Menu principale

con mia somma bella sorpresa

Aperto da rainbowsix, Maggio 04, 2013, 00:58:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rainbowsix

sono appena rientrato da Piacenza dove lavoravo e dove mantengo la residenza...per questioni prettamente assicurative..altrimenti qui in Puglia con le moto che ho ( le epoca non vogliono assicurarle) pagherei una follia..., e nell'occasione sono andato all'aci di Pc per richiedere l'esenzione della tassa di possesso del TT600 59X iscritto FMI. consegno la documentazione all'impiegata che prepara il tutto e con sua somma sorpresa e mia gradita sorpresa...scopriamo che la moto era stata già esentata d'ufficio già a febbraio in quanto mezzo storico. Un responsabile...è interventuo dicendo che questa segnalazioen al PRA la effettua da quest anno direttamente l'FMI,..in quanto l'ACI stessa sta cercando di gestire tutte le pratiche d'epoca...e quindi l'FMI si sta ridimensionando a livello organizzativo. Poi sono andato all''Helvetia...per la polizza assicurativa...e l'impiegata gentilissima..ha raccolto tutta la documentazione per preparermi la polizza che sarà pronta a breve....per 135 euro annui...e per la seconda moto d'poca in poi...pagherei solo 8 euro in +...quindi procederò di corsa all'iscrizione dell XR600 e a passare la vespa P200 a me da mio padre..che cmq già è assicurata con l'helvetia...e quindi pagherei....8 euro anche per quella.. ;D
la cosa però che mi fa incazzare...è che l'unica agenzia in Puglia è a Lecce...e l'altra che aveva il mandato ad Andria...e ora lo ha perso ogni volta che dovevo fare la polizza alla vespa...cercava di evitare oppure di farmi pagare polizze aggiuntive di soccorso stradale...vita ecc ecc...altrimenti non me l'avrebbe stipulata. bella l'onesta di alcune agenzie! questa è un comportamento molto diffuso al sud...... :angry2:
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gbking

Ottima notizia! :ok:
A me viene la febbre a pensare di riportare l'XR alle origini per l'iscrizione... :(
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

paoloxrr

Rain gran bella notizia ......provvedi subito !!!!

sicboy

Ma con l'assicurazione d'epoca non si è in "difetto" se le forze dell'ordine vi fermano al di fuori di raduni di mezzi d'epoca, manifestazioni, ecc ?

   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

rainbowsix

sul talgiandino non c'è scritto assicurazione d'epoca...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

IOSONOPAOLO1

Sul tagliandi o no........ma se per sfiga fai anche un graffietto nel traffico a qualche veicolo ed il titolare chiede l'intervento delle ff.oo.  e accertano sia assicurazione d'epoca ti inchiappettano a sangue perché è  uguale a girare senza copertura assicurativa..........
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

gianpivr

Citazione di: IOSONOPAOLO1 il Maggio 04, 2013, 20:06:39 PM
Sul tagliandi o no........ma se per sfiga fai anche un graffietto nel traffico a qualche veicolo ed il titolare chiede l'intervento delle ff.oo.  e accertano sia assicurazione d'epoca ti inchiappettano a sangue perché è  uguale a girare senza copertura assicurativa..........
Questo te lo sei inventato di sana pianta, non è così.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mr Potato

Di solito le assicurazioni considerano un veicolo storico come un veicolo usato una volta ogni tanto e non necessariamente nelle manifestazioni. Ovvio che per loro risulta impossibile dimostrare come si usi il mezzo in realtà, quindi praticamente è una polizza come quelle normali ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

IOSONOPAOLO1

Citazione di: gianpivr il Maggio 04, 2013, 21:14:27 PM
Questo te lo sei inventato di sana pianta, non è così.

Tu dici?

Ti fermano di lunedì mattina andando al lavoro ed accertano assicurazione per moto d'epoca...fanno una verifica o ti chiedono il foglio dell'assicurazione che devi avere dietro come per l'auto oltre al talloncino..... Ti dicono che è tutto a posto? Lo stesso se fai un sinistro?

Beh, dimmi quale assicurazione te la fa per 365 giorni SCRITTO NERO SU BIANCO e la faccio fare ad amici che hanno fino a oltre 300 moto d'epoca............

Questo problema l'ho affrontato più volte su un altro forum di sole moto d'epoca e i vari utenti  con titoli sia legislativi che di ff.oo. Concordavano su questa chiave di lettura.

Motivo, confermato dalle assicurazioni a cui mi rivolsi per il k250 dell'82, per il quale feci a suo tempo per la mia moto l'assicurazione classica e non per veicolo storico.....proprio per poterla usare SEMPRE senza paure di viaggiare scoperto da copertura assicurativa.

Sono pronto a smentita,anzi ne sarei ben lieto in quanto non ho cercato più mezzi d'epoca proprio per questo motivo ;)

Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

IOSONOPAOLO1

Citazione di: Mr Potato il Maggio 05, 2013, 01:40:57 AM
Di solito le assicurazioni considerano un veicolo storico come un veicolo usato una volta ogni tanto e non necessariamente nelle manifestazioni. Ovvio che per loro risulta impossibile dimostrare come si usi il mezzo in realtà, quindi praticamente è una polizza come quelle normali ;)


Ogni manifestazione deve avere delle autorizzazioni.....pertanto si risale molto facilmente ;)

Pensa ad un incidente ,facciamo corna:

Dichiari che andavi ad un raduno di lunedì mattina per assurdo
Sul luogo del sinistro arrivano le forze dell'ordine e redigono verbale con questa dichiarazione
La controparte subisce anche danni fisici e sfregi al viso...piccoli segnetti...

La tua assicurazione paga la controparte......o no?

Se si...chiederà a te le spese......

