Menu principale

Consiglio acquisto XR 400 R VS DRZ 400

Aperto da franco01, Aprile 10, 2013, 17:51:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

franco01

Ciao a tutti mi chiamo Franco, ho 37 anni, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Vado in moto da quando avevo 14 anni , ma un po' per la mia altezza di solo 1,67 ed un po' per altri motivi non ho mai comprato una moto da enduro "vero" massimo enduro stradali ed infatti possiedo con grande felicità un V-Strom 650. Sono da sempre amante del tassello ed ho deciso di comprare una seconda moto solo per l'off di tipo amatoriale (enduro-campetti cross-piste semplici cross) anche perché devo imparare tutto di questa disciplina. Tenuto conto che è una seconda, moto cerco un mezzo con bassi costo di gestione intesi sia come bollo ed assicurazione che manutenzione, sono arrivato a questo ballottaggio, ho trovato un DRZ 400 S con sospensioni modificate per l'enduro e scarico Miv con 20.000 km del 2003, una XR 400 R (avviamento solo a pedale) con forcelle rovesciate e motore rifatto del 2000 e non è indicato il chilometraggio. Il fatto  che all'XR sia stato rifatto il motore mi lascia pensare ad una moto molto sfruttata o che abbia avuto dei problemi.  Ho trovato anche un DRZ 400 Valenti sempre del 2003 versione motard più Kit enduro, ma non so se prenderla in considerazione perché la sella è altissima (94,5) e sarei obbligato ad abbassarla o scavando la sella o montando le biellette,  eventualmente sarei più propenso per la prima ipotesi per non cambiare le quote de eventualmente, sfilare un pelo 0,5/1 cm le forcelle e in più dovrei rimontare tutto il kit enduro. Il prezzo si differenzia di € 200 per ciascuna ed il più basso è quello dell'XR poi viene il DRZ S ed il più alto è il Valenti.
La DRZ S pesa un po' di più, ma ha l'avviamento elettrico ed è raffreddata a liquido.
La XR è più leggera e semplice, ma ha solo l'avviamento a pedale ed è di concezione più" vecchiotta".
La Valenti è indubbiamente la migliore secondo me, ma è molto alta.
Voi quale mi consigliate e perché?
Grazie. Ciao a tutti

UOrsini

Consiglierei una bella...xr 250...da come hai detto l'utilizzo sarebbe solo off e perciò l'xr 250 è quella che risulta più semplice di tutte nella guida ( è anche la più bassa ) .

ROBY_HRC

Dipende che enduro vuoi fare...

Saró controcorrente....

Hai giá una moto per la strada.
Se vuoi fare mulattiere e pistini da cross prendito un bel k250 2t usato del 2001/2002 che con 1000/1500 euro lo prendi.
Leggero 0 manutenzione....una moto impossibile da tirargli il collo.

Anche io nin sono un gigante 170 cm.
L'xr la vedo piú come unica moto tutto fare...rimanendo cmq una buon trattorino x gli sterrati.

Io faccio fatica a toccare...il 400 è un cavallo.
Anche il k è alto ma é molto piú leggero con un baricentro piú basso e piú facile da avviare in posizioni scomode.

Se fai delle scampagnate..xr 400 o drz (ma solo il valenti)

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Bluto

tutto dipende dalle condizioni dei blocchi motori...
cerchi una moto con poca manutenzione,robusta,affidabile:xr 400
vuoi più motore e un'immagine meno vecchiotta:valenti
il 2003(drz valenti) ha circa 37 cv alla ruota,dal 2006 grazie alla nuova testata,oltre 40(ed è la versione che cercherei)
comunque ho una moto che monta la versione del 2003,da 6 anni e 20.000 km,problemi zero
se non sei interessato,puoi abbassare il prezzo di acquisto del valenti vendendo il kit motard che,se messo bene,vale minimo 400 euro

matteoxr

Io prenderei o il drz400 valenti o l'xr 400.il Drz ha più motore ma è un po' più sofisticata(questo non significa che non sia affidabile), è unbialbero e gira molto piu alto di giri.l'xr è più semplice e spartana,anche come impianto elettrico,ha più bassi e allunga meno.
Io andrei a provare entrambe e valuterei quale è meno sfruttata.

