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prigionieri testa-cilindro rinforzati ?

Aperto da lelef, Aprile 15, 2013, 20:54:40 PM

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lelef


l'ultima volta che ho fatto un giretto col 600 "cicciotto" (lo uso ogni morte di papa quindi l'ultima volta non molto tempo fà) una volta arrivato a casa e spenta la moto come d'abitudine controllo olio ed altre cosette, spedivellando senza accendere sento come una fuga d'aria,morale i prigionieri della testa mi stan mollando.. smanettando sempre con la moto mi capitava spesso di tirar giù il blocco per fare dei lavori e trovavo bulloni stirati o filetti andati, riparavo e sostituivo ma non avevo capito che evidentemente non reggono la cubatura, metter bulloneria più grossa è un problema ,dato l'alesaggio di carne ne è rimasta poca, l'idea sarebbe riportare tutti i filetti e metter bulloneria più robusta, i bulloni di serie  però son scaricati apposta per seguire e dilatazioni quindi non è molto intuitivo come muoversi e sperimentando il rischio è che invece dei prigionieri ceda il resto, per questo chiedo se è mai  stato fatto qualcosa a riguardo o è mai esistito un kit specifico.

gpsmax

sui motori Honda non ho mai sentito di questo problema, mentre su Yamaha avevano risolto allungando la parte filettata che quindi impegnava più materiale.

secondo me però il problema non è nei bulloni ma nell'alluminio della testa, che si strappa. probabilmente con degli Heli-coil potresti risolvere. solo che la vedo dura trovarli così lunghi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#2
purtroppo più che i filetti partono i bulloni, stirati come ossa di pollo, allo smontaggio si svitano senza spezzarsi perchè non c'è alcun carico che li trattiene ..bè in verità una volta uno senza teta l'ho trovato.
nei V8 americani è un problema tipico quando si preparano un pò e la bulloneria rinforzata è molto usata, vero anche che di serie è roba tenera,anche ducati negli anni 90 ha avuto problemi già sulla serie.
Per maggiorare trovando appunto roba specifica in varie misure senza salire troppo col diametro ed evitare materiali esotici forse l'unica è un filetto in pollici mettendo prigionieri con dado invece che bulloni ma i passi son più grossi e le coppie di serraggio eventualmente più alte rischiano di deformare il gruppo peggiorando le cose,poi c'è anche la distribuzione che gioca a sfavore invece di "tirare" come fà la catena con gli ingranaggi spinge verso l'alto, lì potrei mettere più bulloni per tenere la cartella ma lo spazio è minimo.
avrei dovuto capirlo prima perche il gruppo testa cilindro aveva cominciato a sudare parecchio olio in più punti, imputavo la cosa alle guarnizioni, essendo diverse dalla serie mi tocca rifarle da mè tutte le volte.