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Ohlins

Aperto da UOrsini, Aprile 06, 2013, 20:56:21 PM

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gpsmax

il prezzo di un Ohlins così potrebbe essre 300-350 euro....

... ma il cambio di vita che ti dà... non ha prezzo...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Sul GS mi cambiò veramente la vita ... sull'XR lo saprò tra poco.

A prima vista , Max , credo dovrò scendere tutto il telaietto posteriore per la sostituzione.


ROBY_HRC

gran pezzo di fine meccanica.

resto dell'idea che cmq il benefit di un componente del genere rispetto all'originale sia palpabile solo a livello agonistico spinto.

che fa è il manico...sopratutto in off.

che poi il piacere di possederlo sia jncalcolabile...è un altro discorso.

ciao

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gpsmax

@ Uorsini: eccerto che devi smontare il telaietto, sennò manco esce quello originale... !

@ Roby: dissento: anche se non sei un gran manico, con un Ohlins hai mooolta più trazione in tutte le condizioni, cambia proprio il comportamento della moto (se ben tarato...) e quindi paradossalmente se non sei un campione... ti aiuta anche di più.

8)

ricordate sempre: le sospensioni sono quelle che ti mandano forte e ti fanno salire in mulattiera, non il motore...

se hai tanto motore ma la ruota gira a vuoto, sei fermo. se hai poco motore ma lo metti tutto a terra, fai quel che vuoi.
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WIDE

io pure ho scelto ohlins per il mono e non vedo l'ora di provarlo e tararlo per apprezzare la qualità...
per la mia moto allestita motard ho adattato un ttx per crf...spero che ne sia valsa la pena!!!
La volontà piega il destino!

Derapone82

Citazione di: gpsmax il Settembre 19, 2013, 00:11:01 AM

ricordate sempre: le sospensioni sono quelle che ti mandano forte e ti fanno salire in mulattiera, non il motore...

se hai tanto motore ma la ruota gira a vuoto, sei fermo. se hai poco motore ma lo metti tutto a terra, fai quel che vuoi.


Sono d'accordissimo ma su alcuni terreni deve esserci anche il manico...puoi avere anche il ferrari ma se non spingi ti passano pure i bimbi col peg-perego  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

 :D :D :D  :D 
Su due ruote il manico conta di più della moto e in fuoristrada ancor di più ...
ciò non toglie che una buona ciclistica agevola non poco ...



ROBY_HRC

ho fatto enduro ....duro...diversi anni.

ho visto gente con mono scoppiati o piscianti olio salire dove altri con moto semiufficiali tornavano indietro.
o.1 bar di differenza si pressione della gomma fa 10 volte la differenza di prestazione tra un mono di serie ed uno da "competizione".senza parlare della capacità del pilota di muoversi sulla sella.
tra l'altro i mono ohlins per le ns xr sono dei semplicissimi replacement di quelli originali visto che non stiamo parlando di serie ttx con regolazione in comp e ritorno alle alte e basse velocità.
ottimi prodotti indiscutibilmente e di prestigio ma non crediate facciano i miracolo.

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Derapone82

Citazione di: UOrsini il Settembre 19, 2013, 17:18:45 PM
:D :D :D  :D 
Su due ruote il manico conta di più della moto e in fuoristrada ancor di più ...
ciò non toglie che una buona ciclistica agevola non poco ...




Assolutamente si ma anche quello che dice Roby HRC è esattissimo!!
Se hai il manico ti sai arrampicare anche col transalp o africa twin!!
Certo poi non devono mancare una buona ruota con un bel tacchettato, un bel settaggio di sospensioni e magari pure du sordi de fisico sotto le tute ce vo' senno' sali su una mattonella e sei stanco :D :D :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

#24
Dopo che a novembre dell'anno scorso alla Motosmatata ho visto uscire da una rampa di un centinaio di metri con il fondo a V viscida come una saponetta , dove stavano accatastate una sopra l'altra fior di monocilindriche racing , Simo kirssi , in qualità di ospite , su una BMW hp2 ....... beh ...... niente mi è più chiaro che quel che conta è il manico.

Quando uscito da un tornante vidi quella rampa con tutto quel " ferro " accatastato al centro mi si gelò il sangue ... incolonnato ... stanco ... molto stanco ... timoroso ... rassegnato ... già pensavo a come avrei riacceso ( se non mi fossi fatto troppo male ) la mia dolce xr dopo la sicura inevitabile capriola ... aspettai il mio turno vedendo cadute su cadute e quando toccò a me ricordo partii in seconda ( monto 13/50 ) con un filo di gas chiudendo quasi gli occhi pronto alla capriola ... sarà stato il treno di gomme montato il giorno prima e perciò ancora con i peli sarà stata la dolce coppia dell'xr sarà stato qualche santo in paradiso ma in ogni caso mi ritrovai , incredulo e felice , in cima alla salita e dopo un centinaio di metri di sabbione mi fermai in uno spiazzo.
Incredulo accesi una sigaretta sentendomi quasi un eroe ...

Poi a piedi iniziai a tornare indietro ad aiutare i miei amici quando riconobbi il tipico sound del boxer ( ho un gs 80 ) e vidi uscire da quell'inferno Simo Kirssi.

Abbiamo chiacchierato una mezz'oretta nel mio inglese maccheronico ... tornando poi alle moto vidi sul suo hp2 troneggiare un ohlins al posteriore ... a suo dire l'unica modifica da lui apportata. 

Il manico conta più di tutto ... forse non conta niente altro ... ma in ogni caso una buona ciclistica aiuta non poco.

ROBY_HRC

l'avrá cambiato perchè il mono originale hp2 è una ciofeca...

cmq l'xr in salita è una bomba...ha un tiro incredibile.col mio 400 ho fatto pietraie con ripartenze sprofondato nella ghiaia smossa con un filo di gas ed accanto le racing che cuocevano la frizione.

peccato che poi in discesa l'xr ti piega le braccia.

ciao

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gpsmax

vero, l'Ohlins per le nostre XR è un classico piggyback simile all'originale, ma le lavorazioni, l'attenzione nell'assemblaggio e lo studio che c'è dietro al pacco delle lamelle lo fanno andare molto meglio di un originale.

un Ohlins o un WP sentono anche un paio di click, e tengono la regolazione molto più di qualsiasi ammortizzatore originale. ovvio che con uno Showa già buono la differenza si sente meno, ma si sente.

verissimo che il manico conta, lo so bene e di gente che il gas glielo dà sul serio ne ho vista tanta, anche con cessi incredibili e senza gomme fanno cose che tu nemmeno ti proveresti a sognare... per paura di farti male in sogno.

però... però, se cerco un aiutino, spendere due soldi sulle sospensioni è senz'altro meglio che modificare motori e mettere carburatori o marmittoni a tubo di stufa, che spesso fanno solo più rumore... e la moto va di meno.

già tarare bene il materiale originale è un buon passo avanti, spesso chi si lamenta di forcelle o ammortizzatori ha una taratura completamente sballata. però il materiale originale un limite ce l'ha, anche se è spesso più alto delle nostre capacità, ma a volte con alcuni ammortizzatori e forcelle proprio non si va oltre un certo punto. ecco perché sono un accanito sostenitore di Ohlins e WP, perché senza fare altro ti mettono in condizione di essere tu il limite e non la tua moto. e non è poco.

secondo me, il miglior investimento dopo un pieno di benzina.
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Tacco

Siete troppo tecnici...io lo monto solo per vedere molla gialla ed adesivo :)

Scherzo...pure io ho la fissa dell'ohlins...mi ci trovo bene...sul gs80 la differenza rispetto all'originale è mostruosa...sull'icserre lo trovo favoloso sia in trazione che in velocitá...non ho mai toccato la regolazione alte-basse ma va talmente bene che non lo tocco...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Uomo Tigre

Citazione di: ROBY_HRC il Settembre 19, 2013, 20:27:06 PM
l'avrá cambiato perchè il mono originale hp2 è una ciofeca...

cmq l'xr in salita è una bomba...ha un tiro incredibile.col mio 400 ho fatto pietraie con ripartenze sprofondato nella ghiaia smossa con un filo di gas ed accanto le racing che cuocevano la frizione.

peccato che poi in discesa l'xr ti piega le braccia.

ciao

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sarà, ma guarda con la "ciofeca" sti quattro pistola cosa fanno:

http://www.youtube.com/watch?v=hvVMX-QfvTY


Derapone82

TACCI!!!!!quattro tordi proprio!che bestie!!!ciofeche o ohlins questi so proprio forti!!!ripeto il manico fa l'85 % il resto gomme motore e settaggi vari...
Ammazza che mostri! Io una salita così non la farò mai!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!