Tieni presente comunque che il Drz valenti forse è più commerciabile se vorrai rivenderla avendo doppia omologazione e doppio kit.

Per fare solo enduro però anche l'idea del 2t a pochi soldi non è male

dalmata

Proprio in merito al discorso raffreddamento ad aria vs liquido, essendo anch'io un principiante, l'idea di non avere i radiatori mi fa stare un pelo più tranquillo... inevitabilmente la moto le prime volte la appoggi per terra: XR400  ;)
saluTony ®

gianfranco1104

MI RIALLACCIO A ROBY....
IL K250 E DECISAMENTE BELLO ALTO..... ops il caps...

io mi sono preso un k200....
:-* :-* :-* :-*

franco01


Ieri sera ho riflettuto un po' e anche sulla base di quello che ho letto ho fatto le seguenti riflessioni:

XR 400 R:
Mi piace molto esteticamente, anche se cambierei il codino con uno dritto come quelli delle moto più moderne, ed ha un gran fascino dovuto anche a quanto di buono si dice di lei, un gran bel motore, agilità dovuta ad un peso abbastanza contenuto per una dual ed ha masse volaniche più piccole, la semplicità (assenza del raffreddamento a liquido) è un altro punto a suo favore in quanto come neofita di questo sport e visto che non sono un gigante, dovrò pagare dazio con qualche caduta, di contro, relativamente al modello che ho trovato, il fatto che sia praticamente stata completamente rifatta mi fa titubare non so se a torto o a ragione, l'avviamento a pedale diversi l'hanno sconsigliato in quanto in certe situazioni è più complicato e stancante. Le forcelle a steli rovesciati presumo che siano migliori di quelle originali, anche se per l'enduro non so se siano migliori le tradizionali con i soffietti.

DRZ 400 S

Anche questa mi piace molto esteticamente, sicuramente più moderna come linea e come seduta, ha anche lei un gran bel motore e delle poderose forcelle da ben 49 contro 43 della XR preparate appositamente per l'enduro, da quello che ho potuto intuire non sono quelle originali ben settate, ma l'ha proprio cambiate, indubbiamente il bottoncino rende la vita più comoda, soprattutto per chi come me non ha mai avuto moto con il kik starter, altro punto a suo favore è il fatto di essere di 3 anni più giovane e 20.000 Km che non mi sembrano tantissimi e comunque completamente chittata per l'enduro rendendola migliore della S standard, di contro ha un aggravio di circa 16 Kg ,che non sono poi molti se pensiamo che ha il raffreddamento a liquido e l'avviamento elettrico, e tutto quello che ne deriva ed un impianto elettrico più complicato, che sommati a masse volaniche più grandi la rendono più stabile dell'XR nel veloce e più indicata per i trasferimenti di una certa lunghezza, ma meno agile nello stretto e come dicevo prima in caso di cadute è più probabile fare maggiori danni, secondo la regola ciò che non c'è non si può rompere.

La vicinanza dei prezzi di acquisto, XR € 1.800 Drz 2.000, non è un fattore di grande discriminanza in grado di far pendere l'ago della bilancia a favore di una o dell'altra a proposito dei quali vi chiedo se li ritenete congrui o meno.

Ad oggi sono ancora molto indeciso, spero che grazie alla vs. esperienza mi possiate dare consigli e suggerimenti che possano aiutare a decidere.

Grazie a tutti ciao ciao

Per la cronaca la KLX 300 r è sicuramente un'ottima moto, ma quella che ho preso in considerazione avrebbe richiesto sicuramente degli interventi, che la rendono meno appetibile.

