Menu principale

Collettori incandescenti solo da un lato

Aperto da DadoSupermotard, Aprile 14, 2013, 03:55:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard

Ciao a tutti, ho notato un particolare che mi ha incuriosito: da fermo al minimo,dopo un po' i collettori ovviamente diventano rossi incandescenti nella prima parte. Però credo che dovrebbe essere uguale sia a dx che a sx, cioè entrambe le parti di scarico che escono dal motore...
Invece a me la parte sinistra diventa rossa fin dove si unisce con la destra, che invece resta quasi del suo colore da fredda. Come se dai due buchi di scarico del motore uscisse una temperatura diversa, a sinistra più calda rispetto a destra...
È normale?

DadoSupermotard

Ieri ho fatto una prova: dopo qualche km di tragitto mi son fermato e con una foglia d'erba secca ho verificato eventuali differenze di temperatura tra i due tubi dei collettori.
Poggiando la foglia sul tubo di sinistra (quello che si fa rosso quando mi fermo) si è bruciata, mentre poggiandola sul tubo di destra non è successo nulla... Addirittura riuscivo a passarci il dito velocemente, avvertendo solo il calore ma senza bruciarmi. (sull'altro non ho azzardato!  ;D)
E' proprio come vi dicevo: uno è molto più caldo dell'altro.
Potrebbe esserci una differenza di spessore nei collettori ABP tra tubo dx e sx? Potrebbe spiegarsi in questo modo, altrimenti non so proprio...  :-[

Webbo

magari la valvola di scarico di querl collettore non chiude bene e sfiatando scalda di più..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

Bene, allora mi confermi che potrebbe essere non regolato bene il gioco valvole, siccome sento anche un ticchettio abbastanza forte.
Il motore è nuovo, appena chiuso, ha percorso 200 km quindi come giustamente diceva anche Tommino ieri a telefono, non dovrebbe fare assolutamente rumore  :angry2:
Non mi resta che portarla dal meccanico che me l'ha chiuso...
Secondo te rischio a camminarci un altro paio di giorni così?

lelef

bè se tiri puoi bruciare una valvola, sarà ovvio ma è a sx stando in sella?, se è il contrario può essere l'alzavalvole mal regolato che se è il caso ticchetta anche un pò

CarlettoDrz

Gioco valvole errato...

In realtà è probabile che sia la valvola di destra sulla quale agisce il decompressore. Sicuramente è regolata male, il ticchettio è la conseguenza , non apre bene oerchè ha troppo gioco e il calore della combustione è tutto a carico dell'altro condotto.

Apri, regola con lo spessimetro a 0,15 e riprova.

Ci sono già passato, ho risolto così, ed avevo il tuo stesso identico problema (collettore incandescente e ticchettio)

Ciao ;)


DadoSupermotard

Citazione di: lelef il Aprile 16, 2013, 12:27:23 PM
bè se tiri puoi bruciare una valvola, sarà ovvio ma è a sx stando in sella?, se è il contrario può essere l'alzavalvole mal regolato che se è il caso ticchetta anche un pò

No, non tiro perchè sono ancora in rodaggio...
Comunque sì è il sinistro stando in sella...

Allora ci cammino il meno possibile e la porto appena posso dal meccanico per regolare il gioco ;)

DadoSupermotard

Ultimi aggiornamenti:
Ho appena parlato a telefono con il meccanico e mi ha detto che il gioco valvole era registrato bene.

- Il problema del rumore che si sente secondo lui non è dovuto nè alle punterie nè alla biella, bensì all'accoppiamento dell'albero motore: ha controllato con lo strumento per localizzare i rumori e non viene dall'alto. Dice che essendo stata accoppiata la biella hotrod all'albero originale, durante le fasi di "scoppiamento-accoppiamento" in pressa, potrebbe essersi ammaccato qualche dentino dell'albero e secondo lui quasi certamente il rumore è dovuto a questo. Mi ha detto che col tempo, camminandoci, dovrebbe farsi la faccia e attutirsi.

- Per quanto riguarda il collettore incandescente solo dal lato sx, secondo lui potrebbe essere dovuto ad una differenza di curva e di lunghezza diversa rispetto al lato dx... Onestamente questa spiegazione però non mi convince.

