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Motorally con BRP650

Aperto da Niko-984, Aprile 28, 2013, 23:01:39 PM

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Pike

Citazione di: Niko-984 il Aprile 29, 2013, 21:45:29 PM
1)Non ho di certo delle grandi aspettative, solo andarmi a divertire in uno sport motoristico relativamente economico se confrontato agli altri... :)

2)Pike? Cosa cambia da una ICO a qualcosa di economico? quel "dovuto" comprare una ICO è perchè quella economica ti dava delle noie o particolari problemi o mancanze? ???
Te lo chiedo perchè un mio amico nella compagnia di enduristi mi ha proposto la strumentazione completa (trip + portaroadbook) a 100euro, non so se è roba economica o che cosa sia... fattostà che lui non sa nemmeno che cos'è, perchè l'ex proprietario della sua moto gli ha venduto la moto con tutta la strumentazione ma lui non se ne fa niente, gli ho chiesto di che marca è ma non lo sa... per 100euro, anche se fosse roba economica, dite che è un affare? :D

Non sarebbe male il discorso di fare un gruppetto per i motorally qui su XR italia e andare a correre con i nostri porcelli... :D

3)Licenza amatoriale? perchè andresti ad intralciare gli agonisti con una licenza di altro tipo? immagino che con la amatoriale ti fanno partire infondo dopo gli agonisti, senza che nessuno venga a "prenderti" durante la PS... è così? ???

1) Esatto, l'idea è una cavalcata col roadbook in posti decisamente molto belli e senza tappi e abbastanza scorrevole da fare un 200 km con tratti tecnici. in più hai l'adrenalina della speciale cronometrata.

2) i pochissimi strumenti alternativi (tipo vector) sono molto più fragili e forse un capello meno precisi. Io infatti il vector l'ho rotto dopo una caduta abbastanza tosta ma non un cappottone stratosferico. L'ICO o L'IMO sono gli unici ad essere usati universalmente, ma costano più di 300 euro. A 100 euro se il portaroadbook è elettrico (e non manuale = inservibile) e se il trip ha i 10 metri prendilo subito subito subito ;-)

3) esatto il trofeo sport parte in coda a tutti e quindi non rischi di non sentire arrivare il pilota dietro e quindi intralciarlo... Poi ci sono iscritti all'amatoriale che sono dei bei manici (qualcuno fa anche intorno al 70° dell'assoluta...) però essendo iscritto nel trofeo non credo possa recriminare se il pilota davanti non lo sente arrivare e lo attarda!!
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

gianfranco1104

Citazione di: Pike il Aprile 29, 2013, 13:44:11 PM
Per prendere NUOVI un portaroadbook ed un tripmaster più piastra supporto e braccetti vari vi serve quasi un millino (= 1000 euro)  :angry2:
vector si trova a 120 euriiii e il F2e viene un 230 euriiiii gran totale.... 350 euriiiiiii
il supporto e il para prb con un 50 euriiiii te la cavi...
quindi ad andare proprio male male male... sono 500...
parlo di nuovo....

io usato ho preso un ico e un md a 350 euriiiiii mi pare.... passato un pò di tempo...
oltre ad avere anche un f2r con vector dove tra sconticini vari con gda me la sono cavata con meno di 300 euriiiiii NUOVI!

Niko-984

A questo punto se il portaroadbook è manuale non lo prendo e a quel punto se non posso fare l'accoppiata gli prendo solo il trip nel caso segna pure i 10 metri... faccio la spesa e trovo qualcosa di meglio e più utilizzabile... immagino sia inservibile un portaroadbook manuale... devi sempre viaggiare con una mano lì sopra per regolarlo invece che con il bottoncino no?

ma poi dove lo attacco sulla XR? nel senso, se il portaroadbook e il trip sono elettronici, come faccio ad alimentarli? con lo statore originale poi i 75W di serie sarebbero sufficenti o neccessito dello statore maggiorato da 200W?
essendo componenti elettronici resistono agli sbalzi di tensione dell'XR? per quel che so non eroga una corrente pulita... andrebbero attaccati in ac o in dc?
che casino sta roba di elettrica...

Webbo

se non ti fidi c'è chi usa due batterie da 9v in serie e ci fa un sacco di gare prima che si scarichino
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Niko-984

#19
dove le alloggiano di solito queste batterie? anche perchè non mi sembrano così piccole...

Webbo

le batterie da 9v da telecomando non sono piccole ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Niko-984

#21
ah... scusami xD nella fretta invece di 9v il mio cervello ha letto 9 AMPERE... (spero non succedano simili errori di interpretazione nella navigazione :-X) è stata un'associazione che ho fatto nella mia testa perchè quando ho comprato l'husqvarna originalmente avevo su una 4 ampere che aveva messo il precedente proprietario (era stato tolto tutto l'impianto elettrico ed era rimasto solo il pulsante per accenderla, non ne ho mai capito il senso di questa modifica! se non quello di risparmiare quel -poco- peso) ma poi ho avuto la neccessità di mettere la batteria da 9 ampere ed era piuttosto ingombrante rispetto a quella da 4... perquesto mi sono spaventato un attimo quando ho letto il numero NOVE xD non sapevo dove mettere due aggeggi simili!! :o :D
Si dai scusami... adesso mi è venuto in mente quali sono quelle da 9v :D

gianfranco1104

il vector può anche non essere collegato alla corrente..... ma se pensi che la sua batteria dura 3 anni....... puoi immaginare quale siano i suoi consumi.... mA....
il pbr.... stacchi la luce di posizione e ci attacchi li l'alimentazione... basta et avanza! ne puoi mettere anche 3 in serie...
:D :D :D :D

paoloxrr

Io non me ne intendo di strumentazione di motorally( mai vista), e questo topic sta diventando ogni istante più interessante!!!!

