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Collettori incandescenti solo da un lato

Aperto da DadoSupermotard, Aprile 14, 2013, 03:55:30 AM

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Derapone82

Me sa tanto de valvole a me!sembra lo scarabeo 150!!cavolo si sentono i martelletti delle valvole che picchiano!è abbastanza evidente a mio parere..come fa a dire una cosa simile?boh questa è da spostrare nel post affidabilità meccanici...bah   ??? fossi in te segurei il consiglio di uorsini falla sentire a qualcun altro...in bocca al lupo ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelef

visto quanto è facile regolare il giuco valvole dopo tutti i lavori che hai fatto alla moto tanto vale che controlli tu stesso

MIKY WR

anche a me sembra rumore di valvole da registrare o di catena lenta ! i bilancieri li hai cambiati ?

Stefano80

secondo me è rumore di valvole..

resto della mia opinione, hai (almeno) una valvola lasca.
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DadoSupermotard

Citazione di: lelef il Maggio 01, 2013, 19:28:45 PM
visto quanto è facile regolare il giuco valvole dopo tutti i lavori che hai fatto alla moto tanto vale che controlli tu stesso

Lo farò senz'altro! Non ho la più pallida idea di come si faccia, non essendomi mai informato a riguardo, ma appena ho un po' di tempo prendo informazioni, compro uno spessimetro e lo controllo ;)
Anzi se avete link in cui si può apprendere la procedura, ben venga... ;)

Comunque resta il fatto che il meccanico in questione non è il primo scemo dietro l'angolo: è meccanico ufficiale Honda e Aprilia con tanti anni di esperienza alle spalle... Mi sembra troppo strano che non sappia regolare un gioco valvole... Ripeto lo controllerò, ma al momento non posso far altro che fidarmi.

Mi ha detto che con il tipo della rettifica (che ha fatto l'accoppiamento dell'albero e biella) sono successe più volte in passato vicende di questo genere... Lavorano un po' a catso di cane (la rettifica) ma purtroppo è uno dei migliori in zona.
Per lui il problema è quello...
Ora alla luce dei fatti, l'unica cosa che posso fare, tra l'altro dopo aver pagato fino all'ultimo centesimo, è riportargli la moto, farmi riaprire il motore e poi? Comprare l'albero e biella originali Honda? Spendere altri soldi e restare per chissà quanto tempo senza moto?

UOrsini

Se non sai come fare per registrare le valvole , pur se semplice , non farlo...fallo fare da un amico o , meglio , da un altro meccanico (non serviranno molti soldi ) e sentirai cosi anche un altro parere professionale . Guarda anche come si fa così la prossima volta potrai farlo da solo .

tagliaerbe

Oddio oddio oddio.....con tutto rispetto,faccio fatica a credere che un meccanico ufficiale honda con tanti anni d'esperienza si rivolga ad una rettifica esterna consapevole di ricevere lavori fatti alla c***o di cane e consegnare motori che rognano e si sciolgono e per giunta accampare scuse al limite del ridicolo...e pensi di portarglielo ancora per farglielo riaprire?....e come pensi che te lo dia dopo che hai cambiato anche l'albero?....uguale,tanto per lui i rumori non sono preoccupanti...anzi col tempo cicatrizzano.....forse è meglio ascoltarne un'altro di meccanico,magari con meno anni d'esperienza ma con più cognizione di causa...dopo chiaramente ever controllato il gioco valvole,magari da un amico....almeno se scopri che c'era una valvola inchiodata (forse il tac che sentiva era il deco automatico e se non consideri lo scarto necessario tra la valvola destra e la sinistra,una la chiudi e all'altra gli fai prendere gli scaldoni) ti eviti la cascata di ca***te del meccanico honda
Purtroppo credo che tu debba tirare giù il coperchio punterie e sostituire il bilanciere di scarico sx e l'albero a cammes...un motore nuovo che gira al minimo a cui diventano i collettori rossi significa che raggiunge temperature elevate oltre il limite...ma in testa però,non nel basamento

gpsmax

Dado, da quel poco che si sente nel secondo video, il rumore è di distribuzione. il contralbero non c'entra niente.

- valvole (parecchio) lente
- albero a camme a cui si stanno "spuntando" le camme e mangiando i bilanceri, magari per cattiva lubrificazione o altro
- tendicatena della distribuzione che non fa il suo lavoro e fa ballare la catena
- meccanismo del decompressore automatico incastrato o rotto

ma ripeto, il contralbero non c'entra niente. puoi fare una rozza diagnosi semplicemente aprendo i tappi delle valvole e facendo girare a mano il motore col decompressore tirato, e guardando le valvole di aspirazione. meglio se levi il tappo centrale del carter alternatore e lo fai girare con una bussola e il cricchetto (in senso antiorario).

quando giri, lentamente, le valvole di aspirazione prima si abbasseranno e poi si rialzeranno. a quel punto, fai ancora un pò meno di un quarto di giro, poi stop. quindi con le mani, prendi i dadi dei registri che vedi nei fori dei tappi valvola, sono proprio lì ben visibili, e scuotili su/giù. si devono muovere pochissimo, il gioco deve essere 0,08 mm all'aspirazione e 0,12 allo scarico, quindi davvero poco poco. se si muovono tanto, hai trovato la causa del rumore.

tieni presente che la valvola di scarico destra non avrà gioco, perché è quella su cui lavora il decompressore automatico. si può far scattare... ma intanto fai 'sta prova e vedi quanto si muovono le altre valvole. se lo scarico destro ha gioco, la valvola è stata registrata col decompressore azionato, e invece di 0,12 avrà praticamente un millimetro di gioco... e fa il rumore che senti.

uno spessimetro comunque costa una decina di euro in qualsiasi utensileria, ti daranno quello universale che ha solo gli spessori 0,05-0,10-0,15-0,20 eccetera, vedi quale ci passa e quale forza e ti rendi conto. all'aspirazione deve passare libero il 0,05 e leggermente forzato il 0,10. allo scarico libero il 0,10 e forzato il 0,15. se c'è di più... nobbuono. se è ok, è catena o tendicatena di distribuzione.

lo spessimetro va inserito sotto al registro col dado, quello che hai scosso su e giù per sentire se c'era gioco.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tagliaerbe

ciao
Concordo con gps sul fatto che nel basamento non c'è nulla,si sarebbe già smontato dalle vibrazioni...o peggio...ma il gioco valvole nel 600 con l'albero a cammes originale è di 0,10 aspirazione e 0,12 scarico (0,15-0,20 con l'HOT CAMMES senza decompressore) ...ma sarebbe meglio mettere in fase per controllare le valvole con lo spioncino posto sul lato sinistro per fare coincidere la tacca(T),almeno sei sicuro della posizione del pistone.....credo più nel bilanciere cotto e l'albero a cammes spianato semplicemente perchè voglio sperare che un meccanico ufficiale Honda che rifà un motore come minimo cambi tutta la distribuzione (sarebbe come cambiare un pistone e utilizzare le fasce elastiche vecchie) e credimi che un motore nuovo con l'albero a cammes originale di rumori non ne fà....anch'io ho fatto diventare i collettori rossi...non contento del pistone da 100mm ad alta comp-valvole kibelwihte-TM40-hot cammes-CDI rossa.collettori FMF col bombolino ed Arrow PD aperta...ho esagerato con l'additivo per la benza (nella sabbia del Po in cavalli non bastano mai)...risultato che le temperature allo scarico hanno raggiunto i livelli da vulcano (collettori rossi e rumori di sbattimento)...al momento del controllo valvole quella di scarico,e guarda caso la sx,aveva raggiunto il gioco di........0'45.....albero a cammes e bilancieri ciao ciao.....devo dire però che nonostante i rumoracci e una valvola che non apriva più a dovere ho continuato ad usarla mettendo in riga degli amici con RMZ450 eCRF 450 che diventavano verdi di rabbia....fino a che ha ceduto la terza......

Derapone82

Guarda dado anche io ho fatto registrare le valvole al meccanico perchè purtroppo io non ho gli spessori piegati e neanche il posto dove farlo....si il ticchettio si sente leggero ma è il normale funzionamento il tuo sembra una bomba a orologeria!troppo..vedrai che risolvi presto ma NON andare più da sto meccanico ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

CarlettoDrz

identico rumore e sintomo del collettore incandescentec...avevo il gioco valvole sbagliato lato decompressore.
Sistemato e addio rumori...  :-*

DadoSupermotard

NON CI CREDO!!!  :banana: NON FA PIU' RUMORE!!!  :banana: :banana: :banana:

Grazie alla guida dettagliata di Gpsmax (che ringrazio infinitamente), ieri sera mi sono messo all'opera e ho controllato il gioco valvole...  ;)

Bene, la situazione era questa:
Valvole di aspirazione regolate a 0,15 e valvola di scarico destra con oltre un millimetro di gioco!!!  >:( Quando sono andato a muoverla aspettandomi di trovarla bloccata dal decompressore, sono rimasto allibito! Ballava in modo assurdo!  :angry2:
Le ho regolate tutte e ho rimontato ieri sera a mezzanotte passata...
Poco fa l'ho accesa e non potevo credere alle mie orecchie!  :-* Motore silenziosissimo (di ticchettii strani intendo, perchè per il resto è un trattore  :P)... All'accensione la pedivella è bella morbida morbida, funzionando finalmente il decompressore automatico che prima era stato escluso... mi sembrava di scalciare un 125cc rispetto a prima  :D  :-*

Sono contentissimo!  :-*

...Ma allo stesso modo arrabbiato perchè non posso crederci che il meccanico Honda non mi abbia regolato il gioco valvole, mentendo spudoratamente e prendendomi per il cu*o più e più volte, nonostante io gli abbia chiesto di controllarlo e nonostante abbia pagato per avere un motore nuovo!  :angry2:
Sì, ma ci passerò e gliene conterò quattro!  :angry2:
Spero solo di non aver fatto danni!
Come posso fare per capire se c'è stato qualche danno serio?

Tomminoo

#42
Dado bravissimo :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
sono contento che hai risolto!
sti meccanici so proprio una categoria tutta loro....
facce 'na pinnaaaaaaaaaaa :)
ciaoo ;)

Niko-984

Facendo il gioco valvole la prima volta ho fatto lo stesso errore del tuo meccanico e che hanno fatto anche molti altri, fatto il gioco valvole col decompressore automatico attivo e poi mi sono ritrovato con un millimetro di gioco... la differenza è che io non sono nessuno e senza esperienza, quello è un meccanico honda... vatti a fidare...

sicboy

E te lo avevamo detto in tanti che il ticchettio veniva dalle punterie... :mattarello:
Se non altro hai imparato a fare il gioco valvole  :)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

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