Menu principale

I flop commerciali motociclistici...

Aperto da Niko-984, Aprile 10, 2013, 12:52:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Citazione di: maru il Aprile 10, 2013, 21:40:55 PM
;D Di questa ne ho visto solo una, http://autodimerda.forumattivo.com/t70-le-moto-di-merda
ad un raduno, di un povero sciagurato, per l'epoca forse l'unico aspetto positivo poteva essere l'affidabilità del motore, ma il resto faceva pena.

UN MITO LA SHIFTY 900....  !!!!!!!!!!!!!!!!!!! LA MOTO COL MOTORE DELLA FIAT 127 !!!!!!!

progettata da un pazzo, più larga che lunga, e... udite udite... MANTENEVA IL CAMBIO CON L'INNESTO AD "H". se volevi quello "a cascata" come le moto "normali", era OPTIONAL!!!

per i meno eruditi, questo significa che, per mettere terza e quarta, bisognava SPINGERE la leva del cambio verso l'interno della moto, e solo dopo abbassarla (per la terza) o alzarla (per la quarta). se facevi su/giù e basta, come in tutte le moto del mondo, METTEVI SOLO LA PRIMA E LA SECONDA!!!!!!!!!!

... però c'aveva la leva a bilancere, e questo (secondo i tester di Motociclismo che all'epoca la provarono) avvantaggiava parecchio. che culo!

ora, se voi avete qualche idea su un sistema migliore per mandare qualcuno a sbattere, fatevi avanti. io non ci riesco.

(e vi assicuro che i miei tentativi con moto col cambio a destra e prima in alto li ho fatti.... )

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

menico

Mi viene in mente Honda Zoomer,forse buono per portare le ceste di pane;vi ricordate quello che portava le pagnotte e cantava:Sfoorneescion-solo che andava in bici-,gli avrei dato volentieri quello scooter ;D

Niko-984

Vedo che la cosa sta prendendo UN SENSO... :D Continuo la carrellata con altre tre creazioni artistiche...

BUELL Ulysses


forse la moto concettualmente più inutile della storia, se ci pensate bene concettualmente è sbagliata sotto ogni punto di vista per l'ultizzo finale per cui è stata pensata... :D

HONDA PC800 Pacific Coast


questa NON LA COMMENTO... :D

SUZUKI TL1000R


Il più grande flop nel mondo delle moto supersportive... esteticamente, ciclisticamente e meccanicamente sbagliata, non se l'è mai filata nessuno e mai nessuno la prenderà in considerazione... destinata al dimenticatoio...

paoloxrr


IOSONOPAOLO1

il suzuki tu250 ha avuto una buona diffusione invece...io ne ho visti sempre parecchi in giro...sia dalle mie parti che in altre città...

dobbiamo considerare anche un discorso molto frequente sul territorio nazionale:

in alcune zone il concessionario ""forte"" come vendite dettava legge (oramai chiudono al ritmo delle foglie che cadono in autunno) e quindi si vedevano più mezzi di un marchio che di un altro...o addirittura di un determinato marchio se ne vedevano poche mosche bianche...

Inoltre un flop in Italia non vuol dire sia tale anche all'estero...vedi TU 250 e Pacific Coast....

Per fare un esempio...quante suzuki bandit vedete in giro da noi?? in europa è una moto tra le più vendute ;)
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

salim

Secondo me la maggior parte dei "flop" sono semplicemente delle moto incomprese; magari erano destinate ad una piccola nicchia di motociclisti quindi hanno venduto molto poco. Il motore della TL1000 un flop?... La Suzuki TU 250 in città io la preferirei ad uno scooter compatto (di pari costo, naturalmente), però è uscita nel ventennio in cui in città esisteva solo lo scooter. :biker:
Di recente avevo letto su un giornale che ormai la moda delle supermotard era passata; pensare a questo genere di moto come una meteora nel panorama motociclistico (un flop, visto quanto poco è durata la "moda"?) mi fa riflettere...
La mia Multistrada 1000 (quella vecchia) da molti è considerata un bel fiasco commerciale, è brutta forte però io la considero la versione un po' più intelligente (senza allargarsi troppo) delle motardone bicilindriche, che per me sono soprattutto una creazione del marketing, sono le cafè racer di questo decennio, pochi ne sfruttano i veri pregi.

Qui ho scelto una foto di famiglia dove risultava particolarmente brutta  :)


Nuova Monster: visto il mito di cui è stata l'erede, è stata un bel flop, hanno preso tutti l'Hypermotard, secondo me è stata soprattutto una questione di mode.

Scusate la polemica ma io spesso mi trovo a ringraziare le case motociclistiche e automobilistiche per quei modelli fatti per pochi appassionati che vendono 3 esemplari in croce. Raramente mi rispecchio nei grandi successi commerciali

maru

Lo Zoomer  è il fratello minore conosciuto da noi e manco considerato, l'ispirazione è però il Big Ruckus che negli USA è un mito: http://www.motorscooterguide.net/Pictures/HondaBigRuckus.jpg

Con il PC800 si è cercato di "automobilizzare" una moto, era nata vecchia sotto, motore e freni e spogliazione complicata, qui alcuni comuni la affidavano ai vigili che me ne parlavano bene, in Francia è stata apprezzata. Il flop oltre l'aspetto estetico che è determinante e la mancata qualità che si percepisce  è spesso  l'eredità di un luogo comune o di un pregiudizio o di una strategia di vendita non adeguata. Sul finire degli anni 60 i flop dell'industria inglese furono tantissimi, e il governo ha pagato per anni, mentre quelli si spremevano per creare una moto che " rompesse i reni" ai Giapponesi, (loro dichiarazioni), ma la Thatcher alla fine li fece chiudere..."non avrete più neanche un Penny".

