Menu principale

la verdona !!! ninjaaa

Aperto da fabio 400 sm, Maggio 12, 2013, 18:11:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Niko-984

Col V4 però non hai la fluidità di marcia di un 4 in linea... :D
Se qualcuno cercasse ancora un mezzo plurifrazionato per potersi divertire veramente consiglio la Z750 quella del 2009, l'ho dovuta noleggiare per andare in vacanza perchè ad una settimana prima della partenza, avevo la benelli tornado, ho rotto il cambio... bhe, subito è una moto che non sarebbe nemmeno da considerare, dopo più la guidi più te ne innamori, per l'uso sportivo stradale secondo me è il motore perfetto!! :D

gianfranco1104

#31
se per questo neanche col bicilindrico....
:P :P :P
trovo il v4 una soluzione molto intelligente per le moto... solo che causa costi di produzione..... nessuna casa ha mai serimaente pensatodi farlo diventare di largo consumo...
e il v4 è stato e rimane un prodotto di nicchia....
non dico che il v4 sia la panacea... ma è uno stile di motore molto equilibrato... non eccelle in nulla... ma è presente sempre....
se poi... gli si da un pò di pepe........ beh... non ce ne per nessuno....
peccato che progetti come la rc30 siano morti... mentr il cbr-rr continui....
molti pensano ad honda nella moto gp e poi pensano a cbr.... nienti di più sbagliato....
sotto la honda go... batte un v4 a 90° inclinato.....
ricorda per caso qualcosa? che so.... rc30?
ma tornando ai v4.... possiamo dimenticare la desmosedici? o l'aprilia rsv4?
le auto da F1 che sono tutti plurifrazionati a V?
tutte lesportive in commercio sono plurifrazionati a V... V4, V6, V8, V10 e V12!!!!
addirittura esiste il W12....
peccato che molti preferiscano lo sparo a 10mila fino a 15mila.... e non il tiro da zero a infinito....

fabio 400 sm

 :
Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 23, 2013, 19:18:43 PM
non tutte....
ci sono altre variabili...
io ad esempio ho una di queste...
ho un 4 cilindri di media cilindrata e potenza "normale" che si infila su per le chiappe i bicilindrici a coppia e ripresa... poi in allungo... neanche so dove stiano.....
si chiama V4........
:banana: :banana: :banana: :banana:
:D :D :D :D :D
SULL ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI IL GAS SPALANCATO.

SE SU 2 RUOTE SEI INCERTO, VAI SU 1 E TIENI APERTO.

SE VEDI LA PALETTA, APRI A MANETTA.

gianfranco1104

#33
se... lo sviffer avesse la ciclistica della lucertolina.........
o la lucertolina il motore dello sviffer.....

se mai dovessi mai comprarmi una ipersportiva... prenderei l'rsv4....
magari perdi un pelo agli alti.... ma sotto.............
apriti cielo....
già lo sviffer fa paura.... immagino cosa voglia dire aprire con un rsv4
è come se mosè aprisse le acque del mar rosso....

fabio 400 sm

 :D :D guarda non ho avuto la fortuna di portarla l rsv4 ma di vederla camminare e salirci si... e' di un ragazzo che esce con me con le moto... altro che mose' che moto dio santo e' una freccia e con un bello scarichetto after dovresti sentire che rumore che ha... la riconosci in mezzo a migliaia di moto  ;)
SULL ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI IL GAS SPALANCATO.

SE SU 2 RUOTE SEI INCERTO, VAI SU 1 E TIENI APERTO.

SE VEDI LA PALETTA, APRI A MANETTA.

Niko-984

Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 23, 2013, 23:27:22 PM
se per questo neanche col bicilindrico....
:P :P :P
trovo il v4 una soluzione molto intelligente per le moto... solo che causa costi di produzione..... nessuna casa ha mai serimaente pensatodi farlo diventare di largo consumo...
e il v4 è stato e rimane un prodotto di nicchia....
non dico che il v4 sia la panacea... ma è uno stile di motore molto equilibrato... non eccelle in nulla... ma è presente sempre....
se poi... gli si da un pò di pepe........ beh... non ce ne per nessuno....
peccato che progetti come la rc30 siano morti... mentr il cbr-rr continui....
molti pensano ad honda nella moto gp e poi pensano a cbr.... nienti di più sbagliato....
sotto la honda go... batte un v4 a 90° inclinato.....
ricorda per caso qualcosa? che so.... rc30?
ma tornando ai v4.... possiamo dimenticare la desmosedici? o l'aprilia rsv4?
le auto da F1 che sono tutti plurifrazionati a V?
tutte lesportive in commercio sono plurifrazionati a V... V4, V6, V8, V10 e V12!!!!
addirittura esiste il W12....
peccato che molti preferiscano lo sparo a 10mila fino a 15mila.... e non il tiro da zero a infinito....

Il discorso del motore a V in merito al tipo di erogazione non sta molto in piedi... il motore viene disposto a V solo per una questione di ingombri e distribuzione dei pesi... nell'automobilismo si tende a utilizzare motori a V quando crescono molto le cilindrate anche per non rendere troppo lungo l'albero motore e privarlo di certe sollecitazioni... poi il resto è dovuto solamente alla disposizione degli scoppi e l'angolo di attacco della biella sull'albero motore...
Per esempio esistono V8 classici con fasatura a 90° che girano coppiosi e con rumore cupo tipico da macchina americana, e neccessitano di contralberi pesanti e più grossi di un frisbee per smorzare le vibrazioni, altri V8, come quello del ferrari f430, a fasatura piatta che girano come un 4 cilindri in linea...
Per riconoscere il tipo di motore, la fasatura, è sufficente ascoltarlo...
Se per esempio ascolti un qualsiasi V10 senti che gira come un 5 cilindri in linea...
Stessa cosa per i V6, generalmente girano come i 3 in linea, con una fasatura a 120°, in un V6 quando lo ascolti senti proprio lo stesso "giro" del motore del 3 in linea con l'unica differenza che sviluppa più giri quindi urla di più... questa è una regola fondamentale e vale anche per il discorso V10-5inlinea citato prima o ad esempio il motore boxer a 4 cilindri e il V8 "americano" e anche il 4 in linea della nuova R1, tutti con fasatura a 90°...
Proprio per quel che riguarda i motori a 6 cilindri, in campo di qualsiasi applicazione motoristica, nessun motore V6 rende quanto un 6 in linea sia per quanto riguarda potenza e peso del motore complessivamente parlando (ad eccezione per il peso del VR6 volkswagen quasi pari ad un 6 in linea) perchè i 6 cilindri in linea (assieme ai V12) sono i motori  a 4 tempi che durante tutti i 720° del ciclo hanno il più elevato numero di scoppi equamente distribuiti, quindi per logica i più potenti...
Si possono confrontare qualsiasi tipo di motore sportivo V6 3.0 o 3.2, sviluppano tutti attorno ai 250cv, non di più, il 6 in linea bmw riposato del 330i, aspirato, già arriva a 272cv con una erogazione pulitissima che a quel punto il V6 nemmeno ha sto grande vantaggio... se invece andiamo su motori pompati 6 in linea di stessa cilindrata e aspirati, rimettendoci in erogazione ma non troppo, è sufficente guardare l'm3 6 cilindri di 10 anni fa, arrivava a 343cv, quasi 100cv in più di tutte le rivali V6...

Tornando in campo moto, la desmosedici aveva appunto la possibilità di girare col twinpulse o con lo screamer (come un normale 4 in linea) e, non so nemmeno se con la classica configurazione a 90° (non ho seguito molto la motogp)...

