Menu principale

problema strattoni esagerati

Aperto da falco1, Maggio 05, 2013, 15:30:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

beh, messa così cambia: il fumo nero è un chiaro sintomo di benzina incombusta. o perché la carburazione è troppo grassa (ma è difficile, nel tuo caso) oppure perché si tratta di un problema elettrico del circuito di accensione (e io voto per questo).

il fatto poi che scoppietti corrobora questa tesi...

se hai una bobina ed una centralina di scorta (o la possibilità di recuperarle), prova a cambiarle. una alla volta. se il difetto non sparisce, è molto probabile che sia l'alternatore. se non hai i pezzi doppi, qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261 avevo descritto un tester per le accensioni, potresti costruirtelo e vedere che risultati vengono fuori.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

falco1

Ok, grazie. Complimenti, spiegazione semplice ed esauriente. Non vedo l'ora di provare il tutto. Appena ci sono novità mi faccio risentire. Ciao.

mercenario

io uso la vite del minimo l'aria non la tiro mai

falco1

Ciao, mi faccio sentire solo adesso perchè tra lavoro e tempo che ho perso per reperire i componenti per il tester su internet (4 negozi di elettronica nella mia città e nessuno fornito) sono riuscito ad assemblare il tutto solo ieri sera. Comunque, ho provato proprio in questo momento, e controllando le accensioni con il tester a motore avviato mi ritrovo alla bobina  sorgente 180V circa e come pick up 1V. Essendo i valori di riferimento 100 e 0.7 questi dovrebbero essere ok?

gpsmax

... direi di si, ma la controprova ce l'hai solo se compari i valori della tua moto, fatti col tuo tester, con quelli di un'altra moto sicuramente funzionante.

come dicevo nel topic, le tolleranze elevate dei componenti possono generare delle letture difformi da quelle fatte col tester Honda originale. direi però che nel tuo caso dovresti star tranquillo.

torna l'ipotesi di un falso contatto, secondo me. prova a staccare completamente il bottone di spegnimento motore, in genere è quello. o un qualche altro connettore lento...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

falco1

Ho già provato a smontare il pulsante e non ha prodotto risultati. Comunque ricontrollo tutti i connettori di nuovo. Ho provato anche a collegare il positivo del tester alla pipetta  della candela e mettere il negativo a massa e il tester mi dava circa 15V , utilizzando sempre l'adattatore che ho assemblato. E' normale visto che ho effettuato la prova senza montare la candela?

gpsmax

15 volts sulla candela?... qualcosa non quadra, dovresti vedere 15000 volts, non 15.

però potrebbe essere che l'adattatore non è riuscito a filtrare una tensione così elevata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

dovresti averne 40/50 kvolt .. perchè l'accensione è a ccarica capacitiva..
però per un tempo talmente breve che è difficilmente misurabile.

i 15 kvolt si hanno sulle accensioni a scarica induttiva (classica bobina sempre alimentata, interrotta dalle puntine o sistemi elettronici), in questo caso le misure sono più facili, perchè la scintilla ha una durata (intesa come tempo) maggiore
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


falco1

ok, quindi la difficoltà è di misurazione da parte del tester. Comunque ieri ho ricontrollato tutti i cavi e ripulito i connettori. Avviando la moto adesso non scoppietta più e va sensibilmente meglio solo che ancora non sale di giri, e sembra come se non arrivasse benzina. Ne ho dedotto che probabilmente c'era un misto di problemi elettrici e di alimentazione di carburante. Infatti dando colpi di accelleratore, anche molto ravvicinati, il motore sale di giri. Ne deduco che è un problema  di benzina.
Solo che non so più che pesci prendere perchè il carburatore l'ho ripulito più di una volta come da istruzioni che ho trovato sul forum. Ho soffiato anche gli sfiati e cambiato le guarnizioni. A questo punto mi sorge qualche dubbio:
- Ieri ho rismontato il carburatore e sul coperchio inferiore  ho notato che c'erano tracce di una specie di mastice, penso utilizzato per sigillare la chiusura, forse visto che le guarnizioni potevano essere un po ingottite. Adesso che le ho cambiate è necessario rimetterlo?
- Ho notato che all'interno del tubo della benzina (che è trasparente), si forma una bolla di aria e quindi non si riempie completamente. E' normale?



Stefano80

nel carburatore mastice non dovrebbe essercene..

era mica verdognolo? se si, sono residui della benzina verde..  sono tremendi, non c'è verso di toglierli quando ti tappano getti o passaggi...


la bolla d'aria nel tubetto non è un problema, in realtà la benzina scende lo stesso..

comunque puoi attaccare un tubetto al pigullo di scarico della vaschetta, farlo andare verso l'alto, aprire la vite di svuotamento e "vedere" il livello di benzina nella vaschetta..
così vedi se entra benzina e se ne entra abbastanza.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Derapone82

La candela e'ok?si bagna di benzina?da li capisci se arriva anche se poca deve innanzitutto puzzare proprio di benzina dopo almeno 5/6 scalciate come dice gps max il fumo nero e sintomo di carburazione grassa o benzina incombusta quindi o la candela e andata in corto e non fa più il suo dovere o la bobina ti sta salutando quella sotto il serbatoio o lo statore ha bruciato qualche bobina...con le prove del tester dovresti riuscire a capire dov'è l'interruzione di corrente o valore sballato se si tratta di corrente..  ;)facci sapere
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

falco1

Rispondo in ordine di domanda:
No,non era verde tipo residuo benzina, era proprio tipo mastice ed era sul bordo della vaschetta, proprio dove c'è la guarnizione.
Ok, provo a controllare il livello come mi hai descritto così  mi tolgo un altro il dubbio.

La candela è nuova.
Lo statore già l'ho controllato, come mi ha consigliato gpsmax, con quel sistema che mi ha descritto e dovrebbe essere ok. Ma la bobina può essersene andata anche dopo soli 7000 Km o solo perchè la moto è rimasta ferma qualche anno?

Intanto, grazie a tutti per l'aiuto.

UOrsini

Non è il problema per gli scoppi e il fumo nero sia una candela difettosa ?

falco1

no, lo faceva anche con la candela vecchia. L'ho sostituita per sicurezza.

UOrsini

Ho riletto il topic dall'inizio...quattro anni di parcheggio sono tanti ed avere problemi per riaccenderla è normale come normale è farle un bel tagliando generale.
Proverei anche a ripulire e controllare tutte le connessioni elettriche che potrebbero anche essersi nel tempo ossidate.