E' difficile pensare ad un flop universale, chi si ricorda del Lui '75? un flop sicuramente perché era sicuramente troppo avanti.

maru

 :-* Questo è un flop e ce l'ho in casa, me ne sono dimenticato!  :-*  ha un gran motore, affidabile e divertente, io sono un po' alto e mi stressa un po', viaggiare è un po' una menata, insomma devi essere a casa a mezzogiorno e le gambe sotto il tavolo, ma per il resto non posso dirne che un gran bene.
Era quella personale della buonanima di Orsenigo, era la prova clienti ed aveva la fama che fosse molto curata per fare propaganda.
Il musetto è stato mutuato da uno scooter Gilera 50, un altro flop! la sella rivestita perché era marrone escremento ed i cerchioni riverniciati perché anche quelli erano inguardabili, alla fine però per me non è malaccio, si lascia guardare o no? Tuttavia sono obiettivo, per un insieme di ragioni la considero un flop "giustificato", nel settore naked.

http://postimg.org/gallery/a2c8rpz8/

ROBY_HRC

#23
ciao...

tra gli scooter mi vengono in mente Area51 aprilia e phantom 100.
tra le endurine la wr250r....mai vista neanche una...ed alla presentazione sembrava la moto totale.
tra le tourer la Guzzi Breva
tra le cruiser la bmw cruiser...un vero aborto.
tra le cross/enduro....Benelli in primis e poi bmw

tornando agli anni 90 fifty evolution quello monobraccio.
....morini kanguro....non si può commentare.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

#24
le laverda anni 90 mai vista una in giri,non ho trovato neppure una foto sul web,producevano anche un'endurona.

poi questa

ma ce n'è un'infinità di porcherie

paulogas

#25
Il piu' grande Flop commerciale riguardante un mezzo a due ruote e' stata  la  "COSA"  della piaggio !

Avevano la vespa che era stupenda e andarono a costruire un "MOSTRO"  di  PLASTICA   orrendo  !!!!!!!   che fiasco commerciale !!!!!! penso sia la cosa a due ruote piu' brutta che abbia visto !!!!!!!!!!!

n.b. Per quanto riguarda il tl 1000 r mi ricordo che all'epoca quando usci' avevo poco meno di trentanni ,me lo ricordo molto bene mi fece un gran effetto . la moto sembrava grossa con quella carenatura . pesava ,io allora non capivo nulla di supersportive . pero' adesso a me piace moltissimo !!!!!! con due akrapovic e il coprisella mi piace parecchio . aveva come difetto l'ammortizzatore posteriore che non andava bene era rotativo se ricordo bene . ci montavi un wp ed eri a posto . per quanto riguarda il motore alcuni dicono che era favoloso . un bicilindrico che nulla aveva da invidiare agli altri . forse la sua unica colpa era quella di essere un po' calimero confronto alla bellissima HONDA VTR SPO1 E SPO2 .......... per quanto mi riguarda e' un bel mezzo che adesso con duemila -tremila euro te la porti a casa . basta metterci un ammortizzatore posteriore wp o ohlins e quasi tutte lo montano . l'ammortizzatore di sterzo era di serie . per me non e' assolutamente da annoverare nelle moto piu' brutte . ha un suo fascino come linea come tutte le srad  serie  1996-1999  .  Il bicilindrico in moto fa paura come sound . di cavalli ne aveva parecchi . bello questo topic   !!!!!!  per le auto la piu' brutta auto mai realizzata e' per me la   PRINZ  !!!!!!!!!!!!!!    inguardabile  !!!!!!!!!!!!! 

menico

Riguardo alla Laverda mi sembra che il suo nome era Enduro 600 Atlas,credo-bianca,sellablu,cerchi oro- ;)

Webbo

#27
un mio amico aveva l'Atlas 50, l'unico visto in vita mia..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#28
ecco con questi indizi ho trovato una foto di quella che intendevo, c'erano anche le stradali tutte con lo stesso stile che per me è orrendo

il TL1000 piace anche a me  :P

per le auto di orrori ce n'è a bizzeffe ma finchè son piccole case a farli vabbè..è quando un grosso gruppo fà certe cose che inorridisco, BMW in un periodo in cui produceva i suoi più bei (a parer mio ovviamente)modelli ha fatto un vero abominio la serie 3 compact, in genere le vendettero a pensionati e poi passarono quasi tutte alla emolizione

maru

Per paulogas, ...ad un certo punto Ducati vinceva tutto, tutto e tutto in SBK, e vendeva alla grande moto da 20 milioni! i Giapponesi affilarono le armi e presentarono la Honda VTR, la Suzuki TL e la Yamaha TRX, complessivamente tre oggetti mediocri che tra pochi anni nessuno si ricorderà più, gia ora non le vuole neanche il diavolo, dei tre due sono flop.
Il TL soffriva molto per l'ammortizzatore posto in zona critica, surriscaldava e aggiungeva calore da scarico ecc, pare che la moto diventasse inguidabile e alcuni incid. anche con il morto portarono ad azioni legali in G.B. e altri stati, il VTR pacioccone e sobrio, la TRX copiata vergognosamente da Ducati, è tuttavia il motore del TDM.