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sconvolto!1 kg di olio per 500 km

Aperto da prady, Aprile 30, 2013, 09:37:04 AM

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gratta

Guarda, tempo fa ho tentato di acculturarmi un po' sui parametri di qualità degli olii ma è un mondo veramente difficile...  ;D
Se non sei del settore rischi veramente di rafforzare i dubbi invece di scoglierli.

Per quel poco che sono riuscito a capire le cose più importanti da sapere (e correggetemi se sbaglio) sono le seguenti:
Indice di viscosità: più è alto e meglio è. Praticamente con l'alzarsi della temperatura l'olio tende a liquefarsi ed a perdere le proprie caratteristiche lubrificanti.
Viscosità a TOT gradi: più è alto e meglio è. Stessa cosa del punto sopra ma specifico alle varie temperature. Questo perchè magari un olio rende meglio alle alte temperature ed un altro rende meglio alle temperature medie.
Punto d'infiammabilità (flashpoint): più è alto e meglio è. E' la temperatura massima sopportabile dall'olio prima che si incendi.

Dai dati che posti relativi al Motul 300 la tabella sembra la seguente:
Indice di viscosità: 164
Viscosità a 40° C: 122,9 mm2/s
Viscosità a 100° C: 18,1 mm2/s
Viscosità a 150° C: ??? (non mi è chiaro cosa indica quel 5.3 mPa.s)
Flashpoint: 238° C

Tanto per farti un paragone: questo è l'ELF Moto 4 Tech 10W50 che sto provando quest'anno.


Spero di aver chiarito, almeno un po', i parametri principali da tenere in considerazione...  ;)

ROBY_HRC

io resto dell'idea che su motori old school tipo xr ad aria...puoi buttarci dentro anche un semi sintetico con la gradazione giusta che va bene lo stesso....anzi...paradossalmente ne mangia di meno perché è più "duro".
Dargli da bere un sintetico è puro privilegio.

il 300v sulla'xr è sprecato.

meglio un olio "inferiore" ma cambiato più spesso
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

alex26amn

Ma il Motorex 20w60 in estate lo usa qualcuno? Pure Boano lo vende come kit tagliando per l'xr...
Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


gpsmax

concordo con Titan che il Motul 300V è un ottimo olio, io poi sono un fan del Motul quindi...

concordo però anche e soprattutto con Roby: un buon semisintetico lo paghi 7-8 euro al litro (esempio: il 5100, tanto per rimanere a Motul), e se lo cambi come faccio io ogni 1500-2000 km (cioè 8-10 uscite) il portafogli è risparmiato.

per Alex: Motorex di oli ne fa una decina... quale dici, il Power Cross? la gradazione 20W60 è bella duretta, se giri anche d'inverno con la neve (o comunque quando fa freddo vero) per scaldare il motore mi sa che ti tocca accendergli il fuoco sotto... !

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RICCARDOroma

ahahahahhahahaahaha quoto!!!!   prenderei un'ottima diavolina ipone :D :D :D :D

alex26amn

Citazione di: gpsmax il Luglio 10, 2015, 23:24:15 PM

per Alex: Motorex di oli ne fa una decina... quale dici, il Power Cross? la gradazione 20W60 è bella duretta, se giri anche d'inverno con la neve (o comunque quando fa freddo vero) per scaldare il motore mi sa che ti tocca accendergli il fuoco sotto... !

;D

Non ho controllato e infatti ho detto una mezza boiata Max, mi riferivo al Motorex apposito x ktm, cheschì

http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/ktm_racing4t.html


confermo che sia 20w60 però! me lo consigliava un amico tempo fa (x l'olio non bada a spese), a detta sua lo usava sul 690smc (che in citta scalda parecchio) che aveva prima e lo ha mantenuto anche sul porco con risultati apprezzabili, almeno sentendo girare il motore...
Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


gpsmax

no problem, figurati...

io sto giusto usando il Motorex Cross Power 15W50 sul mio Dominator, ho minore rumorosità meccanica ma ho il cambio che impunta un pò. ne parlavo con il patron della Motorex Italia qualche tempo fa, mi diceva che non è il miglior olio per quel tipo di motore, è più pensato per una roba moderna con tolleranze più strette e raffreddamento ad acqua.

ma secondo me è più un problema di frizione da buttare che di olio... la quale infatti prima, con un insulso Rhombo 20W40 (preso da Brico - 18 euro per 4 litri... l'ho usato per lavare il motore dentro) slittava un pò. ora non slitta più, ma continua a comportarsi "strana". quindi...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

#67
Motorex 20w60....20€ al kg...un furto.
L'olio che ktm consiglia sul mio 950.
Io ho cmabiato con eni racing fullnsynth 10w60 che usava Meoni sul suo 950 rally (che ultimamente usavo anche nella'xr...ed ora nel beta 525) 9€/kg preso in Germania (12kg) qui SE lo trovi costa 19.
Col Motorex 20w60 ne mangiava alla grande il 950...con l'Agip si è normalizzato.
Nessuno e dico nessuno è in grado di dire obbiettivamente se un olio è meglio di un altro (forse si percepisce un piccolo miglioramento/peggioramento della durezza del.cambio).

...ragazzi...poche seghe,tanta manetta e cambiare olio spesso .
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Titan488

Che sia sprecato il motul 300 V per l' xr sono d' accordo...per i poki km percorsi tra un cambio ed altro...se un olio e ' migliore di un altro lo dira' il tempo ...l' usura dei componenti, bisorrebbe avere due moto uguali impiegarle nello stesso identico modo, percorrere stessi km  ,smontarle e verificare. Le tolleranze ed i giochi...vari...impossibile quindi..per me pero' olio da 10€ nn puo' essere come quello da 30€... Almeno come additivi...magari la base...
Titan488

ROBY_HRC

una volta che gradazioni e specifiche sono uguali....il resto è marketing e sponsor.
tra l'altro non è nemmeno detto che oli di "ultima" generazione (il v300 è in giro da 15 anni) siano il top per motori ad aria old school.
Non dico di mettere l'olio minerale del tosaerba....ma una volta che ha specifica Jaso e gradazione giista....via a posto.
Anche perché.......l'olio buono potrebbe tenere doti di viscosità migliore (tutto da verificare) sotto forte stress e alte temperature....tipo in mulattiera a 40° a spingere e non riuscire a salire.
X un uso diportistico o motard su strada dell'xr....non mi farei problemi
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Derapone82

Ragazzi io da quando ho l'XR non ho mai cambiato marca di olio....sempre MOTUL 5100 10w40, lo cambio ogni 2000 km e al massimo ne consuma un 200/300 g ( credo sia anche normale ) poi dipende pure quanta manetta si da ;D

Invece mi rivolgo ai guru che come se dice a Roma sanno tutto e quindi se chiamano "saponi" :D perché in off ciucciano più olio?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

ROBY_HRC

non è detto che in mulattiera ciucci più olio....ma lo metti alla frusta surriscaldandolo....sopratutto se cuoci la frizione che si polverizza nello stesso olio.
Surriscaldandolo degrada,degradando perde la.sua "adesività" alle superfici e potrebbe "trafilare"in camera di combustione....bruciando e venendo espulso....e quindi mangiandone.
Oppure diventando più "liquido" e lubrificado "meno".
Cmq mai sentito di una rottura x olio degradato o.vecchio.
In chiodi se ce n'è poco o hai la pompa dell'olio che non ha portata.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Derapone82

No era pura curiosità perché nell'ultima uscita avevo una piccola perdita di olio, in tardo pomeriggio verso le 18/19 ho misurato l'olio e non lo segnava neanche  :'(
E menomale che prima di partire ne ho giuntato 150g!  ;D

Quindi tra uso stradale e off, potrebbe esserci tutta questa differenza di consumo? Ammazza!
Grazie dell'illuminazione!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Titan488

Io off nn faccio piu' da un tot di anni ...a me consuma olio quando tiro parecchio, alto di giri,se vado normale , nn ne mangia, ora rifacendo motore ho fatto 500 km di autostrada in un giorno  nn ne ha consumato niente, ma sono andato piano...per me dipende anche dall' accoppiamento " lasco" del pistone originale( trafila olio che viene bruciato) ma ancora nn posso dire con sicurezza...comunque, piu' scalda e piu' ne mangia, per quello che ha detto robyhrc
Titan488

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!