Menu principale

Filtro olio a retina

Aperto da gratta, Aprile 07, 2013, 08:55:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gratta

Buongiorno a tutti,
ieri mi sono cimentato nel primo cambio olio al porco da quando è in mano mia e seguendo alla lettera l'ottima guida presente qui è andato tutto perfettamente.
PERO'... Volevo controllare il filtro a retina sotto lo spurgo sul telaio ma, tolto il paracolpi, mi sono trovato questo "strano" sistema.


E' questo affare indicato con la freccia rossa? E poi, come si rimuove?
Non ho potuto nemmeno fare un tentativo perchè ci vuole una chiave a forchetta da 18 che al momento non ho e quindi ho lasciato perdere...


Altra cosa: con l'olio vecchio mi sono accorto che nel fondo della vaschetta sono rimasti dei sassolini microscopici.
I due più grandi erano di circa 1mm mentre gli altri (circa una ventina) erano davvero microscopici (frazioni di millimetro, li ho visti perchè ricoperti nell'olio praticatimente alla luce erano "riflettenti").
Secondo voi ci può stare di trovare un po' di schifezza nell'olio esausto?
Faccio questa domanda perchè nei cambi della mia precedente Husqvarna non mi era mai capitato (o magari non li notai io?).

ale_sarvaego

è proprio quello! devi smontare prima la vite cava che fissa il banjo (chiave 17), e poi il filtro a rete (chiave 19).
sostituisci le rondelle di rame della vite cava, una ha il diametro interno da 12 mm l'altra da 14.
pulisci il filtro a rete & prima di rimontarlo ungi con olio motore l'o-ring. non usare chiavi a forchetta, usa chiavi a stella!

puoi trovare della limatura nell'olio motore, ma devi tener conto di:

1 la quantità, se è poca-poca è quasi normale, se è tanta c'è qualcosa che si sta usurando.

2 le dimensioni, se è roba piccola (limatura appunto) o pezzi grossi, 1 mm mi sembra già tanto!

3 il colore, argento o oro, l'unica cosa che ha 1 colore dorato è la gabbia del piede di biella.

cambia SEMPRE anche il filtro olio & seziona il vecchio (dopo averlo fatto scolare bene), taglia con il cutter la carta dove si unisce con la parte metallica del filtro su tutta la circonferenza in entrambi i lati, stendi la carta per tutta lunghezza (sembra 1 fisarmonica) & osserva al sole i 2 lati della carta alla ricerca dei residui.

la limatura pericolosa viene chiamata "pagliuzze dorate",
se vuoi saperne di + usa questo termine nella funzione ricerca del forum.
XR 650r born to kick your ass.....

gratta

Ciao ale_sarvaego e grazie per le risposte.
Per quanto riguarda lo smontaggio del filtro a retina mi parli di chiavi da 17 e da 19. Io le ho entrambe ma nessuna delle due andava bene per svitare la vite più esterna (cos'è il banjo?  :( ): ci vuole proprio una 18 che mi manca ed infatti non ho potuto smontare nulla...
Ovviamente al cambio dell'olio ho cambiato anche il filtro, quindi no problem.

Per quanto riguarda la schifezza nell'olio esausto, come dicevo, ho trovato 2 (due) sassolini (sono sicuro che siano sassolini e non residui metallici) di 1 millimetro max ed una ventina di "microsassolini" (e su questi non posso garantire che siano sassolini perchè sono talmente piccoli da renderli  irriconoscibili a livello di materiale) microscopici.
Sul discorso "pagliuzze" ho letto in lungo ed in largo qui sul forum e tenderei ad escluderle: pur non avendo mai visto queste pagliuzze me le aspetterei come dei "fili d'oro" (lunghe 2-3 mm?) mentre la mia schifezza ha proprio la forma di un frammento di sasso, quindi pseudo-ovale e tutto frastagliato.
Cavoli, non ho pensato di fargli una foto anche se non so quanto si sarebbe capito visto le dimensioni ridottissime...

Ho tenuto da parte il filtro olio vecchio che provvederò a sezionare nei prossimi giorni come descritto in una guida presente sempre qui sul forum e vediamo se da lì salta fuori qualche sorpresa.


ale_sarvaego

#3
guarda, sono sicuro, non ho 1 chiave da 18!
il bajo é questo http://www.metalbikecycles.it/dettagli.asp?sid=16692231420130407141627&idp=1026&categoria=377
il motore non produce sassolini! ;D
1 hai usato 1 contenitore ben pulito x scolare l'olio?
2 a volte mi capita che nel contenitore che metto sotto alla moto ci finisce qualche "corpo estraneo", ma non viene dall'olio,
   bensì da qualche parte del telaio, tipo tra telaio e paracoppa etc.


XR 650r born to kick your ass.....

gratta

#4
 ;D
Sono d'accordo anch'io: il motore non produce sassolini!

Inizio a pensare seriamente che le schifezze nell'olio siano venute giù da qualche altra parte (es. paracolpi). Inoltre il contenitore poteva avere già qualche residuo "da deposito" vecchio fin all'inizio visto che era in garage dall'ultimo cambio olio della vecchia moto (Agosto).
Certo che sarebbe proprio una figura da cioccolataio...  :-X

Però almeno non dovrebbero esserci altri problemi!  :-*

Per il discorso chiave appena ho un po' di tempo torno giù a ricontrollare, giusto per togliermi questo dubbio.

Grazie di tutto ed a buon rendere!!!