Pier88

Io andrei di drz valenti, soprattutto visto il doppio kit. Se però non devi fare trasferimenti per arrivare dove giri, allora valuta seriamente un 2t: ktm o gas gas(un pó più bassi)

Sent from my Windows Phone 8S by HTC using Board Express

Magnum

Io voto XR, avevo anch'io avuto un dilemma simile

dvdjap

#10
Mi permetto di riaprire questo vecchio post avendo un dubbio simile.
Inizialmente ero partito in 4° cercando un Xr250 di quelle ultime "vere" più recenti telaio quadro e avv. a pedale se non erro dal 96 fino al 2004 circa....però poi oltre al fatto che purtroppo non c'è una gran scelta tra gli annunci ci sono prezzi abbastanza altini per mezzi almeno all'apparenza ben conservati siamo sui 2000euro minimo e fermo retando la bontà, longevità e super affidabiltà del mezzo in questione per una moto di tutti questi anni mi pare un pò altina come cifra, senza parlare poi di qualche "pazzo" che staziona anche sui 3000 per l'ultima versione prima di quella a serbatoio in lamiera.
Questo sommato al fatto che è praticamente impossibile trovare chi ha in mano fatture che provano millantate revisioni al motore...mi scoraggia perchè ci stà anche la "sorpresina" di dover riaprire il motore e poi son dolori e quattrini....
Quindi vengo al sodo, ho preso in SERIA considerazione anche un altro "mostro sacro" come appunto il DRZ E Valenti (dal 2003 in poi), tralascio la vers. S solo per il discorso della misura ruota anteriore "bastarda" che poi mi preclude la scelta delle gomme.
I prezzi sono abbastanza allineati all'xr250 e anche se il rischio di dover mettere mano alla rev. del motore è la stessa, però avrei tra le mani un 400cc discretamente più moderno più potente e anche più versatile per i trasferimenti, visto che purtroppo non ho il carrello e mi devo sorbire una 50ina di km minimo di trasferimento.
Detto ciò sarebbero molto gradite le vs. opinioni inprimis quella del mitologico GPSMax Grazie  ;D

Ps. Il mio utilizzo sarebbe esclusivamente enduro esplorativo, quindi passeggiate e qualche tiratella, ma niente gare ne roba hard!
E che tutto bardato sono un quintalino quindi qualche cv in più non guasta :D :D
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

dvdjap

enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

ROBY_HRC

bhè ottima scelta.se sei 100kg...il 250 non ne sarebbe stato troppo contento.
il drz sicuramente è un'ottima allround.
Ovvio non fai roba estrema....ma se hai le gambe lunghe ed il fisico...nulla è imoossibile

Inviato dal mio ZP990 utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

ti leggo solo ora, ma guarda che ci sta che passi un giorno o due prima che qualcuno noti un tuo post. soprattutto se lo accodi ad una discussione che ormai è di quasi 3 anni fa...

comunque posso dire solo gran bene del DRZ, anche se direttamente non l'ho mai avuto e l'ho solo velocemente provato. il progetto è più recente di XR, e si vede. chi cerca XR cerca un mito, chi cerca una moto da farci tutto, guarda spesso anche altre cose.

quindi direi che DRZ è un'ottima scelta, con un pò di fortuna ne trovi una ancora fresca "mai fuoristrada"... e te la cuci addosso con le modifiche che aiutano a stare al mondo e che piacciono a ciascuno di noi.

XR 400 è più spostata verso il fuoristrada cattivo, e ha solo il kick.

ah, per entrambe devi essere almeno 1,75-1,80, altrimenti soffri da bestia, la sella è alta su tutte e due.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

Ottimo grazie si gpsmax sono 175 quindi al limite, ma ci rientro anche perché considerato il quintalino il mono si abbassa hehege cmq scherzi a parte non sono proprio all'asciutto di enduro e per adesso mela cavo ancora se poi mi sdraio il drz anche se non è una piuma come la 250 tirarla su non sarà un impresa visto che tiravo su anche l'affricona.
Be speriamo di avere culo per il motore 😊
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri