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Consiglio acquisto XR 400 R VS DRZ 400

Aperto da franco01, Aprile 10, 2013, 17:51:32 PM

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aral

Ciao, ti porto la mia esperienza: ho una XR400 ed anche a me piace fare enduro esplorativo. Quando parti per l'ignoto (passami l'espressione romanzesca) anche se non vuoi fare cose hard non è improbabile che tu debba affrontare tratti impegnativi. In tal caso valuta bene, ogni kg in più della moto sono accidenti che tiri! È vero che io sono 1.80 per 65kg, quindi sono più sensibile al peso del mezzo, ma credo che l'XR400 sia davvero il massimo come peso oltre cui non andare. Sicuramente si fa tutto anche col DRZ ma la fatica che fai temo sia superiore.
Ne ho avuto la prova, affiancando in garage alla nonnetta una 300 2T moderna, i kg in meno fidati si sentono tantissimo!!!

dvdjap

Ottimo concordo al 100% sul peso, grazie a tutti ogni esperienza e consiglio è utile
enduroscout.it
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albee253

#17
Da possessore di una XR400 e ex possessore di una DRZ-E, pur essendo qui nella "tana del lupo" ti dico DRZ senza ombra di dubbio. Ciclisticamente e meccanicamente è assolutamente più performante.
Rispetto all'XR la Suzuki ha prestazioni pressochè uguali in basso ma non paragonabili dai 5000 giri in poi dove il DRZ da il meglio e genera cavalli come il vecchio monoalbero Honda non riesce assolutamente a fare. Ciclisticamente la gialla è molto più stabile nei tratti veloci pur senza pagare granchè nel misto stretto se non per una decina di kg in più sulla bilancia (che nella guida si sentono poco, e solo poco di più se c'è da rialzarla dopo una scivolata) ma gode comunque di una posizione di guida più moderna rispatto a quella dell'Honda che permette di avanzare di più in curva e di toccare anche più facilmente a terra grazie al posteriore più basso e al profilo di sella e serbatoio più stretti cosa non di poco conto quando si tratta di zampettare nei tratti difficili.
Affidabilità ottima anche sulla DRZ e intervalli di manutenzione assolutamente paragonabili a quelli dell'XR.
Tutto il discorso è riferito alla 400E (o Valenti che dir si voglia), mentre per la versione S con i suoi 140kg comodi e i 30 cv (più o meno come l'XR) direi che la scelta sarebbe più per l'XR.
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

uncleroby

#18
Ho avuto 2 XR400R (una io e una la mia compagna) e 5 Drz400E Valenti (4 io e 1 attualmente la mia compagna).
Una mini comparativa tra i duel modelli: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19079.0

Mezzi fantastici se ne fai un uso tipo il mio: parti da casa, ti fai il trasferimento, le curve in montagna e il fuoristrada anche abbastanza impegnativo.
Viceversa vi sono mezzi molto più indicati.
Un principiante crede che per iniziare un mezzo "dual" sia più facile, balle!
Prova un Ktm 400 e ti rendi conto che ha un motore altrettanto dolce, maggiore trazione, maggiore leggerezza e sospensioni che incassano meglio.

Io quoto RobyHRC, prendi un Ktm 2T, magari un 125 che è facile e leggero, OTTIMO nei pistini, e lo dico perchè ne ho provato uno in un pistino enduro.
Viceversa le altre sono più impegnative perchè più pesanti e ingombranti.
Anche 250 4t può fare al caso tuo.


PS. Discorso Drz400e: dal my 2003 (non 2006!) è stato migliorato il flussaggio della testa e la moto ha guadagnato alcuni cv, da 36 a 40,8 a 9000'. Dan ha un 2002 ed è un po' più pronto in basso e meno potente in alto ma la differenza non si sente così tanto.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

dvdjap

Ottimo albee è quello che pensavo, ma volevo conferme!
@uncleroby: grazie del consiglio, ma come ho scritto non sono un principiante ho praticato per diversi anni passando dal TE410(come prima), xr250 '96, CRFE450 HM, Ymaha WRF250 '05 e l'ultima tenuta poco e rivenduta Xr250 2004 serbatoio in ferro caruccia, ma la vecchia era ovv. un altra cosa...
Ti dirò di più che mi sono azzardato ultimamente anche a fare off non banale anche con la mia Tènèrona1200 e sono uscito da una situazione bruttina egregiamente sia grazie al mezzo che nonostante il peso è ben bilanciato sia grazie anche al sottoscritto che proprio da buttare non è ;D
Detto ciò concordo col discorso che "roba" più specialistica e soprattutto 2T(che odio) vanno alla grande e sono più semplici è vero l'ho provato, ma non abito più nello stesso posto di un tempo e come ho scritto il problema è che mi devo "ciucciare" minimo 50km di trasferimento a tutte le uscite, quindi visto che devo spendere una cifra tutto sommato non da poco visti i tempi, volevo qualcosa di più sostanzioso e versatile e direi che con il DRZ si cade in piedi!
Se avessi potuto abitare in un altra zona con percorsi sotto casa o vicini(*) sicuramente puntavo all'XR250 che anche se peso un bel pò mi ha sempre portato ovunque a dispetto di chi era con me con le "racing" che arrivavano prima, ma stremati...io NO ;), ma se c'è il trasferimento di mezzo accetto di buon grado il maggior peso

