Menu principale

registrazione gioco valvole

Aperto da simo81, Aprile 28, 2013, 17:04:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simo81

Ciao a tutti,
vi pongo un questito.
Ho provveduto a regolare il gioco delle valvole da manuale al mio xr 650. Tolgo i coperchi delle valvole, giro in senso antiorario il volano per allineare il segno T, ogni due giri di volano i bilancieri prendono il gioco. Le valvole di aspirazione (sono le due valvole del coperchio verso il posteriore della moto vero?) sono ok (0.15mm da manuale), quelle di scarico (coperchio anteriore della moto?) sono parecchio difformi. Il gioco della valvola sinistra (guardando verso l'anteriore della moto) è ok (0,20mm), mentre quella di destra è maggiore addirittura di 0,30mm. Provvedo a regolare quest'ultima a 0,20mm, faccio 2 giri di volano allineando la T, il gioco della valvola dx di scarico si annulla e le altre sono ok. Quale può  essere il motivo? Nel forum si dice di sentire il clack del decompressore ma io non sento nulla... può essere questo il motivo? Grazie a tutti

sunray

Facendo compiere due o piu' giri all'albero motore con una chiava da 12 mm sul bullone centrale, devi portare il pistone al pms scoppio ossia sentire riuscire a muovere di poco i bilancieri.
Per non far intervenire l'alzavalvola, secondo me è importante usare la chiave da 12 mm per muovere l'albero in quanto non devi oltrepassare il segno T in allineamento come dice e devi girare in senso antiorario.
Utile togliere la candela in modo da avere il motore "docile" alla rotazione con la chiave sopra detta.
Quello che dici e' strano tuttavia anche io avevo la valvola anteriore Dx ( scarico ) con gioco elevato mentre le altre 3 erano corrette ai loro valori.
Metti bene lo spessimetro, non avere fretta, usa una pila che illumini veramente bene il tutto di modo che piegando la lamina, sopratutto allo scarico, di accesso molto meno agevole, tu riesca a inserire bene lo spessimetro in piano.
Lo scarico deve passare con un certo attrito la lamina da 20 e non quella da 25.
L'aspirazione deve passare con un certo attrito la lamina da 15 e non quella da 20.
Sono cosciente di non esserti stato molto utile, ti ho tuttavia risposto perche' anche io proprio la settimana scorsa ho fatto il gioco valvola alla mia XR650R.
Un saluto a presto.
Sunray

Derapone82

In effetti è strano che da solo si annulli il gioco.. :-[prova a ripetere l'operazione con i consigli di sunray e magari fai più attenzione.Comunque confermo aspirazione 15 scarico 20. ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

#3
per eliminare edit: escludere l'alzavalvole, è sufficiente fare avanti/indietro di circa 15-30 gradi di rotazione, intorno al PMS. si sente il " tac" e l'alzavalvole è escluso. si riporta a modino il volano sul PMS e lì vedi il vero gioco.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

ma poi ti accorgi subito se l'alzavalvole è inserito oppure no in quanto, se sei al pms corretto e noti che una unica valvola e' bloccata senza un minimo di gioco, significa che quella e' la valvola anteriore destra di scarico su cui sta' agendo l'alzavalvola.
Quando sei al pms corretto, prendendo in mano tutti i bilancieri e muovendoli, senti un leggero gioco su di essi, fra' loro e la punta superiore della valvola.
Ciao.
Sunray

simo81

Ho risolto!!!
Forse si era incantato qualcosa,fatto stà che il tac non lo sentivo neanche a fare avanti/indietro con il volano di 45 gradi.
Ho tenuto tirato il decompressore e ho fatto fare una decina di giri alla ruota posteriore, dopodichè è tornato il "tac" dell'alzavalvole ogni 2 giri del volano. E ho regolato le valvole come da manuale!
Adesso la moto gira come un orologio, grazie a tutti e un saluto.
Ciao

gpsmax

menomale...

un altro caso di alzavalvole incastrato... e disincastrato.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.