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problema strattoni esagerati

Aperto da falco1, Maggio 05, 2013, 15:30:00 PM

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falco1

Ciao a tutti, mi sono appena presentato ed ho un quesito da sottoporvi. Dopo circa 4 anni di parcheggio ho deciso di rimettere la mia xr650r in uso.Premetto che la moto è completamente originale ed ha solo 7.000 km (circa). Appena ho cercato di accenderla è stata una tragedia  :-\ anche perchè non mi ero ancora iscritto al forum  e di meccanica ne capivo meno di zero. Comunque, ho dovuto scalciare un bel pò per accenderla ed una volta fatto l'accelleratore restava bloccato  a 3/4. Dopo essermi iscritto ed aver letto una marea di post ho fatto i seguenti lavori:
- cambio olio e filtro
- cambio filtro dell'aria (il vecchio mi si è praticamente sbriciolato in mano  ??? )
- cambio candela
- smontaggio, pulizia del carburatore e successivamente sostituzione del kit guarnizioni
- cambio tubi carburante

Adesso si accende subito, giusto dopo tre-quattro scalciate, però devo aprire l'aria al secondo scatto, presumo per la carburazione un po grassa infatti la candela vecchia era di colore nero.Finito il tutto ho un problema. A moto al minimo va tutto bene, la riscaldo qualche minuto. Quando accellero la moto da strattoni esagerati e non sale di giri. Non penso sia la carburazione perchè i settaggi sono quelli che avevo prima, non ho modificato niente.
Mi è venuto adesso in mente che subito dopo la prima disastrosa accensione ho rimontato il fondello più chiuso, ma non credo che possa dare problemi così grossi.
Non so più che pesci prendere  :-[ :-[ :-[ . Spero possiate aiutarmi e che non abbia fatto io un macello. Grazie.



lucaxr73

tirare l'aria al 2 scatto quando la accendi da fredda o da calda??

falco1

Grazie per l' intervento. A freddo. A caldo si avvia al primo colpo senza toccar nulla

Borghe_86

ciao non è per essere ovvio, ma la leva dell'aria in posizione di normale funzionamento deve essere in verticale...
anche io appena la presi andai in giro disperato per un giorno intero con la moto che singhiozzava e poi era perchè avevo l aria tirata cioè orizzontale.

falco1

si questo lo sapevo, infatti quando la avvio a freddo devo tirarla in avanti in posizione quasi orizzontale

ROBY_HRC

Strattoni come se mancasse corrente per un attimo o strattoni come se si ingozzasse e poi riprendesse?
I getti li hai puliti bene?
Sei sicuro che non prenda aria da qualche parte il carbs e tenda a ingozzarsi per poi riprendere?.

Ciao

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

falco1

E' come se singhiozzasse ma in modo esagerato e la moto va a scatti, si sente il motore come frenato e comunque non si riprende, non sale proprio di giri  :-\ .
I getti li ho puliti bene, pensa che avrò smontato/pulito il carburatore 3-4 volte e che alla fine ho cambiato anche le guarnizioni.
Il carburatore non dovrebbe prendere aria da nessuna parte, avevo già controllato.


Ciao.

ROBY_HRC

#7
...dimenticavo...

Hai veroficato che il flussondi benzina dal serbatoio sia regolare e non strozzato?puo essere che avendo lasciato la moto ferma 4 anni magari con un pó di benza vecchia dentro ci sia dello sporco nel rubinetto...

Ovvio che hai messo benzina fresca....

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
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falco1

Il rubinetto lo avevo smontato con relativa pulizia della retina. Si, ho messo benzina fresca, 5 litrozzi. Altre idee?
So che sarebbe consigliabile portarla al meccanico però preferirei sbrigarmela da solo sia per farmi un pò di esperienza ma sopratutto perchè ho scoperto che questi lavoretti sono una parte del divertimento  ;), o almeno la penso io in questo modo. Perciò grazie dell'aiuto che mi state offrendo  :) .

gpsmax

#9
sembrerebbe un getto lento... visto che l'hai smontato diverse volte, magari l'ultima è andata meno bene delle altre.
se fosse corrente che va e viene, probabilmente faresti le fiamme dallo scarico, quando "stacca" e poi "riattacca", perché la benzina incombusta passerebbe nella marmitta. e alla prima scintilla... bummm

se non fa scoppi allo scarico ma va a strappi, è benzina che manca "a singhiozzo", ad esempio un getto del massimo lento. al minimo il circuito del massimo non funziona (e infatti la moto si accende) mentre se apri di più, il getto lento fa passare un fiume di benzina che ingolfa, poi riprende, poi ingolfa di nuovo...

alternativa: è un problema di corrente. e lì potrebbe essere anche un connettore lento o ossidato, che con le vibrazioni fa falso contatto. tipo lo spegnimento motore al manubrio... o il filo della bobina... o anche i cavi dell'alternatore. ma dovrebbe scoppiettare, almeno un pò...

... beh, da fare ora ce l'hai...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

falco1

No, non scoppietta per niente. Almeno si esclude il problema elettrico.
Per quanto riguarda un getto lento non mi sembra possibile perchè il problema è uscito fuori già dalla prima volta che ho smontato il carburatore, potrebbe essermi sfuggito una volta, ma a ogni smontaggio il problema mi si è ripresentato.
Però adesso che mi ci fai pensare lo spillo si muoveva nonostante le viti fossero serrate. Potrebbe essere questo? io avevo dato per scontato che fosse normale.

lelef


falco1

Dovrebbe essere ok, l'ho controllato con lo strumento autocostruito come suggerito in un post del forum.

lucaxr73

Se ti riferisci allo spillo dove regoli le tacche si è normale che si muova....... controlla il collettore d'aspirazione che non abbia qualche crepa nascosta..........

falco1

Si, mi riferivo proprio a quel movimento.Ok, tolto un altro dubbio. A questo punto spero sia, come mi hai indicato, il collettore, ma ci credo poco perchè la moto è rimasta sempre in garage al coperto e le plastiche non si sono deteriorate. Domani lo controllo.