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Affidabilità dei meccanici

Aperto da Niko-984, Aprile 23, 2013, 15:04:15 PM

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Niko-984

Quando proprio non se ne può più...

Voi avete mai riscontrato inaffidabilità nei meccanici in quanto a lavori o tempi di consegna?
Riportate qui le vostre esperienze...
Ad oggi sono al limite della pazienza...

A novembre ho comprato l'XR, a gennaio l'ho portata in officina per fare un semplice tagliando, l'ho portata perfettamente funzionante e sono andato a prenderla col decompressore rotto, incapace di accenderla ha fatto un casino e non so ancora come abbia fatto, ha rotto il decompressore...

Così l'ho portata da un altro meccanico che ha sistemato il problema, e visto che nel frattempo avevo venduto l'R1 l'ho lasciata lì per fare un pò più di lavori, non moltissima roba, faccio pure l'elenco di tutto:

-Avevo su uno scarico arrow completo non omologato, ho comprato un leovince X3 omologato e l'ho fatto adattare
-Ho fatto mettere su una mascherina cemoto
-Anche se ho su il kit motard ho fatto cambiare il disco da enduro sulla ruota da 21" perchè l'originale era rotto
-Ho dovuto far inglobare la luce di posizione posteriore nella luce freno (quella sopra il parafango) perchè non avevo quella sotto al parafango, quindi ho dovuto far mettere su una luce targa e pure il catarifrangente sotto la targa per essere in regola
-Ho fatto mettere su un parafango corto da motard
-Cambiato le frecce originali con quelle più piccole
-Messo un paramotore x-fun
-Cambiato le gomme da motard con delle dunlop, al telefono mi aveva detto che non toccavano invece sono andato a vederla e tocca, eccome se tocca! adesso vuole inventarsi qualcosa da fare in teflon per non far toccare la catena sulla gomma... a parole dovrebbe già averlo fatto ma dopo quando vado a vedere sicuramente lo dovrà ancora fare...
-Cambiare le pedane originali (di cui una schiacciata) con le boano in ergal ricavate dal pieno, che solo STAMATTINA si è messo a provare a metterle e ha detto che una la deve limare perchè non ci sta, non so per quale ragione, dopo vedremo...
-Ho fatto installare dei paramani ufo chiusi con telaietto in alluminio... ebbene si, adesso salta fuori che pure con quelli si è messo a provare solo stamattina e non ci stanno perchè il manubrio è troppo corto e secondo lui dovrei metterci qualcosa di più serio in alluminio (prima c'erano su dei paramani acerbis che il precedente proprietario ha tolto quando mi ha consegnato la motoe ora non capisco perchè non ci stanno questi della ufo), ok... ora guardo per un kit completo WRP, manubrio in alluminio x-bar america da 28,6 con traversino, adattatori per il manubrio da 28,6, paracolpi, riser dedicati sempre da 28, manopole e rondelle in neoprene... viene fuori un conto da più di 200euro!! :angry2: ...senza contare le spese di spedizione e la relativa manodopera per mettere su tutto!! :angry2:

Non è tanto per i 200euro, se me lo diceva in anticipo era meglio!! il fatto è che mi doveva consegnare la moto già 15 giorni fa ma (tutti lavori che si fanno in meno di una settimana con tutti i pezzi):
-Avevo ordinato il parafango originale motard da dall'ara, però dall'ara non lo fa più...
il meccanico non mi ha avvisato di nulla, così all'ultimo ho dovuto ordinare un cemoto e aspettare che arrivi...
-Avevo ordinato le pedane boano, l'impiegata di boano, senza avvisare ne niente, si è dimenticata di fare la conferma d'ordine e non ha spedito un bel niente, dopo una settimana di attesa ho chiamato boano e le pedane sono arrivate fortunatamente subito
-Mi aveva detto che me la dava per venerdì sera, è andato dietro alla moto di un altro e non me l'ha consegnata nemmeno per sabato...