Ad ogni modo, appena ho nuovamente la moto sotto il cu*o farò un video/audio per registrare il rumore e farvelo sentire... Voglio il vostro parere!

UOrsini

Prima di far danni controllerei il gioco delle valvole di scarico.

Stefano80

Citazione- Il problema del rumore che si sente secondo lui non è dovuto nè alle punterie nè alla biella, bensì all'accoppiamento dell'albero motore: ha controllato con lo strumento per localizzare i rumori e non viene dall'alto. Dice che essendo stata accoppiata la biella hotrod all'albero originale, durante le fasi di "scoppiamento-accoppiamento" in pressa, potrebbe essersi ammaccato qualche dentino dell'albero e secondo lui quasi certamente il rumore è dovuto a questo. Mi ha detto che col tempo, camminandoci, dovrebbe farsi la faccia e attutirsi.

eh?

l'albero non ha dentini..
l'accoppiamento tra spinotto e mannaie NON può fare rumore, non faresti 10 metri.
La biella sullo spinotto può fare rumore = sbiellato, ma non è un ticchettio.. è un rumore sordo
Stessa cosa eventuale rumore sui cuscinetti di banco, il rumore sarebbe sordo.

Se il rumore è acuto, viene dalle valvole, dal decompressore manuale o dall'automatico
al massimo può arrivare dalal catena di distribuzione, ma presumo che sia in buone condizioni vistoche il motore è stato revisionato.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


DadoSupermotard

Citazione di: Stefano80 il Aprile 29, 2013, 15:02:54 PM
eh?

l'albero non ha dentini..


Lui parlava degli ingranaggi che stanno sull'albero motore, che ovviamente sono stati sfilati per sostituire la biella... Sostiene che quando sono stati agganciati con un estrattore per essere sfilati, possono essersi leggermente ammaccati e questo provocherebbe il rumore...

IOSONOPAOLO1

Ammaccare un ingranaggio con un estrattore...per me è da frase di fantozzi per la corazzata celeberrima!! ;) eheheh

gli  ingranagggi di solito sono sottoposti a trattamenti di cementificazione.....mentre un estrattore normalmente no...in pratica sarebbe come scalfire dell'acciaio con dello stagno per fare un paragone (qui chiedo ai tecnici e meccanici di correggermi se sbaglio)

a me sa tanto di risposta del tipo "mò gli dico questa cosa e poi vediamo" ....

per il rumore.....potrebbe essere anche l'olio non adatto al motore?? quindi si sentono troppi ticchettii per quello?? o candela troppo fredda visto ora il caldo al sud?

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Stefano80

a parte che per rovinare un ingranaggio ce ne vuole... non è così "semplice" .

un ingranaggio rovinato / consumato non fa tichettii, fa il rumore di una biglia che gira in un bicchiere di vetro.
e sicuramente NON va a posto da solo ne tantomeno migliora con il tempo.. anzi..

Bah, son perplesso..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


UOrsini

Io non perderei molto tempo...inizierei con il controllare il gioco delle valvole ( operazione abbastanza semplice ) onde evitare di bruciarne e/o rovinarne una.

Non mi convince proprio la storia del singolo collo di scarico incandescente.

Controllato il gioco delle valvole controllerei la candela ( grado termico ) e il suo colore ( specchio della carburazione ).

Stefano80

#14
CitazioneIo non perderei molto tempo...inizierei con il controllare il gioco delle valvole ( operazione abbastanza semplice ) onde evitare di bruciarne e/o rovinarne una.

potrebbe esserci una delle due valvole con troppo gioco, la valvola aprirebbe in ritardo rispetto all'altra, quindi il grosso dei gas caldi sarebbe già uscito dall'altra,
e questo spiegherebbe anche il rumore..
Con una valvola lasca la valvola stessa non soffre (le valvole si bruciano quando sono puntate), però alla lunga rischia di rovinarsi il bilanciere e/o l'asse a camme..

Comunque è strano "sbagliare" il gioco valvole sullo scarico..
posso capirlo ancora sull'aspirazione, dove c'è un solo bilanciere sdoppiato ..  a meno che non ci fosse il decompressore automatico "attivo" .. e questo spiegherebbe un eccessivo gioco..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner