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Mi si è allentata la corona aiuto

Aperto da dario1, Aprile 10, 2013, 00:23:41 AM

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dario1

Questa sera nel dare un occhiata alla moto mi sono preso un colpo,i dadi della corona erano allentati di brutto :) :gaaa: :gaaa: la moto monta un cerchio del 5.5 e ho dovuto spessorare la corona come indicate qui sul sito ,cioè usando parte di una vecchia corona .io le viti le avevo tirate ne sono più che certo ,la,moto l ho provata solo per carburarla al Max 7 km . Non riesco a capire come mai sia potuto succedere . I dadi sono quelli auto bloccanti ,cosa devo fare per  non farmi male mettere anche un controdado ? Tra l altro il,guida catena sotto non c'è lo ho non ci sta più per via del cerchio largo. C'è un modello che si può adattare ? Grazie spero mi potiate aiutare

Tomminoo

c'hai il 5,5 su che moto?
"cosa devo fare per  non farmi male mettere anche un controdado?" che vuol dire che ?
ciaoo ;)

dario1

Ho un xr 650, e quando ho comprato i crchi non essendo esperto non ho guardato la misura del canale, poi ho duvuto adattarlo e comunque non ho potuto mettere una gomma del 170 ma del 160 cioè per un canale del 5.comunque ci sta e non ho dovuto nemmeno invertire il pignone ,i cerchi erano però di un Yamaha yzf 450,tagasako con mozzi cht,erano nuovi di pacca a un ottimo prezzo e no gurdai le misure mi . Chi me li ha venduti disse che andavano bene x xr 650 .controdado intendo il mettere un doppio dado per far si che non si sviti. È più difficile spiegar lo che farlo

gbking

Non è che con lo spessore tra mozzo e corona i perni risultano corti ed i dadi non si avvitano fino in fondo? ...In questo modo non risulterebbero 'autobloccanti'...

Ti consiglio di svitare i 6 bulloni, sgrassarli per bene con benzina, verificare le sedi del mozzo per valutarne l'eventuale (DRAMMATICA!) ovalizzazione e rimontare il tutto isando del frena filetti medio o forte.
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gratta

#4
Citazione di: dario1 il Aprile 10, 2013, 08:20:08 AM
Ho un xr 650, e quando ho comprato i crchi non essendo esperto non ho guardato la misura del canale, poi ho duvuto adattarlo e comunque non ho potuto mettere una gomma del 170 ma del 160 cioè per un canale del 5. ...cut...

Oltretutto non è nemmeno omologata...

dario1

No gbking il filetto esce per almeno mezzo centimetro " non omologato ;D" per cui i dadi dovrebbero bloccare, proverò a mettere quelli originali honda questi che ho su sono quelli che erano montati sul cerchio quando lo ho comprato. Comunque farò attenzione nel controllare le sedi del mozzo,speriamo che sia tutto a posto.

Gogo

Teoricamente il dado autobloccante dovrebbe essere usato una sola volta, altrimenti nelle volte successive potrebbe perdere la sua capacità di bloccaggio.....sarebbero monouso insomma.

teppo

#7
Io non avrei avuto problemi a montare sulla corona 6 viti indistruttibili TSPEI M8 classe di resistenza 12.9, il magazzino della ditta dove lavoro è fornitissimo, però ho scelto il kit di viti corona appositamente realizzato, vorrei mai che ci sia qualcosa che non so !
Però tu hai spessorato la corona e questi kit potrebbero essere corti, quindi prova a trovarti 6 viti come quelle che ho descritto sopra di lunghezza adeguata, con 6 dadi autobloccanti nuovi.
Considera che spessorando hai creato un fissaggio a sbalzo dove la vite non lavora più solo a taglio ma lavora a flessione, e la sua sollecitazione aumenta perciò di molto; potrebbe darti dei problemi al mozzo, come detto da gbking.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gbking

Mi raccomando che i bulloni usati non siano 'tutto-filetto'!!!

Se no finsice che il mozzo lo grattuggi...
   GBking       
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dario1

Allora stasera guardo se ho rovinato il mozzo spero di no anche perché era tutto nuovo e mi dispiacerebbe , ho cambiato solo le viti mettendone un tipo tutto filettato che non sporgeva dalla corona.provo a mettere quelle che erano in dotazione anche se sporgevano un po' se non tiene compro quelle del teppo.  Spero di risolvere perché  mi piacciono un sacco sti cerchi anche se ci stanno dentro al millimetro. Mo' me venuta l ansia di controllare il mozzo  ;) :aiuto: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia:

dario1

Ie sedi delle viti si sono un po ovalizzate, ho tolto lo spessore e rimontato tutto con viti originali ora pero lo spessore tra gomma e catena è di soli 3,5 mm.basterà per non rovinare cerchio e gomma ? la catena ad occhio sembra ancora in linea con il pignone.  esistono per xr 650 quei rullini tipo quscinetti in teflon che si montano in prossimita del guida catena superiore dove si comprano ? e poi che guida catena inferiore potrei montare perche l originale col cerchio cosi largo non ci sta. grazie dei vostri preziosi consigli

teppo

#11
Rispondo per punti:

- le viti che dico io sono sicuramente le stesse, come forma, di quelle che hai montato tu, solo che invece di prendere quelle normali con resistenza 8.8 è meglio prendere quelle con resistenza 12.9 se mantieni lo spessore sulla corona.

- se togliendo lo spessore hai ancora 3.5 mm prima che la catena tocchi la ruota sei a posto, io col cerchio da 4.5 ho la catena appoggiata alla ruota !!! Puoi quindi utilizzare le viti originali.

- per ovviare lo sfregamento della catena sulla ruota ho modificato il guidacatena superiore, ossia ho segato la protuberanza originale che era avvitata ad una staffa metallica sul forcellone e che limita lo sbandamento laterale della catena, e la ho sostituita con una placchetta di polietilene alta densità nero (sigla materiale PEHD 500 o PEHD 1000) di spessore 10 mm che si appoggia alla catena impedendogli di entrare a contatto con la ruota. Il materiale è fatto apposta per realizzare guide di scorrimento sul metallo senza attrito e senza usura ed è addirittura meglio del teflon, che ha senso solo in presenza di alte temperature.

- il guidacatena inferiore tocca spesso e volentieri quando si sale di larghezza col canale del cerchio da 17", anch' io ho dovuto spigolarne un triangolino e girare la vite in corrispondenza della parte che toccava, è normale.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

dario1

Grazie dei preziosi consigli ,in definitiva con le ultime modifiche sopracitate ho risolto non mi serve spessorare niente ,oggi , ho usato la moto si può dire e la catena appena appena ha toccato la gomma, è vero che lo tirata un po' più del dovuto ma va bene così. Ora non mi resta altro che controllare la corona tra un paio,di giorni e vedere di inventari un rullo o un pattino di sicurezza. Grazie a tutti :banana: :banana: :banana: