Menu principale

A tutti i motociclisti italiani: Creazione di una compagnia assicurativa

Aperto da Mr Potato, Aprile 14, 2013, 15:38:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Come dice lelef purtroppo è una ruota.. l' assicurazione a fronte di X€ va a coprire danni che l' assicurato stesso può fare. L' assicurazione è logico che non sia una onlus, chi ci lavora dentro vuole essere remunerato, come vuole essere remunerato un artigiano, un operaio o una qualsiasi altra categoria. Assicuratori che girano in porsche o ferrari onestamente ne ho conosciuti veramente pochi (uno a dir la verità, ma era benestante di famiglia), e questa la dice lunga sui guadagni che un assicuratore si porta a casa. Io ho avuto modo di visionare bilanci assicurativi e la situazione non è così rosea come tutti ci ostiniamo a dire, e le varie fusioni tra i vari gruppi è già di per sè un indice di quanto le compagnie stiano facendo pur di far quadrare i loro bilanci. A chi andrebbe bene una assicurazione rumena col massimo limite di indennizzo per cose/persone di 20mila euro? I soldi che paghiamo non sono pochi, ma in caso di sinistro effettivamente ci sollevano non di poco dei danni che arrechiamo e ci lasciano tranquilli (dipende dalla bontà dell' assicurazione della controparte) se li subiamo.
Nessuno di voi si è mai informato sulle richieste di indennizzo da parte di chi subisce un incidente/infortunio ecc? Una mia cliente è scivolata da sola in ufficio, si è rovinata un dente, ha presentato un conto di 4.000€ ed è stata risarcita dalla mia rc (120€ annui).
Quella cifra io la pago di assicurazione in 33 anni, la mia assicurazione li ha pagati immediatamente.. Le comapgnie non trattano solo rca, ma anche tutto il resto, e per pagare X€ hanno bisogno di entrate di X+n€ per coprire le spese e pagare i loro dipendenti.
Nessuno parla dei costi dei prodotti nei supermercati tedeschi confrontati a quelli italiani? In quelle differenze lì non ci sono da coprire però i costi delle truffe assicurative..
Dico solo che i problemi in Italia non sono solo quelli assicurativi (si confrontino le medie europee sulle rotture dei cristalli, atti vandalici, infortuni ecc), ma di base manca l' educazione e l' onestà tra assicurazione/assicurato e d' altra parte ci torna utile trovare un capro espiatorio per giustificare un malessere collettivo generale. Il prossimo step sarà il caro farina, poi un' altra cosa e via così, ma i problemi di base vengono sempre tenuti marginali poichè non bisogna parlarne.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lelef

Citazione di: Gianni65 il Aprile 15, 2013, 18:29:56 PM
se si è costretti a gonfiare i preventivi è colpa delle compagnie assicuratrici...
ecco appunto perfetto modo di ragionare da italiano, NON mi riferisco a te,ma in quella frase esprimi un concetto largamente condiviso dai più

L'assicurazione è obbligatoria per legge ,la legge l'abbiamo voluta tutti perchè se uno ci fracassa la macchina o peggio ti manda all'ospedale e non c'ha il becco di un quattrino ci tocca pagare di tasca nostra, certo per beneficiare di questa tutela dobbiamo pagare anche perchè possiamo esser noi a far danno ad un'altro e se siamo bravi scendiamo di classe e paghiamo meno poichè statisticamente meno pericolosi.
Adesso invece quello che ho voluto non mi và più bene allora gonfio preventivi e frego l'assicurazione ecc ecc

Scusate ma è un pò un discorso perverso da checche no?
io checca mi sento tanto solo: voglio affetto, un fidanzato bello muscoloso e ben dotato che mi curi mi protegga mi coccoli e la notte mi dia tanto ammore appagandomi appieno
poi... al mattino mi sveglio e mi brucia ... e la colpa è ovviamente TUTTA del fidanzato ,ovviamente tutti i miei amici mi danno ragione e per dispetto gli faccio le corna col risultato però che il bruciore aumenta!!!

basterebbe come in tutte le cose solo un pò di buon senso, assicurato e assicuratore son 2 facce della stessa medaglia se ci comportiamo bene l'uno coll'altro le cose filano altrimenti và male ad entrambe e come in tutti i rapporti non è obbligatorio che quando si riceve un torto bisogna ricambiare!

Tornando più in tema per chi frega un'assicurazione una vale l'altra ,questa novità fosse anche realistica in breve tempo per non fallire si adeguerebbe al resto del mercato

Son da cambiare le teste! non le assicurazioni! e purtoppo il discorso non si ferma alle assicurazioni vale per moltissime altre cose: tasse, sanità ,pensioni,giustizia... uh non basterebbe un'enciclopedia a scriverle tutte

paoloxrr

Gianni, io la vedo esattamente come te e per questo che si deve trovare un rimedio, altrimenti stiamo solo a lamentarci, ma da italiani, più aumentano e più noi paghiamo!!!!!
Bisogna intraprendere una strada del genere, e capire se ovviamente è quella giusta ( questa intendo)!!!!

mauro981

Quoto in pieno Gianpivr e Lelef, soprattutto  "Son da cambiare le teste!"



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Mr Potato

Sono pienamente d'accordo con voi, la speranza (almeno secondo me) è che con la "scusa" di questa petizione la gente si sensibilizzi a queste problematiche, sperando che se l'assicurazione diciamo che "fa il primo passo" facendo pagare il giusto le assicurazioni, l'assicurato si senta in dovere di ricambiare l'assicurazione senza gonfiare gli incidenti!

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

paulogas

GianpiVR  e' di parteeeeeee   !!!!!!!!!!!!   :P ;D :D   non ascoltateloooooo !!!!!!!!      e poi diceva che Valentino era sul viale del tramonto...........non e'  affidabile  !!!!!  ;D :P :D



Speriamo che i motociclisti capiscano che sono tanti e hanno tanto potere contrattuale . se potessimo cambiare un po' le regole che fanno banche e assicurazioni forse qualche tariffa piu' bassa riusciamo a spuntarla !   potere ai motociclisti  !!!!!  the Great  power 's bikers  !!!!!!!!!    ;D

paoloxrr

ragazzi tutto quello che dite ha un fondo di verità!
Basterebbe che le perizie siano fatte da periti neutri, cioè che non siano di parte dell' assicurazione e sarebbe sicuramente meglio.

gianpivr

No Paulo, non sono di parte, è che sono abbastanza informato sul sistema finanziario, su quello bancario e quello assicurativo. Parlare di cazzate utopiche è un discorso, parlare di cose giuste che però si scontrano con la base politica è un un altro e non è questa la sede. Un piccola lettura sull'ultima manovra monti (gennaio) potrebbe tornar utile a comprendere un po' di meccanismi..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

paulogas

uh uh frena il mio era un topic scherzoso ed era palese . per quanto riguarda i topic politici non ne faccio tranne rarissime eccezzzioni e accenni sporadici . Il sistema bancario ,assicurativo,finanziario lo conoscono in tanti e in tanti stanno cominciando a capire qualcosa riguardo alle crisi,ai derivati ,ai cartelli assicurativi ,bancari  ,alle organizzazioni quali il bilderberg e la commissione trilaterale che esistono e non sono utopie  ma non e' questa la sede,magari ne parliamo una volta a milano marittima che ti offro una birra al bar dei motociclisti . Comunque ti sbagliavi sul fatto che Rossi e' finito !!!!!   ::) :D :D
Francamente tra assicurazione auto e moto,bollette gas,acqua,luce,telefonia e wireless mi sa che ormai ci hanno spolpato definitivamente ......ora siamo al 52 per cento come prelievo fiscale . Aumentera' ancora e poi ancora e ancora fintanto che noi cittadini non diremo basta. Purtroppo le cose stanno cosi' tasse a non finire . Mes e fiscal compact firmati da tutti i partiti ci costringeranno per venti anni a pagare sempre di piu' . Hanno gia' deciso i buontemponi della troilka . Non e' questione di crisi ,le crisi sono state provocate apposta affinche'  tutto il potere passi nelle mani di organismi sovranazionali e i vari stati cedano la loro sovranita' . Un certo barone mi pare si chiamasse Rotschild disse tanti anni fa ,secoli fa :datemi il controllo dell'economia di una nazione e sara' nelle mie mani . La storia insegna . Noi cittadini siamo diventati bancomat ambulanti . Fai il conto quanto paghi in un anno tra tasse ,spese sulla casa ossia bollette e polizze assicurative e multe e verbali se giri un po' in moto o auto . fai il conto e poi e' meglio che non leggi l'importo perche' diventeresti un pericoloso "ribelle" del sistema bancario,assicurativo,finanziario e  monetario   che si regge sull'ignoranza della gente e sulla sua incapacita' a reagire alle palesi truffe e ingiustizie ,almeno per il momento . Ciao gianpivr ,al massimo ti offro una birra media  !!!!!   ;) 


p.s. la lettura  sarebbe il regalino alle compagnie assicurative ???    sei informato  sul  MES  e cosa prevede ???   

Gianni65

Non vedo nessun rimedio possibile purtroppo, noi siamo le vacche da mungere, punto e basta.
E se da domani la meta' degli assicurati rinunciasse ad assicurarsi sai quanto gliene fregherebbe alle compagnie?
Per diurla alla Cetto La Qualunque................
Una Beata Mink........................
Tanto, visto che l'assicurazione è obligatoria, i mancati introiti verrebbero spalmati sugli assicurasti rimasti................
E non dite che è impossibile, gia' lo fa l'enel per recuperare i mancati introiti derivati da chi ha installato il solare.
Io penso che le assicurazioni scenderebbero di costo solo se loro per prime , in momento di risarcimento, evitassero di taglieggiare.
Ho visto assicuratori girare in mercedes maserati e lamborghini................
Ed erano gli stessi assicuratori che fotografavano moto incidentate con targhe di altre moto, ma la cosa bella che non si prendevano nemmeno la briga di sostituirle, le sovrapponevano e basta.
Al limite che le stesse compagnie realizzino dei centri di riparazione, di loro proprietà, non " gemellandosi" col meccanico o carrozziere di turno........

sunray

io con Genyal Loyd che sono in classe zero a abito a Verbania pago per l'XR650R 168 euro l'anno, per 12 mesi.
e gia' mi sembra una botta assurda visto che da quando avevo 14 anni ( adesso 47 ) giro in moto e non ho mai fatto un incidente!!!
Sunray.

diapolon

Beh sei fortunato allora.
Io ho 37 anni abito a Vicenza,classe 1 e mai fatto incidenti in moto, questo anno la cattolica mi ha portato il premio a 572 all'anno da 305 che o pagato l'anno scorso.
Vedi tu,sono solo dei ladri!!!!!!!!!!!! :-\ :-\ :-\ :-\
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

paoloxrr

Citazione di: sunray il Aprile 19, 2013, 20:43:24 PM
io con Genyal Loyd che sono in classe zero a abito a Verbania pago per l'XR650R 168 euro l'anno, per 12 mesi.
e gia' mi sembra una botta assurda visto che da quando avevo 14 anni ( adesso 47 ) giro in moto e non ho mai fatto un incidente!!!
Sunray.


168 all'anno????
Ci mettereila firma....io 265 semestrale, sono partito nel 2009 a 229 annuale!!!!

diapolon

Io ora sono a 288 ogni sei mesi,moltiplica per due.
Ora è troppo sinceramente,magari ci fosse qualcosa di valido e alternativo.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

paoloxrr


Pienamente d'accordo con te......
Un alternativa è :moto d'epoca!!!