UOrsini

Neanche io me ne intendo...ho solo visto qualche anno fa la partenza di un motorally a Sarnano , stavo col mio GS , e mi rifeci gli occhi con tutte quelle moto con road book e trip schierate nella piazza prima della partenza.
Scambiai quattro chiacchiere con il pilota di una xr 250 chiedendo che percorso avessero fatto e lui mi rispose " boh...vedremo le note dove ci porteranno..."

Si...credo proprio sarebbe un'esperienza fantastica provarci...

Pike

Citazione di: gianfranco1104 il Aprile 30, 2013, 19:20:20 PM
vector si trova a 120 euriiii e il F2e viene un 230 euriiiii gran totale.... 350 euriiiiiii
il supporto e il para prb con un 50 euriiiii te la cavi...
quindi ad andare proprio male male male... sono 500...
parlo di nuovo....

io usato ho preso un ico e un md a 350 euriiiiii mi pare.... passato un pò di tempo...
oltre ad avere anche un f2r con vector dove tra sconticini vari con gda me la sono cavata con meno di 300 euriiiiii NUOVI!


Si, scusate io parlavo di MD + ICO. Ovviamente se prendi F2R + Vector la cifra si ridimensiona decisamente. Anche se :

F2R euro 285 (il modello 750 che "tiene" un roadbook anche lunghino) ) : http://www.f2r.pt/epages/f2r.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/f2r/Products/RB750
Braccetti euro125 + sped http://www.f2r.pt/epages/f2r.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/f2r/Products/RMS001/SubProducts/RMS001-28
Piastra supporto decente e protettiva non meno di euro 100 + sped
Il vector lo pagai anche io quella cifra salvo poi cercarlo ultimamente e non trovandolo più...

Comunque sei a 285+125+100+120 più diverse spedizioni dall'estero...Arrivare a 650 è un attimo

Preciso che i portaRB F2R per me sono ottimi ed hanno poco da inviadiare all'MD.
Il Vector invece per me rimane uno strumento molto "delicato" e forse anche un po' meno preciso. Per iniziare va benissimo ma poi se ti assale la scimmia è destinato ad essere sostituito da ICO o dai nuvi RNS.


Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Pike

#26
Citazione di: Webbo il Aprile 30, 2013, 21:33:29 PM
se non ti fidi c'è chi usa due batterie da 9v in serie e ci fa un sacco di gare prima che si scarichino

Esatto: io uso una 9 volt + una da 4,5 (quelle rettangolari di vecchi giocattoli con le linguette) e ci faccio tranquillamente una stagione 5/6 gare, con un F2R. L'ICO  va anche senza alimentazione esterna.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

paoloxrr

Citazione di: UORSINI il Maggio 01, 2013, 14:47:15 PM
Neanche io me ne intendo...ho solo visto qualche anno fa la partenza di un motorally a Sarnano , stavo col mio GS , e mi rifeci gli occhi con tutte quelle moto con road book e trip schierate nella piazza prima della partenza.
Scambiai quattro chiacchiere con il pilota di una xr 250 chiedendo che percorso avessero fatto e lui mi rispose " boh...vedremo le note dove ci porteranno..."

Si...credo proprio sarebbe un'esperienza fantastica provarci...

D'accordo con te, sarebbe esperienza unica, con noi tutti a portare su il nome di xr-italia.com!!!!

gpsmax

importante che tutti gli strumenti abbiano il comando al manubrio: non è piacevole staccare una mano dalla manopola per resettare i metri tra una nota e l'altra... soprattutto in prova speciale...

il Vector ce l'ha il comando remoto?... se non ce l'ha, non è un'alternativa.

per esperienza, poi, il portastrumenti migliore che c'è è quello che ti fai da solo, sulle esigenze specifiche della tua moto. quelli acquistati spesso sono da modificare pesantemente per farli andare bene.

se poi servono consigli su come si guida forte col RB, sono qui.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pike

Ovviamente il vector ha il comando al manubrio anche se è abbastanza deboluccio.
Per  portastrumenti, se intendi una piastra di alluminio (o acciaio) su cui fissare porta RB e trip, sicuramente non è difficile farlo, ma essendoci in commercio già fatti con le pieghe giuste che seguono il profilo dell'MD (che non è simmetrico) e per il posto "preciso" per 2 ICO (anche se ovviamente poi tu ne puoi montare uno solo) non vedo perchè non approfittarne, soprattutto se non hai un garage/officina un po' attrezzata. Per il braccetto, intendo quello linkato da me sopra, poi stesso discorso , solitamente si attacca nella parte centrale del manubrio da 28 o 22 e ti porta la strumentazione in posizione avanzata quel tanto che basta per leggerla bene anche in piedi (ma non troppo da essere esposta in caso di cadute), non so che problemi potrebbe avere nelle moto più comuni ...

Invece aspetto con ansia un bel tutorial di come si guida forte col RB  ;D
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!