Se no.....te li chiederà la controparte in tribunale

Le ff.oo. , accertata l'irregolarità dell'assicurazione in quel frangente (perchè è validissima,ma solo per manifestazioni etc...) , ti sequestra il mezzo. Ti multa e spera che non ti denunci anche per falsa dichiarazione...................

Vale tutto ciò il risparmio assicurativo?
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

gianpivr

Le fdo non hanno alcun titolo per verificare le tue condizioni di polizza, quando hai contrassegno e carta verde sei a lavoro posto. Il veicolo storico con polizza storica prevede l utilizzo per piacere personale e non per finalità lavorative, ergo non copre in itinere casa-lavoro e lavoro-casa qualora tu debba aprire posizione inail. Per gli autocarri è previsto l azzeramento della portata quindi non ci porti in giro nulla. Ci sono assicurazioni storiche libere da vincoli di manifestazioni, quindi il problema non esiste. In pvt posso fare il nome di un paio di compagnie serie...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

paoloxrr

Anche io pensavo che la polizza d'epoca si potesse utilizzare solo per manifestazioni ed eventi sportivi, ma sono stato smentito parlando con un autoclub di salerno.
Appena la trovo ve la posto!

Per Paolo: Paesà, sicuramente al sud da noi, anche in tema di assicurazione d'epoca siamo messi meno bene che ad altre parti! Questo per sentito dire, devo però sondare tutte le compagnie, ed appena ho notizie certe ti do la mia sentenza!
Buona domenica
Paolo

IOSONOPAOLO1

Paolo,la mia esperienza era di quando ero a Mestre.

Qui al sud nemmeno ci ho provato,pur avendo sentito più persone che le hanno fatte su diverse moto ed auto..........ma senza qualcosa di scritto sul contratto dell'assicurazione , e quindi di assicurazioni che lo fanno come quelle accennate da gianpivr e che alla necessità disturberò in mp ;) , io non rischio ;) perché con la sfiga che ho beccherei un cardiopatico che muore di infarto per un piccolo tAmponamento, il massimale non basterebbe perché sarebbe un riccone che per la legge vale più di un operaio e la mia assicurazione non coprirebbe nemmeno un euro !!! :(:(:(

Già in Italia il fenomeno di mezzi non assicurati è in notevole aumento....ma a chi beccano non frega nulla,non hanno da perderci...... Io si .....meglio quindi non sottovalutare nessun particolare ;) visto che poi gli onesti pagano per tutti...
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Mr Potato

Citazione di: IOSONOPAOLO1 il Maggio 05, 2013, 03:23:43 AM

Ogni manifestazione deve avere delle autorizzazioni.....pertanto si risale molto facilmente ;)

Pensa ad un incidente ,facciamo corna:

Dichiari che andavi ad un raduno di lunedì mattina per assurdo
Sul luogo del sinistro arrivano le forze dell'ordine e redigono verbale con questa dichiarazione
La controparte subisce anche danni fisici e sfregi al viso...piccoli segnetti...

La tua assicurazione paga la controparte......o no?

Se si...chiederà a te le spese......

Se no.....te li chiederà la controparte in tribunale

Le ff.oo. , accertata l'irregolarità dell'assicurazione in quel frangente (perchè è validissima,ma solo per manifestazioni etc...) , ti sequestra il mezzo. Ti multa e spera che non ti denunci anche per falsa dichiarazione...................

Vale tutto ciò il risparmio assicurativo?
Sono d'accordo ma, almeno nella mia assicurazione non c'è scritto che il veicolo deve essere usato solo per le manifestazioni. L'unico obbligo è che non deve essere usato per lavoro. Se io faccio un incidente, dichiaro che ho preso il veicolo d'epoca per andare a farmi un giro "domenicale" ad esempio, non devo necessariamente andare ad una manifestazione. Posso dire che stavo andando dal meccanico per esempio, se proprio devo dare una giustificazione. Posso dire che andavo all'autolavaggio, dal carrozziere, o banalmente a provare la macchina /moto prima di una manifestazione (e che diamine, secondo le assicurazioni io dovrei prendere un mezzo trentennale magari per andare ad una manifestazione, magari a 50km da casa, con il veicolo fermo da un anno, senza nemmeno provarlo prima?). Se nel contratto non è specificato che deve essere usato in una certa maniera, c'è poco a cui attaccarsi. Un esempio: un mio vicino di casa con una alfa 75 d'epoca, è stato tamponato da dietro ad un semaforo ed ha tamponato la macchina davanti. La macchina demolita, l'assicurazione di quello che lo ha tamponato ha pagato i danni alla sua macchina, la sua i danni alla macchina davanti. E tutti vissero felici e contenti!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Stefano80

#14
CitazioneCi sono assicurazioni storiche libere da vincoli di manifestazioni, quindi il problema non esiste.
Confermo.. io cel'ho..

Io ho due auto, storiche entrambe..
entrambe con assicurazione storica.. e sull' SJ ho fatto anche l'estensione per il gancio traino (cioè se rimorchio il carrello è assicurato anche quello)
e non ho clausole con nessuna limitazione d'uso.

Solitamente sono le clausole che ti "limitano" ..

Comunque anche se ho per esempio una moto assicurata con le varie limitazioni, oltre alle manifestazioni sono sempre libero di portarla dal meccanico o andarci a fare un giro per godermela.

Io ho anche 3 moto storiche (che stanno per diventare 5) ..
ora ne ho assicurata solo una, che uso tutti i giorni, e per questo ho un assicurazione senza particolari limitazioni..
Le altre 4, che userò sporadicamente, le assicurerò con una formula cumulativa a costo ridotto..  ma questa la lascierò così..
spenderò un pò di più, ma così sono tranquillo.. e poi mi sembra anche una questione di correttezza.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner