Menu principale

Rapporti 650 sm e... consumi

Aperto da Pike, Maggio 07, 2013, 14:12:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard

Citazione di: Pike il Luglio 16, 2013, 17:11:58 PM
Alla fine ho messo su il 15/45... e mi sono già pentito!! Prima l'anteriore si sollevava in 1^ e 2^ solo col gas!! Adesso fa più fatica. Però il consumo un po' è calato. Prima (15/47) arrivavo in riserva mediamente a 95km, ora (15/45) sui 105. Forse questa nuova rapportatura mi fa guidare più tranquillo... non so.

Io preferirei percorrere 95 km di puro godimento, piuttosto che 105 pentito  ;D
Infatti sono contentissimo di montare i 13/47 sul mio 600...nonostante nei tratti autostradali sono costretto a viaggiare a 90/100 km/h e scendo che sembro un vibratore :D

sunray

Mi trovo davvero bene col 15/46.
Tira come una bestia.
L'XR va' bene con tutto.
Ciao.
Sunray.

gratta

Citazione di: DadoSupermotard il Luglio 16, 2013, 19:58:10 PM
Io preferirei percorrere 95 km di puro godimento, piuttosto che 105 pentito  ;D
Infatti sono contentissimo di montare i 13/47 sul mio 600...nonostante nei tratti autostradali sono costretto a viaggiare a 90/100 km/h e scendo che sembro un vibratore :D

Anch'io la penso come Dado, soprattutto se ci sono solo 10 Km di differenza in autonomia...

Io comunque ho montato il 14/42 (prima avevo il 15/42) e mi trovo benone. In media entro in riserva intorno ai 120/130 Km.

Pike

Infatti il mio "pentito" sottolineava che quanto prima rimetterò una corona da 47 ;-)
O addirittura un pignone da 14!!!
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

sicboy

E girate motard con rapporti praticamente enduro ? La vostra biella vi ringraziera !
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

DadoSupermotard

#20
Marcè, sono moto che nascono da enduro e sono fatte per macinare km...non credo proprio che una rapportatura più divertente possa costituire un problema per il motore ;)

Salvia

Bè, sicuramente percorrere la stessa distanza con rapporti più corti vuol dire più giri quindi minor longevità, quello è matematico...ma il piacere di guida vale più della matematica    :))
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


DadoSupermotard

#22
Bravo! Esattamente quello che penso! :D
Che poi tra l'altro c'è da fare un altro ragionamento: se con i rapporti più lunghi, la si scanna lo stesso tirando le marce per cercare quel divertimento che coi rapporti più corti si ha anche a regimi minori, il risultato è solo minor divertimento,consumi uguali e durata del motore pressocchè uguale! ;)


sicboy

#23
Girare con un monocilindrico, come il 650 con il noto problema del piede di biella, sempre impiccato non è un toccasana. Con un 14/48 quanto credete ci si metta su strada asfaltata a mettere giù tutte le 5 marce in accelerazione ? 500mt ? e poi ?

La mia con il 14/48 urlava che era un piacere, magari appagante ma con il 15/45 si guida che è un piacere e nelle curve ci arrivo meglio e ne esco prima...

Cosniderazioni del tutto personali poi uno ci può mettere pure i rapporti da trial eh  ;D
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Salvia

Io per un uso enduristico sulle nostre colline la tengo col 14-50, ma perchè altrimenti nei punti difficili anche al minimo correrebbe più di quanto io riesca a "pedalare"...e perchè tanto è un miracolo riuscire a mettere la terza...

Da motard cambio il pignone con un 16 ma rimane comunque corta, adesso che la userò prevalentemente su strada penso che andrò sul 15-43 o 15-42, non più corti...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Cako

Io ho sempre usato il 15-42 e non l'ho mai trovata lunga...
ho provato anche il 16-42 quando ho dovuto fare un po' di autostrada ed era lunga lunga
Se sei incerto...tieni aperto...

sunray

Checche' ne dicano i saputi, la gloriosa XR650R moto che, giova ricordarlo si e' letteralmente COPERTA DI GLORIA alla Baja1000, una gara seria, non quella beeeep.... della Parigi Dakar, lasciando la B1000 da imbattuta e non avendo mai mangiato polvere sollevata dall' austriaco arancione, beh dicevo, questa moto, ancora oggi ha un motore talmente potente e affidabile ( in USA ancora oggi è un mito ) da poter tirare qualsiasi rapporto.
Penso che l'amico che usava il 16/42 avesse necessita' di passare il fotofinish oltre i 200 orari.
Io per un po' giravo con 16/46 e la sentivo bella distesa, immagino con il 16/42.
Ora uso 15/46 e mi piace tantissimo.
Ciao a tutti.
Sr.

WIDE

ragazzi io prima di acquistare la mia moto ne ho provate un paio con diverse rapportature...la ciccia che c'ha sotto sta moto non si fa impensierire da un dentino di pignone...anzi per come la penso io e per come l'ho provata il 16/45 è giusta per spostarsi comodamente, 15/45 pura goduria...non oso immaginare col 14  :o
La volontà piega il destino!

sunray

Ciao Wide,
La prima parte del tuo invio è puro buon senso, penso esattamente come Te.
Comprata con 15/45
portata a 16/46
ora 15/46  secondo me fantastica.
se accorci ancora peggiori perche' poi la prima o la usi per fare trial o non la inserisci neppure
Non è che accorciando senza fine si migliora, anzi, il motore poi si impalla e in 5 devi andara a 8000 giri senno' vai a 60 km/h
Ciao a presto.
Sr.

Salvia

Bè, dipende dove la usi, in fuoristrada ti assicuro che il 14-48 di serie è lunghissimo...oltre ti serve una frizione ogni pieno   :P
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!