessa potenza di detonazione ecco perche magari ti è partita ed ha borbottato un poco .
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

lucaxr73

#5
Ciao The President, x il lavoro che facevo so che l'ottano è un antidetonante. copio e incollo che non ho voglia di scrivere.....
   Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione (o "caratteristica antidetonante") di un carburante.
Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione,il carburante con meno ottani si accende spontaneamente dando luogo al fenomeno noto colloquialmente come "battito in testa", che provocando diffusione di forze irregolari all'interno del motore ne causa il danneggiamento (per esempio forature dei pistoni, delle teste e danneggiamento delle sedi valvola). Credo che il motore parta lo stesso anche con benzina vecchia, mi è pure capitato di usarla vecchia di 2 anni, il problema a cui ti riferisci è dato dall'evaporazione delle parti piu volatili della benzina, che lasciano dentro la vaschetta la parte residua densa a volte collosa che incasina il carburatore, svuotando e mettendo benzina nuova pulisci e rendi liquide le parti di benzina dense che ostruivano.....

beppoxr65o

voleva solo dirti di mettere benzina nuova e riprovare....anche la benzina ha una scadenza ...magari  scopri che parte meglio e prima  ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

ROBY_HRC

tranquillo Beppo...è il modo di esprimersi dei Bergamaschi...sembrano sempre incazzati!!! ahahahahah

Il mio 400 ho notato che comincio a far fatica ad accenderlo (ma è anche vero che ho dentro la benza da 3 anni).
Oggi scendo e lo svuoto...

Può capitare che non si veda bene lo scintillio della candela e che quindi sembri guasta.

Mettici della benza fresca....chiudi il rubinetto....10 belle scalciate a gas spalancato e alzavalvole tirato.

Apri la benza , chiudi l'aria...., spegni i fari (sembra incredibile ma ho notato che proprio con la benza vecchia se lascio i fari accesi devo spedalare il doppio per accenderla)...e scalcia.

ciao Roby

x The President....

ragazzi è arrivata l'ora...appena fa tre giorni di fila di sole faccio partire l'assicurazione e possiamo fare il giro di tutte le scuole della bergamasca ad impennare davanti alle maestrine!!!

ahahahaah

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lucaxr73

opsss...... non volevo sembrare polemico chiedo scusa......... :-X il mio voleva solo essere un chiarimento sia x me, che magari sbaglio sia x tutti gli utenti che leggono..... pota tra l'altro non sono Bergamasco hahahahhahah  :D

fedexr

#9
Oggi ho fatto un po di prove, con il tester e la scatoletta costruita qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.0 ho fatto un po di misurazioni, tengo a precisare che ho cercato di apprendere il funzionamento di un tester in un paio di giorni .........quindi potrei aver sbagliato qualcosa, il fatto è che cambiando candela continua a non fare scintilla, ho misurato la corrente del pick up sul connettore a 6 fili sotto la sella, cavo blu/giallo e verde almeno 0,7 v ed è OK,sul cavo della centralina invece no, ho una lettura bassa, impostando come unità di misura sul selettore del tester su 2 leggo come picco .09 , bobina morta,no ho nessuna lettura ma non so se è a causa del pick up. Help help help

Se puó essere utile mi sono dimenticato di dirvi che scalciando il faro si accende ma non so se sia utile per la diagnosi

gpsmax

... 'spetta, 'spetta...

se leggi 0,7 V sul pick-up il testerino funziona... ed il pick-up è ok.

se leggi 0,09 V sul rosso/nero dell'alternatore, la bobina di sorgente è morta. e l'alternatore è da cambiare. hai provato coi fili staccati?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fedexr

Leggo qualcosa di più di 0.7v, sccalciando con forza arrivo a 0.8-0.9, il valore basso lo leggo rimisurando sul cavo che va alla centralina come dice il manuale, sulla bobina invece nulla.

gpsmax

la misurazione devi farla tra il rosso/nero (positivo) ed il marrone (negativo) che escono dall'alternatore, a connettore staccato dalla centralina. con l'adattatore, dovresti vedere una tensione alta, circa 100 V.

il 650 comunque non ha una storia di alternatori difettosi come il 600. certo, c'è sempre una prima volta per tutto, ma controllerei bene prima di buttarlo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lucaxr73

Ciao io sei anni fa ho avuto un guasto allo statore piuttosto raro....... si era dissaldato il filo dell'avvolgimento internamente alla bobina, da una delle due bobine con il filo sottile. Ora non ricordo allo spinotto i colori dei fili ( se ti servono te li procuro ) ma è facile comunque controllare smonta il coperchio carter e guarda se c'è continuità tra le due bobine con il filo sottile, se c'è lo statore è ok altrimenti ti consiglio una ditta che ti sistema il tutto.......

Derapone82

Ciao fedexr innanzi tutto di che anno e'la tua bimba cattiva?io ne ho una del 94 e mi ha fatto il tuo stesso scherzo ma ahimè quando tornavo dal lavoro...all'improvviso si è alzato il minimo in un modo allucinante tipo tre quattromila  giri poi bluuuuuff....come se avessi staccato la pipetta della candela!scalcia scalcia sbruffate qua e la riparte ma sembrava saltava i giri sembrava che avessi finito la benzina singhiozzava da morire fino a che si è spenta e addio non ne ha voluto più sapere....impanicatissimo per paura che fosse lo statore ho iniziato a fare 2000 prove...anche io come te ho pulito il carburatore (anche se la stavo usando) ho cambiato ben due candele, la pipetta, quando scalciavo si accendeva il faro ant e post ed in fine dopo la prova del tester luce divina..LA BOBINA!quella da dove parte il filo della pipetta.Pagata 24€ non originale vedi che schicchere che fa la tua candela appena la monti...prova e facci sapere ;) ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!