Menu principale

TTr 600 e xr400 Quale è più alta tra le due?

Aperto da rendez, Aprile 16, 2013, 14:27:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rendez

Salve raga, domenica ho venduto il mio ex Ttr 600...Ora mi accingo ad acquistare un xr 400 ma ho un dubbio.

Considerando le mie caratt. fisiche (1.67 x 65 kg), vorrei sapere se l xr 400 risulta essere più alta del Ttr 600. In caso contrario potrei abbassarla, senza compromettere la ciclistica; non vorrei limare/sostituire le biellette dei leveraggi, ma semplicemente diminuendo il precarico del mono  ?

Fatemi sapere perchè ci conto. Ho già portato un Ttr 600 in mulattiere con un assetto standard (senza aver sfilato le forche ma semplicemente ho diminuito il precarico del mono fino al massimo che si poteva) e quando ero in bilico zampettavo, considerando anche la mole, ma alla fine saliva.

Sono consapevole  che l xr 400 non sia una moto racing, ma che ha soltanto una decina di Kg in meno e che in definitiva vada meglio.

Inoltre, vorrei sapere grosso modo  il bilanciamento dei pesi:  caricata in avanti tipo ttr 600; o magari il retrotreno risulta più carico?

Fatemi sapere, grazie ciauzz.



Webbo

io ti consiglio di guardare le schede tecniche delle due moto, l'altezza della sella è sempre riportata.

poi mia considerazione personale, sei sicuro che girare con precarico ridotto, cioè con valori di sag sballati, sia tecnicamente migliore che lavorare, che ne so, su lunghezza mono, o su lowering link appositi ?  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rendez

#2
Citazione di: Webbo il Aprile 16, 2013, 14:32:02 PM
io ti consiglio di guardare le schede tecniche delle due moto, l'altezza della sella è sempre riportata.

poi mia considerazione personale, sei sicuro che girare con precarico ridotto, cioè con valori di sag sballati, sia tecnicamente migliore che lavorare, che ne so, su lunghezza mono, o su lowering link appositi ?  ;)
Ciao Webbo, non mi fido delle schede tecniche di moto.it. Quando acquistai il TTr mi fidai dei valori di potenza che il sito dichiarava; dicevano avesse 50 cv, ma invece poi scoprì che erano soltanto 40 cv....

Vorrei che qualcuno mi risponda x esperienze personali. Il mio quesito principale e se l xr è più alta del TTr, ed il bilanciamento dei pesi. (caricata in avanti o dietro?) Questo è ciò che conta x me.

Non vorrei toccare la ciclistica perchè così la stravolgerei. Farei il sag, e poi procederi a diminuire il precarico considerando che gli assetti standard sono tarati su un pilita di peso 75kg....Certo in tal caso cambierei la molla se non dovessi rientrare ma prima proverei. Cmq questo è una cosa che se ne può parlare in un secondo momento....;)

Webbo

allora se non ti fidi delle schede devi avere la fortuna di trovare chi le ha provate o possedute entrambe
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rendez

#4
Citazione di: Webbo il Aprile 16, 2013, 14:54:26 PM
allora se non ti fidi delle schede devi avere la fortuna di trovare chi le ha provate o possedute entrambe
Ho fatto il confronto dell'altezza sella, per il ttr su moto.it abbiamo mm 945,  mentre x l xr, visionando la scheda tecnica del vs sito, abbiamo mm 930 sarà tutto vero? ......

E per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi ?

Webbo

non ti saprei dire, ma se fai una ricerca mi pare che qualcuno avesse fatto qualche misura..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rendez

Citazione di: Webbo il Aprile 16, 2013, 15:02:03 PM
non ti saprei dire, ma se fai una ricerca mi pare che qualcuno avesse fatto qualche misura..
Ieri sera non ho trovato nulla riguardo quale sia più alta tra le due....

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

clayrvoiant

Ciao, io posseggo una xr 400, che ho acquistato dopo aver venduto la ttr 600 che non era adatta all'enduro hard.
ho riscontrato infatti nella ttr troppo peso, che unito all'altezza della moto mi faceva sempre cadere nelle situazioni di bilico.
L'xr è poco più  bassa e molto più leggera. tuttavia il mono posteriore non è regolabile come quello del ttr (ohlins). Se non vuoi sfilare le forche e giocare solo col precarico del mono forse la differenza di altezza tra le due è davvero poca... ma a mio avviso per l'enduro l'xr si mangia le ttr a colazione. Per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi l'xr rispetto alla yamaha in questione è bilanciata meglio, infatti la distribuzione pesi risulta più equa tra ant e post.. la ttr nonostante la potenza non mi si alzava di gas proprio perchè come dici tu è troppo caricata sull'anteriore.

rendez

Citazione di: clayrvoiant il Aprile 16, 2013, 15:47:45 PM
Ciao, io posseggo una xr 400, che ho acquistato dopo aver venduto la ttr 600 che non era adatta all'enduro hard.
ho riscontrato infatti nella ttr troppo peso, che unito all'altezza della moto mi faceva sempre cadere nelle situazioni di bilico.
L'xr è poco più  bassa e molto più leggera. tuttavia il mono posteriore non è regolabile come quello del ttr (ohlins). Se non vuoi sfilare le forche e giocare solo col precarico del mono forse la differenza di altezza tra le due è davvero poca... ma a mio avviso per l'enduro l'xr si mangia le ttr a colazione. Per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi l'xr rispetto alla yamaha in questione è bilanciata meglio, infatti la distribuzione pesi risulta più equa tra ant e post.. la ttr nonostante la potenza non mi si alzava di gas proprio perchè come dici tu è troppo caricata sull'anteriore.
Ciao Clary, ti ringrazio dei consigli...oggi ne ho provata una di xr:   
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-400-catania-58973295.htm

Ma niente.....ridotta maluccio e soprattutto aveva rumorini dentro il motore e faceva fumo una volta accesa. In effetti, dopo avermi fatto un giro, ho notato che il bilanciamento rispetto al Tttr risulta essere più neutro. Cmq il telaio e la posizione dell xr in generale mi è piaciuta ora ho trovato questa che ne pensi?

http://www.subito.it/moto-e-scooter/xr-400-dall-ara-catania-54550860.htm?last=1 

moto/prezzo?Ci vale?

Quali sono i difetti di affidabilità dell xr? Ti ringrazio anticipo ciauzz

clayrvoiant

la moto è vecchiotta, ma è evidente che è stata rimessa a nuovo esteticamente.
Valla a provare, se capisci che di motore è messa bene portatela a casa cercando di trattare più possibile il prezzo.
per quanto riguarda l'affidabilità non saprei perchè posseggo la 400 da poco, ma a quanto pare è molto longeva e rischiede scarsa manutenzione... a meno che non ha 40/50.000 km.

lelef

lo saprai già ma,se vuoi un pò più di motore esiste anche l' xr 440 (è il 400 maggiorato da dall'Ara)