Menu principale

sconvolto!1 kg di olio per 500 km

Aperto da prady, Aprile 30, 2013, 09:37:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

prady

Ragazzi ieri primo controllo olio dopo i primi 500km.
Devastante! Avevo il sospetto ciucciasse olio perché nelle sgasate fuma nero,ma così tanto....
Ho letto un po di messaggi vecchi sul forum e nn ho trovato nessuno con un consumo così elevato.
Già prenotato una apertura cilindro,mi chiedo intanto cosa abbia portato una anomalia così elevata.
La moto ha 8000 km e a dire del meccanico sembrano pure originali....
Speriamo di nn trovare grosse sorprese.

UOrsini

Veramente un consumo d'olio esagerato...in particolar modo con un così basso chilometraggio ?!
In ogni modo aprendo , come dici , il cilindro avrai la possibilità di controllare tutta la termica e intervenire dove necessario .

Webbo

mi pare esagerato, alcune considerazioni:

se la moto mangia olio fuma bianco o azzurrognolo ma non nero, nero è sintomo di carburazione grassa, non di olio che brucia

l'olio si misura sempre a caldo, dopo aver fatto girare il motore almeno 5-10 minuti, meglio se facendo un giretto..

sse hai controllato l'olio la prima volta a caldo e ora l'hai misurato a freddo, hai sbagliato

se hai aggiunto un kg di olio, non avviare nemmno la moto, togli tutto e rimetti la quantità giusta
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

prady

Purtroppo sono sicuro del consumo...al di là del controllo da manuale,per tagliare la testa al toro,insieme al meccanico ho svuotato tutto l olio che c è nella moto,motore e telaio, da quello che è uscito ho fatto il calcolo..

Webbo

hai fatto tutto bene, quindi direi molto strano..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Molto strano effettivamente.
Se consuma così tanto olio dovrebbe fare un fumo molto azzurro blu......nero è sintomo di carburazione grassa.

Gaspare

+1

Mi associo alle pubblice perplessità...  :popcorn:

teppo

Non mi meraviglio:
prima di rifare il motore, nell' inverno 2011/2012, pativo un consumo di olio di circa 1 etto ogni 100 km, ossia 1 kg ogni 1000 km.
La moto non fumava nulla, nè nero nè azzurro, chissà dove finiva l' olio !
Fatto sta che dopo aver cambiato nella termica solo le fasce elastiche del pistone e i gommini delle valvole, non beve più nulla ! L' anno scorso ho fatto 1400 km senza un' aggiunta !
Quindi potrebbero essere questi due i particolari incriminati, e te la cavi con poco.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

se è una XR vecchiotta, diciamo prima del '93, potrebbero essere gli ingranaggi del cambio che stanno perdendo la cementazione.

ma te ne accorgi subito quando smonti, dal foro del cilindro gli ingranaggi si vedono bene. se il cambio è ok, allora potrebbero essere i paraoli valvole: con 8000 km per consumare olio dalle fasce ci dovrebbe essere stato almeno un grippaggio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Domanda ovvia, alcuni dicono che la moto deve fumare blu per mangiare olio, altri che non si vedeva neppure se fumava, forse perche' gli olii sintetici bruciano facendo poco fumo. Tu hai provato a guardare il tubo di scarico intendo il finale del silenziatore se e' unto di olio?
8000 km sono pochi per bruciare così tanto olio.
Tutto è possibile, in bocca al lupo!
Sunray

Niko-984

Ma voi ogni quanto lo cambiate o lo aggiungete alle vostre XR?
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che ha aperto il post nella sezione 650...
Un cambio con relativo rabbocco ogni 3-4000km può andare? o meglio se fatto prima?

Webbo

prady

sottointeso che parlo del 650 (2003)
ora...non sono sicuro al 100% del colore del fumo...l'ho controllato una volta ed era sera...accesa in garage e sgasando faceva 'effetto nebbia'
poi di solito quando la guido guardo avanti :P
domani controllo colore e stato dello scarico

fede954

Io cambio l'olio una volta all'anno e percorro circa 800-1000 km
Non consuma nulla, il livello è sempre al massimo :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

ROBY_HRC

Se i km non sono taroccati probabilmente hai una fascia o un raschiaolio rotto che trafila.
Verifica bene il colore.l'effetto nebbia solitamente è bianco.....

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......