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Collettori incandescenti solo da un lato

Aperto da DadoSupermotard, Aprile 14, 2013, 03:55:30 AM

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DadoSupermotard

Il meccanico mi ha detto di aver controllato bene il gioco valvole e mi ha assicurato che è regolato bene...
Bha non so che pensare!
Vi assicuro che il rumore era molto evidente!
Non mi resta che aspettare che mi venga riconsegnata la moto e fare un video...
Comunque non mi spiego anche la sua ferma convinzione che tale rumore non proviene dall'alto ma dalla parte centrale del motore... Dice di aver controllato con uno strumento apposito...

UOrsini

#16
Sembrerebbe che il meccanico dopo aver revisionato il motore non abbia neanche provato la moto...per non accorgersi né dei rumori e né del singolo collo marmitta incandescente !?

Di sicuro dirò una stupidaggine :
ma non è che per sbaglio sia rimasto un po' tirato il decompressore manuale.

DadoSupermotard

Il meccanico l'ha provata la moto e ha sentito pure i rumori...è solo che per lui non sono preoccupanti...  :-[

Comunque l'alza valvole non è tirato... Anche perchè in quel caso dovrebbe riscaldare di più il collettore a destra, no?

Stefano80

CitazioneComunque l'alza valvole non è tirato... Anche perchè in quel caso dovrebbe riscaldare di più il collettore a destra, no?

se è appena tirato, fa un gran baccano.. e dovresti sentire i colpi sulla leva del decompressore..
se è tirato un po di più la valvola sfiata e la moto perde parecchia compressione (va male) .. e la valvola si rovina..

secondo me c'è solo una valvola lasca a causa del decompressore automatico (non manuale) attivo durante la regolazione del gioco..

CitazioneIl meccanico l'ha provata la moto e ha sentito pure i rumori...è solo che per lui non sono preoccupanti...
beh, se ti porto un motore da rifare e me lo ridai con rumori nuovi, che prima non faceva.. beh, tanto normale non è ..
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DadoSupermotard

#19
Controllerò personalmente anche l'alzavalvole manuale...magari staccandolo completamente e vedendo se scompare il rumore... ;)
Ma il decompressore automatico c'è anche sul 600?? (Scusate la domanda sciocca)

Comunque dell'alzavalvole l'avevo detto anche io al meccanico e ancora una volta mi ha risposto: "VEDI CHE IL RUMORE NON VIENE DALLA PARTE ALTA DEL MOTORE!!!"

Webbo

se monti l'albero a cammes originale, si l'alzavalvole automatico c'è..
se monti un albero di concorrenza no, non c'è
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

#21
Monto l'originale... ;)
Proverò a chiedere anche questo al meccanico...

UOrsini

Potresti provare a far " ascoltare " il motore ad un altro meccanico così da avere una seconda opinione.

DadoSupermotard

Mi sono fatto spiegare meglio quale dovrebbe essere l'ingranaggio che fa rumore... E' (o dovrebbe essere) l'ingranaggio del contralbero (o il contralbero stesso, non ho capito) che potrebbe essersi leggermente "scalfito" durante le operazioni di scoppiamento/accoppiamento.
Il meccanico mi ha detto di aver sentito il rumore anche facendo girare il motore a mano prima di chiuderlo definitivamente: ad un punto preciso sentiva questo TAC sordo. Dopodichè ha smontato e verificato, ha controllato tutto il resto compreso il decompressore automatico e gioco valvole riscontrando alcuna anomalia. Insomma per lui il rumore è quello!

Se riesco a liberarmi per andare a ritirare la moto più tardi, tra stasera e domani vi posto un audio/video  ;)

lelef

a frottole si sta complicando una cosa ovvia...ma è un meccanico o un politico?
se un collettore è rovente la valvola non chiude bene o al max il collettore tira dentro aria non ci son santi.
poi perchè non si chiuda bene possono esser varie cose ma nulla di esoterico.
Prendere come scusa che il rumore derivi da un dente del contralbero rovinato chiudendolo alla pressa non è una genialata,è l'ammissione che il lavoro è stato fatto male

UOrsini

In ogni caso io non userei la moto prima di aver controllato il controllabile ed aver avuto un parere anche da un secondo meccanico.

carbonela

Dado scusami...ma non esiseste una cosa del genere...dopo aver rifatto il motore..??? non penso proprio!!!

DadoSupermotard


Tomminoo

qualcosa si riesce a percepire...
prova ad abbassare il minimo o a registrare senza aria tirata facendo salire progressivamente i giri motore...
ciaoo ;)

DadoSupermotard

Citazione di: Tomminoo il Maggio 01, 2013, 10:39:30 AM
qualcosa si riesce a percepire...
prova ad abbassare il minimo o a registrare senza aria tirata facendo salire progressivamente i giri motore...
ciaoo ;)

Il primo video è con l'aria tirata a motore freddo.
Il secondo è a motore caldo senza aria col minimo regolato giusto ;)