(*) in realtà ci sarebbero anche solo che sono tutte pietraie senza contare il traffico sia di veicoli che di persone a piedi...per come sono abituato io che giravo in prov. di siena in zone semideserte è troppo stressante e soprattutto pericoloso per la tipologia, non voglio stroncarmi mezzo, quindi il trasferimento è d'obbligo
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uncleroby

#20
Cosa vuoi che siano 50Km, col mio EXC 450 e ora 500 ne faccio anche 110 per arrivare al fuoristrada.
Ti consiglio un 4T europeo (Beta, Ktm, Husaberg, ecc), più adatto all'enduro e con sesta marcia da trasferimento.
Il problema, ma vale anche con le dual, è il consumo dei pneumatici FIM.

Io monto pneumatici dual sport che durano dai 3000 ai 5000 km ma in off non sono la stessa cosa...

Discorso XR250R: pesa 114 kg, quindi quanto un 450 specialistico.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

dvdjap

Citazione di: uncleroby il Ottobre 19, 2015, 15:39:53 PM
Cosa vuoi che siano 50Km, col mio EXC 450 e ora 500 ne faccio anche 110 per arrivare al fuoristrada.
Ti consiglio un 4T europeo (Beta, Ktm, Husaberg, ecc), più adatto all'enduro e con sesta marcia da trasferimento.
Il problema, ma vale anche con le dual, è il consumo dei pneumatici FIM.

Io monto pneumatici dual sport che durano dai 3000 ai 5000 km ma in off non sono la stessa cosa...

Ovvio fare si fà tutto, ma quando si è abituati bene si resta comodoni heheh poi non è che ho 20anni ho già passato la boa dei 40 ;D
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uncleroby

#22
Ragazzino! Io ne ho 46... e la sella del EXC non è tanto più scomoda di quella del Drz.

In ogni modo, se vuoi stare su uno dei modelli di cui sopra, Xr o Drz-E (non la S che pesa 138 kg!), cadi in piedi.
Il problema è ch el'XR400R non lo fanno più dal 2003, il Drz non lo importano più dal 2008.
Comunque, al meglio, troveresti moto di 12 o 7 anni...
Il problema è torvarne una messa bene, oppure abbastanza a buon prezzo da restaurare.
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dvdjap

Citazione di: uncleroby il Ottobre 19, 2015, 16:25:35 PM
Ragazzino! Io ne ho 46... e la sella del EXC non è tanto più scomoda di quella del Drz.

In ogni modo, se vuoi stare su uno dei modelli di cui sopra, Xr o Drz-E (non la S che pesa 138 kg!), cadi in piedi.
Il problema è ch el'XR400R non lo fanno più dal 2003, il Drz non lo importano più dal 2008.
Comunque, al meglio, troveresti moto di 12 o 7 anni...
Il problema è torvarne una messa bene, oppure abbastanza a buon prezzo da restaurare.

infatti hai toccato il tasto dolente per moto così attempate i prezzi sono sempre alti...e non solo c'è il concreto rischio(a meno di avere la vista a raggi x...) di dover revisionare il motore e giù altri soldi!
per i pezzi di ricambio sò per certo che per honda si trova tutto...a caro prezzo, ma si trova per suzuki non so, ma immagino siamo su quei livelli
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uncleroby

#24
Suzuki Drz è una delle enduro più vendute del pianeta e trovi tutto e di più.
Tra l'altro è regolarmente venduta in USA (versione S), Australia (S ed E omologata), Brasile (E off road only).
E' il trait d'union tra le moto old style e le moderne "racing".

Della XR400R apprezzo la maggiore leggerezza e semplicità (122 kg per 32 cv alla ruota)
Del Drz400E la potenza e l'avviamento elettrico, molto utile nei momenti scabrosi (129 kg per 41 cv alla ruota).

Con entrambe fai tutto e ti diverti.
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ROBY_HRC

#25
cmq dopo quasi un anno di utilizzo del mio beta 525 in off hard + trasferimento (70/80km di giro+ altri 50/60 di trasferimento)....posso dire che quanto sosteneva Uncleroby già 3/4 anni fa sulla'affidabilità dei mono racing è tutto vero.
Ultimamente ho fatto roba davvero brutta...facendo bollire l'acqua più volte tanto da dover rabboccare anche mezzo litro .
Mulattiere da 2 marcia e frizione sempre in mano per chilometri.
...Eppure non rabbocco mai l'olio e quando lo cambio ogni 800/1000km non dico sia nuovo ma poco ci manca.
....e non parliamo del trasferimento...in 6 a....100 km/h ad un filo do gas...
Ogni tanto sulle tangenziali a 80km/h devo scalare perchè va giù troppo di giri.

penso che con una sella un pelo imbottita, delle.gomme dual ed un mozzo posteriore col parastrappi (tipo lc4) possa essere l'essenza della dual a medio raggio.

Inviato dal mio ZP990 utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

L'amico Carlo, che ha anche un XR400AE per i giri dual, ha venduto il suo Beta 450 con motore Ktm RFS con 650 ore (!) senza mai toccare il motore...
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