Menu principale

Rapporti 650 sm e... consumi

Aperto da Pike, Maggio 07, 2013, 14:12:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pike

XR 650 sm AE del 2008 presa usata. Mi sono trovato su 15-47. Onestamente mi piace come rapportatura, anche se mi sembra leggermente corta, mi piace un po' più reattiva e non mi interessa la velocità... Ora devo sostituire la trasmissione e mi è venuto un dubbio visto che mi sembra che consumi un po' tantino (raramente arrivo a 100 km prima della riserva...). Se mettessi su 15-45 (43) consumerei decisamente meno? con il 45 cambia molto la storia? Ultima domanda la catena quante maglie ha??
Grazie mille.
Pike  :-[
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Phyl

Consumare decisamente di meno mi sembra grossa, potresti consumare un po' meno......
Ci sarebbe da vedere se si può smagrire un po' la carburazione .....
il carb è originale?
Per la catena non ricordo bene se sono 108 o 110 maglie....... cmq penso che potresti usare sia 108 che 110, ti cambia un po' il passo della moto ma non dovrebbe essere un problema.....
Io preferisco un passo un po' + corto......
sentiamo cosa dicono gli altri......

Obla

Io ho un 15 - 43... forse troppo lunga..
Guida sportiva.

Con 8 litri 115 - 120 km più o meno

diapolon

Stessa cosa io monto 15-43.
Lunga ma la uso anche per andare al lavoro.
Dipende che uso ne fai,secondo me. ;)
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

teppo

Vado solo su strade di montagna, quindi scelgo rapporti tendenzialmente corti.
Attualmente ho il 14-43 e lo reputo leggermente cortino; ho pronto da montare il 15-45 (sarebbe come dire 14-42), pochissimo più lungo e uguale a quello montato di serie sulle prime XR650SM (poi mi pare che siano passati al 16-45, roba da autostrada).
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

DadoSupermotard

#5
Il cosumo cambia in base ai rapporti solo se ti adegui anche con lo stile di guida...
Cioè se allunghi i rapporti ma porti comunque le marce al limite prima di cambiare e stai sempre su di giri, cambia poco...
Se invece allunghi i rapporti per poi guidare la moto a regimi di giri bassi, in modo tranquillo ecc, allora potrebbe cambiare anche molto!
Ma io penso che a questo punto anche con i rapporti che hai puoi cercare di avere una guida molto più tranquilla, cambiando subito le marce, senza brusche accelerate, ecc... Così almeno quando ti vien voglia di aprire il gas hai un motard, non una R6  ;D  :P

mercenario

secondo me dipende da quanto apri il gas comunque mediamente almeno io faccio 100 km con un pieno ;D

diapolon

Dipende da quanto ci dai.
Se vado tranquillo faccio 18-19 km con un litro.
Se corro faccio sui 13km litro.
Dipende dal polso destro.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giulioturbo

io sto girando con un 14-45.

quando l'avevo comprata avevo 15-43 poi sono passato a 14-43.

grosse differenze di consumi non ne ho viste, fa tutto il polso...

nane

Concordo con Giulio,io sono passato da un 16/45 a un 15/45 (molto più divertente) ma sempre 135 km faccio prima che in rilascio inizi a scoppiettare.la differenza anche se minima la noto solamente con il cambio d'uso,ovvero lavoro/casa e giretto.

sunray

Per il consumo i ragazzi hanno ragione da vendere, se apri, metti il trittico che vuoi ma quella paurosa bocca da fuoco del Keihin si apre e se non stai attento ti tira dentro per i piedi dalla scatola filtro.
Rapporti:
Comprata semi nuova nel 2010 con 15/45 ottima
cambiato il trittico con 16/46. Buona per autostrada ma data anche la forza del motore andava bene anche in montagna, in 2007/2008 anche Dallara montava di serie quei rapporti.
Ora messo 15/46 per il mio uso ottima.
Trasferimenti in superstrada, il piu' brevi possibile, a 90 km/h.
In salita: una belvetta adorabile.
Ciao.
Sr.

la mia fa' circa 20 km/l

mercenario

correggo l'errore, ho fatto il pieno , mi sono fermato dopo circa 70 km ad un altro distributore , ho messo 5 litri circa quindi se si calcola che ci vanno dieci litri con un pieno faccio 140 km , ma fatti a gas parecchio abbondante.....

sicboy

Domenica finalmente ho avuto la possibilità di provare la moto con la nuova trasmisisone e la nuova rapportatura 15/45 in luogo della
vecchia 14/48.

Ovviamente un abbisso, prima mi arrampicavo sui muri...e ora va che è una bellezza.

Con il motore che gira meno impiccato ho notato una differenza sostanziale nei consumi

Vecchia configurazione 5lt / 60Km = 12km/lt
Nuova configurazione 5lt / 75Km = 15km/lt


La manetta è la stessa e non mi risparmio  8)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Mr Potato

Sono d'accordo, con i rapporti 16/45 in configurazione sm facevo 18km/l, ora con 15/48 in configurazione enduro sono sotto i 15km/l!

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Pike

Alla fine ho messo su il 15/45... e mi sono già pentito!! Prima l'anteriore si sollevava in 1^ e 2^ solo col gas!! Adesso fa più fatica. Però il consumo un po' è calato. Prima (15/47) arrivavo in riserva mediamente a 95km, ora (15/45) sui 105. Forse questa nuova rapportatura mi fa guidare più tranquillo... non so.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!