Morale della favola, ha la moto lì da un mese, escluso parafango e pedane aveva già tutto, poteva fare i lavori a quel poco di impianto elettrico e provare a mettere i paramani, avrei sicuramente risparmiato un bel pò di tempo e noie, invece:
Da ieri sera che doveva consegnarmela, ieri non ha fatto niente, ha fatto tutto stamattina e se non lo chiamavo io prima non mi avvisava nemmeno del manubrio originale che non va bene con i paramani, non so per quale causa assurda ma vabbè, ha detto che me la da per stasera, però so già che da come mi ha parlato stasera non è e si va a domattina, ma ovviamente a lavori non finiti... dopo dovrò andare là e ordinargli tutto il kit per il manubrio, attendere che arriva e riportargliela e sperando che non me la tiene ferma ancora chissà quanto... mi verrebbe da lasciargliela in mezzo ai coglioni lì e aspettare che arrivi tutto e la finisca!! :angry2:

Gogo

#1
Purtroppo capita.
Dal meccanico vado poco...pochissimo e cerco di farmi tutto in casa, proprio perché anche io mi sono servito di meccanici che non mi hanno soddisfatto e di quelli che lavorano bene ne conto 3, nella mia zona.
Secondo mè capita questo, non perché i meccanici non abbiano competenza o non sanno cosa c'è da fare, ma perché lavorano male, ovvero cercano di fare le cose velocemente senza perderci troppo tempo e quando hanno un problema hanno poca volontà di risolverlo.....
Di solito il meccanico appassionato lavora meglio di uno che guarda subito al soldo.

Webbo

certi lavori i meccanici non li fanno volentieri, perchè portano via molto tempo e oggi come oggi presentare conti salati non piace a nessuno..
non so se questo sia il tuo caso.. ma credo che se ha procrastinato tanto forse questo possa essere il motivo.

io ad esempio ne conosco meccanici ai quali non piace fare lavoretti di estetica..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Ehh...

purtroppo in questi casi chi fa da sè fa per tre.
Molte volte l'impegno di tempo a montare o modificare qualcosa costa di più del pezzo stesso.
Ed oggi come oggi un meccanico che non chiede almeno 30€/h è destinato a chiudere....

Dall'Ara e i suoi costi orari insegnano.....ahahahahaah

W l'officina in garage...
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

concordo che la maggioranza dei meccanici, se hanno esperienza, sono molto bravi a fare il loro lavoro... e molto poco attenti all'organizzazione del lavoro. è un problema culturale, spesso il fatto di essere bravi genera una tracotanza che sfocia nel non rispetto dei tempi di consegna, tanto... se vuole, aspetta. e gli "amici" passano davanti...

questo è scorretto e denota poca professionalità, la moto è un gioco e come tale va considerato sacro al massimo livello. quando a Roma avevo l'officina, ormai quasi quindici anni fa, prendevo gli appuntamenti. il cliente mi portava la moto, io avevo già i ricambi in casa pronti, e me la lasciava al massimo due/tre giorni per un tagliando, anche con gomme e catena.

una revisione motore completa (all'epoca ancora si facevano abbastanza spesso) con rettifica, biella e testata significava un fermo moto di un paio di settimane, perché dovevo aspettare i ricambi (la lista si fa sempre dopo l'apertura, mai prima, in questi casi).

ma chiedere ad un artigiano di ragionare con mentalità imprenditoriale, e di trasformarsi in manager, è una cosa praticamente impossibile. quelli che ci riescono, sono tutti a gestire le officine dei concessionari... mai a fare i meccanici dei campioni. questi ultimi, infatti, possono spendere una mezza giornata per decidere come passare un cavo. tutti gli altri, no. preferiscono mille volte fare cento cambi d'olio, piuttosto. e che dire dei "piccoli particolari"...? la catena lubrificata e tesa anche senza chiederlo, il goccio d'olio sullo snodo della leva della frizione, la pressione gomme controllata, la lampadina del cruscotto cambiata...? utopie, rotture di palle, ma che fanno felice il cliente appassionato. ma che il meccanico "scocciato" fa ben di rado.

oggi, quando entro in un'officina, mi guardo intorno. e in trenta secondi so già che tipo di personaggio avrò davanti. ma questo, purtroppo, richiede l'esperienza di averne vissute tante, di officine...

però cambiare un manubrio non è una roba complicata, almeno quello potevi fartelo da solo... servono una manciata di chiavi (quelle che mi porto in genere nel marsupio) ed un'oretta di tempo. e guarda, come ti monti il manubrio e i comandi da solo... non lo fa nessuno.

;)
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rob1891

Guarda purtroppo è difficile trovare persone oneste un po' in tutti i campi!

Ti conviene girare fin quando non ne trovi uno serio!!!!

Purtroppo oggi come oggi secondo me è ancora più difficile perché gli onesti hanno quasi tutti già chiuso (causa costi assurdi per stare in piedi) i disonesti nel tentativo di stare aperti tendono ad inculare quanto più possono!





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clicco61

Citazione di: rob1891 il Aprile 23, 2013, 21:42:27 PM
Guarda purtroppo è difficile trovare persone oneste un po' in tutti i campi!

Ti conviene girare fin quando non ne trovi uno serio!!!!

Purtroppo oggi come oggi secondo me è ancora più difficile perché gli onesti hanno quasi tutti già chiuso (causa costi assurdi per stare in piedi) i disonesti nel tentativo di stare aperti tendono ad inculare quanto più possono!





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purtroppo devo quotare di brutto questa cosa verissima..... :-\ :-\ :-\
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Niko-984

Non è tanto per le 4 chiavi e mettere su il manubrio, è una questione di principio...
Ho portato la moto dal meccanico per non star lì a rompermi le palle a farmi i lavori, visto che a casa non ho ne il posto per farlo e nemmeno le 4 chiavi... avevo un armamentario di roba, ma mio fratello, presta di qua presta di là... non mi è più rimasto niente!!
Comunque oggi sono andato là...
Allora ha dovuto limare le pedane (150euro di pedane boano ricavate dal pieno) perchè quando le abbassi alla posizione normale non arrivano a fare i 90° di perpendicolarità col telaio, praticamente non sono parallele al suolo... e lì è boano che ha scazzato a fare pedane del genere, erano sparate per aria se non le limava...
Poi il casino dell'impianto elettrico... è una cosa assurda, non so dove ha pocciato il precedente proprietario, ma sta qui a spiegare quello che succede è troppo lungo e ha dell'incredibile... quando accendo le frecce, tra luci del cruscotto, freno e posizione sembra di vedere il computer di guerre stellari...
Cigliegina sulla torta... devo carburare la moto...
Per sistemare l'impianto elettrico e carburarla devo andare IO domattina ad accendergli la moto... perchè NON E' CAPACE!! :o

Derapone82

Vabbè niko a sto punto è chiaro che hai a che fare con un mogoloide che non lo sa neanche lui come fa a mandare avanti un'officina!Se a me avesse fatto quel lavoro sulle pedane da 150€ senza avvisarmi je le sbattevo in testa!Scusami eh....ma chi caxxo ti dice di limare una cosa nuova senza chiedere?Non esiste!Ma non hai altri più validi li intorno magari fai girare voce che ne so...mannaggia mi dispiace immagino come stai pensa poi quando ti dice il costo dei lavori :-\ Ma come fanno a lavora'sti personaggi?bho!Comunque concordo con roby hrc sulle officine casalinghe!! :nono:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Niko-984

No no, le pedane le ha limate su mia approvazione mentre ero lì, proprio perchè ho visto con i miei occhi che boano ha scazzato in pieno le misure...
Domani quando ho tempo mando una mail a boano e gliene dico un pozzo, perchè non si può andare avanti così!!
Pago le pedane 150euro, l'impiegata si dimentica di fare la conferma d'ordine, ritardo di oltre una settimana di arrivo dei pezzi, e in più quando sono arrivate una volta messe su non vanno bene perchè toccano sull'angolo interno non facendo andare giù completamente la pedana, così un pò alla volta si deve limare col dremel... pazzesco...

Bluto

uno dei pochissimi aspetti positivi di questa crisi è che molti meccanici hanno capito che è finito il tempo delle "vacche grasse",quelli che non l'hanno compreso finiranno,giustamente,fuori mercato
un mec che non sa accendere l'xr non merita  di metterci sopra le sue manacce....
poi è anche da distinguere tra chi rilascia regolare scontrino/fattura e chi si mette il contante in tasca
a me è successo questo:devo far assemblare 2 cerchi montando raggi e nippli nuovi
un' operatore milanese(corretto)mi chiede 250 euro,con scritta laser-raggi alpina-scontrino e spedizione
un suo concorrente,non faccio il nome ma è in zona Alessandria....e fino a qualche anno fa faceva molta pubblicità su riviste specializzate,mi chiede senza scritta laser,senza spedizione,senza scontrino(quindi lui ricaverebbe almeno il 35/40% in più del suo concorrente "corretto") 250 euro....gli faccio presente velatamente la differenza al telefono e lui mi dice di andare senza problemi dall'altro...io lo ringrazio del permesso e gli dico che ha perso un cliente.....ciao ciao tdc  :)
anche Boano dovrebbe darsi una regolata...o forse dovremmo dargliela noi non comprandogli più nulla ma rivolgendoci al più conveniente mercato internazionale on line ;)

Webbo

vero, le pedane Boano vanno limate, è successo anche all'utente Gurush


Citazione di: Niko-984 il Aprile 23, 2013, 23:44:22 PM
Allora ha dovuto limare le pedane (150euro di pedane boano ricavate dal pieno) perchè quando le abbassi alla posizione normale non arrivano a fare i 90° di perpendicolarità col telaio, praticamente non sono parallele al suolo... e lì è boano che ha scazzato a fare pedane del genere, erano sparate per aria se non le limava...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Niko-984

Sta cosa delle pedane boano, che non sono stato l'unico, da una parte mi rincuora... mal comune mezzo gaudio si dice no?

Con la moto ora sono rimasti pochi lavori da fare, migliorare un poco la carburazione giocando solo con la vite dell'aria, perchè con lo scarico nuovo ho dovuto dare una tacca di spillo sennò girava troppo magra... sistemato il casino all'impianto elettrico... ora manca solo di mettere su il kit wrp che deve arrivare... vi giuro che non ce la faccio più, specialmente con giornate del genere di sole come queste dopo tutto il piovere che ha fatto...

Derapone82

Te credo bene niko!!Scusa non sapevo che lo avevi autorizzato a limare...Pero'c'è pure da dire in riguardo a quello che stava dicendo bluto che i meccanici si devono da una regolata perchè dopo un po' che uno c'ha un mezzo ci puo'casca' una volta..due ma alla terza scatta il "fai da te" e loro si attaccano e tirano forte e se sei uno che fa ste sole o non capisce una cavolo non ti puoi lamentare che poi il lavoro manca o diminuisce!se semini male raccogli peggio!daje facce sapè quando riprendi sta somarella e soprattutto quanto te spara il mentore! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

IOSONOPAOLO1

a mio avviso un fenomeno oramai in crescita è anche quello dei meccanici ""assemblatori"" li chiamo io..ovvero..sanno che pezzo montare nuovo ma se gli chiedi di metter mano ad una moto vecchia o di vecchia concezione e di risolvere un particolare di adattamento...apriti cielo!!!

spesso poi si specializzano su un genere : chi fa scooter e sa dirti anche i grammi dei rulli variatore da emttere per guadagnare un centesimo di secondo...ma se gli chiedi catena,corona e pignone ti dicono che non hanno tempo....

chi fa le sportive carenate e ti dice che di trattori scavaterra non ne tratta e ti sberleffa...solo perchè su una sportiva da 18.000 euro ci campa a lungo ..con una xr no.......

quelli che lavorano tipo concessionaria : computerino per diagnosi e basta!!

sono pochi i meccanici vechio stampo...e ne ho per fortuna alcuni amici..uno a Bondeno (FE) , uno qui vicino da me a Lamezia Terme e altri in giro sparsi ma per lo più oramai solo nel garage di casa per loro  e pochi amici.....

gente che sa fare ancora i lavori detti da gpsmax , sa ripristinarti una testata incrinata e non solo dirti ""ordina il pezzo nuovo che te lo monto"" e che se le pedane urtano o dovessero creparsi nel limarle te le sanno rifare da zero e forse meglio......

il loro problema?? poco tempo e troppi impegni....dalle moto moderne in alcuni casi (perchè il cliente con moto,scoter ed altro moderni coi tagliandi è il pane quotidiano) ai restauri lunghi e complicati specie per le regolaità d'epoca....

oltre ai meccanici sto notando che anche i carrozzieri oramai vanno solo per tipologie...tempo fa mi indirizzarono da un carrozziere per sole moto di treviso...dovevo replicare due fiancatine di una moto d'epoca da regolarità..... mi disse che non ne faceva...non aveva come farle.....che era difficile........ma il bello è che questo signore replicava e sistemava carene per le sportive!!!!!!!!  fatte fare in seguito da un mio amico....mezza giornata a fare due stampi e via.... ;)

Gli italiani,complici anche la crisi e le troppe tasse sicuramente , hanno perso anche lo spirito di iniziativa e l'arte di arrangiarsi.....

é per questo che in pochi lavorano ancora come piace a noi...e spesso i forum di settore aiutano a scoprire questi piccoli artigiani che ci possono anche spiegare come fare alcune cose in casa ;)

e concordo con gpsmax : perdiamo tempo da soli per le piccole cose...anche perchè nessuno le fa mai come le vorremmo noi..tranne se non un amico a cui rivolgerci..come fanno per esempio Tommino e company tra di loro ;)

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)