Menu principale

Regolazione sospensioni xr 650 passata da enduro i motard ..

Aperto da checco91, Maggio 07, 2013, 14:59:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

checco91

Ragazzi qualche consiglio o qualche aiuto su come regolare le sospensioni visto la moto motard ora ??

Stefano80

se cerchi nel forum sen'è parlato mille volte...
e comunque "l'assetto" è abbastanza soggettivo..

prima di tutto regola il sag..
probabilmente dovrai aumentare il precarico del mono.. per evitare che allarghi in uscita di curva..
poi frena la forcella, sia in estensione che in compressione...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


checco91

Lo so che se ne parlato molto ma nn ci capisco nulla cmq sapresti dirmi a quanto vanno messe avanti ?? e quanto dietro ??

Stefano80

non esiste la ricetta perfetta..
se no manco farebbero le regolazioni!!

intanto con le sole regolazioni sarai comunque MOLTO lontano da un assetto motard...

a me personalmente piace un assetto con un ritorno molto frenato..
e quindi chiudo molto i registri di estensione e un po meno quelli della compressione (che preferisco più morbidi)

va a gusto..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#4
Ti dico le mie regolazioni, il minimo del minimo che puoi fare però io mi trovo bene:

- molla posteriore precaricata di 1 giro di ghiera
- registro ritorno monoammortizzatore (sotto vicino ai leveraggi) chiuso di 5 click
- registri ritorno forcelle (sopra i tappi degli steli) chiusi di 5 click
- steli forcelle sfilati in alto di 1 cm sopra la piastra superiore

tutte le altre regolazioni rimaste ai valori indicati sul manuale
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

checco91

X quanto riguarda la ghiera dell'ammortizzatore centrale cm faccio x farla salire ??

teppo

Eh eh, o togli la cassa filtro e ci arrivi con la chiave a dente, o allenti battendo col martello su un cacciavite piatto infilato fra tutti gli ingombri che stanno intorno al mono e agente sulla ghiera e controghiera.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

Citazionebattendo col martello su un cacciavite piatto

Teppo!!! mi deludi un po!  si usa il cacciaspine  :P
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

in realtà una volta allentata la ghiera superiore, si riesce a regolare ruotando la molla a mano, perchè la stessa si trascina la ghiera di regolazione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

checco91


Stefano80

Citazione- molla posteriore precaricata di 1 giro di ghiera

quindi la devi avvitare.. in pratica deve andare verso il basso di 1 giro rispetto alla regolazione standard.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabionur

#11

e' valida al deduzione che, partendo da una motard , si debba svitare di un giro per ammorbidire ( enduro " ) ??  oppure anche piu'  ??
fabionur - non e` importante essere artisti quanto il vivere da artisti  !!

teppo

No, lì per essere sicuro devi alzare la moto da terra e misurare la lunghezza della molla ad ammortizzatore esteso: di fabbrica deve fare 236.5 mm, ed è così sia per la versione enduro sia per la motard.
Precaricando la ghiera di 1 giro comprimi la molla di 1.5 mm e arrivi a 235 mm, alzando il posteriore di qualche mm (non ricordo quanti) e ovviamente indurendo un pò la sospensione, che per il motard non fa mai male.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

checco91

Ok ragazzi grz mille in qst giorni mi ci metto e vi daro notizie l'unica cosa che nn sono mai riuscito a capire cm faccio x smontare la cassa filtro ?? :D

checco91

Raga buonasera ho caricato la ghiera del mono ammortizzatore di qualche mm ora cm faccio ad indurire ?? un altra cosa che nn mi è chiara quali sono le vite dell'estensione sopra o sotto ???