Alla fine della fiera, se si parla di andare su strada magari con passo allegro, un motore con scoppi ravvicinati te lo godi di più anche per via del rumore, dell'erogazione eccetera... ma quando si tratta di aprirci veramente quel tipo di motore arriva a sporcarti la guida, per via della maggiore inerzia, il maggior freno motore ecc... (tutte cose che vanno in controtendenza con la vera guida sportiva)  e l'esiguo vantaggio (se guardiamo realmente) in erogazione non giustifica l'ammanco abissale di potenza...
L'RSV4 ha si 180cv, come l'R1 del 2009 a scoppi irregolari, gran belle moto entrambe, però per farle arrivare alla stessa potenza, anzi QUASI, delle rivali 1000 4 cilindri a fasatura piatta, questi 2 motori sono nati fondamentalmente inaffidabili, sono moto che hanno un sacco di problemi e i motori rompono, anche da nuovi, se ne sono sentite di ogni...

UOrsini

Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 23, 2013, 19:18:43 PM
non tutte....
ci sono altre variabili...
io ad esempio ho una di queste...
ho un 4 cilindri di media cilindrata e potenza "normale" che si infila su per le chiappe i bicilindrici a coppia e ripresa... poi in allungo... neanche so dove stiano.....
si chiama V4........
:banana: :banana: :banana: :banana:




Fossi in te non ne sarei tanto convinto...


paulogas

#37
gianfranco vedo che te sei  ingalluzzito ccon il v4 ........................damme retta in mountain come un mille bicilindrico nun c'e' niente che vada deppiu'..........il mille va' troppo per le strade  . 750 e' la cilindrata giusta . la fluidita' del quattro kawa o un bel bicilindrico tipo aprilia dorsoduro 750 . oppure un bel monster mille ............in montagna e collina regnano i bicilindrici  . percorrenza di curva nettamente superiore .  in curva ti vanno via se hai un quattro .

personalmente una moto che mi piace assai assai  e' la kawa z 750 r del 2012  nera e oro . un akrapovic corto con  valvola allo scarico ,coprisella  e puntale in tinta . moto bellissima e godibilissima su strada . un po' rigidina per qualcuno .  anche il motore dell'fz8 e' bello pieno e  godurioso .sono stato dietro a un amico che ora ha l'r1  nera e gialla e che prima aveva una fz8 nuda .motore bello pieno che sale bene di giri . aveva la leovince mi pare . al giorno d'oggi con seimila euro ti prendi una jap tipo z 750 (consiglio la versione verde lime del 2011 mi pare ) ,un bel mono aftermarket e uno scarico omologato e vai da dio !!!!!!!!!!
anche la suzuki gsr 750 rossa o blu . tubi in trecia e pastiglie buone della brembo . moto corta,compatta con un bel motore agile . anche una bella fazer otto magari blu e'  una moto che te la godi con in piu' la comodita' del cupolino . io andrei di kawa verde o suzuki gsr 750  oppure fz8 blu con cerchi  oro.

fabio 400 sm

be' hai bei gusti gianfranco. ma ti sei scordato una gran moto. yamaha fz1, fidati e' stupenda l'ho provata bella compatta gran bel motore agilissima, DA PROVARE
SULL ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI IL GAS SPALANCATO.

SE SU 2 RUOTE SEI INCERTO, VAI SU 1 E TIENI APERTO.

SE VEDI LA PALETTA, APRI A MANETTA.

gianfranco1104

domanda... avete mai guidato un motore a V e un corrispettivo di pari cilindrata in linea?
se il motore a v alla fine non ha tutti questi vantaggi... perchè fare un V& invece di un 6 in linea?
ad esempio un v6 audi e un 6 in linea bmw...
la copia di un motore è data darl rapporto cubatura numero cilindri... e dall' imbiellaggio...
il motore che ha più coppia è il boxer... ma i suoi costi e ingombri sono evidenti a tutti...
il motore in linea ha ingombri ridotti... ma coppia ridotta... ed ecco che salta fuori la via di mezzo...
da quel che so inoltre il motore a V è quello che per caratteristiche ha minori attriti interni nonostante le 2 distribuzioni...
dovrei ripescare l'argomento di uno su un forum... ma non ricordo dove e quando...
ad ogni modo...
provate a fare un paragone pari cilindrata pari numero cilindri... poi... ne riparliamo....



p.s.
se non ricordo male... paulo dovrebbe avere un suzuki sv....
paolo... impressioni???? nonostante l'sv non si possa definire un motore sportivo...
tiro?

gianfranco1104

Citazione di: UOrsini il Maggio 25, 2013, 14:07:13 PM



Fossi in te non ne sarei tanto convinto...
ripeto... ho provato un cbr600rr... sotto il nulla fino a 5000 giri.... e parliamo di 125 cv....
il mio merdino di sviffer... che ha 30cv in meno e pesa 30kg in più... anche con uno dietro... ti stacca le braccia a 2000 giri!
senza poi parla di accellerazioni in ripresa.... 5-6... 3000 giri.... dai gas... e parte...
certo che dopo i 5000 la musica cambia e non poco....
ma parliamo di coppia ai bassi non di tiro agli alti...

ecco il perchè ho tirato in ballo una rsv4....
non l'ho mai provata... ma sono sicuro che se tanto mi da tanto... la rsv4 non ha bisogno di arrivare a 5000 giri per strappare le braccia...
poi magari non è così....

baso la mia ignoranza su supertenerè e africa twin (10cv in meno e oltre 15 kg in più) e cbr600rr e il mio sviffer... come già detto... 30cv in meno e 30kg in più....
o le ultime due hanno motori toccati da un santo... o il V ha una maggiore copia dei motori in linea...

paulogas

ho per le mani una kawa  old generation rossa e nera...............altro che il tuo fottuto v 4 .................ah ah ah   :D ;) :D  scherzo lo sai !   bellissima la tua honda rossa v4 con la yoshimura  !!!!!!!!!!!!    ma   dovrai inchinarti alla mia kawasaki !!!!!!!!!! 


scusa l'o.t.   fabio .

gianpivr

Qui c è un po' di confusione... si vuole confrontare ciò che non è uguale... se guido un mezzo che sotto i 6000rpm è vuoto, di sicuro non mi faccio i tornanti in montagna in 3a, come se guido un mono che mura a 8000rpm non insisto certo nei fuorigiri...
Al di là di questo stiamo inquinando il 3d di fabio, che a tutti gli effetti ha comprato una moto molto gratificante dal punto di vista prestazionale e soprattutto bella e leggera allo sguardo, cosa che il vfr oggettivamente non è.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

paulogas

#43
l'sv ha un bel motorino ma per avere coppia degna di nota si deve andare su un sv 1000 . io ho il 650 che e' un bel motorino . ho cambiato  tutto l'interno delle forcelle perche' di serie sono improponibili per un uso  un po' allegro . molle ecc.ecc. andreani group . ora ha un avantreno granitico  ,veramente ottimo .
moto agilissima nel misto me la godo proprio . moto non troppo potenti e agili .  sono i  mille che sono di un altro livello . per me troppo potenti per un giro  in collina. la giusta via di mezzo un 750 . comunque cambia l'erogazione . il mille non lo devi tirare come un 600 . ripeto per me in montagna come un mille bicilindrico non va' nessuno . una volta ho incontrato una hyper penso 1100 e io avevo l'honda xr 650 sm . ho provato di tutto per riuscire a stargli dietro ma in uscita di curva mi andava via ,e' inutile un motore come ducati o aprilia bicilindrico ti vanno via in collina . per me la moto piu' tremenda deve essere la KTM 990 SMR e  l'hyper versione 1100 .  l'sp ha dei freni troppo potenti dicono per l'uso stradale .  queste due moto in mountain se portate da gente capace per me sono inarrivabili . comunque a noi piace parlare ma bisogna sempre ricordarsi che quando si va' via si deve essere concentrati al massimo  e  che la ns passione e' molto pericolosa !!!!!!!!!!!   pero' dieci quindici uscite l'anno se si usa la testa metttiamo pure venti si possono fare .
una moto che mi piacerebbe provare e' il tanto vituperato tl 1000 r . un mono  come si deve e una coppia di akrapovic o altro . un motore fantastico dicono . con 2000 euro te la porti a casa .  S R A D   !!!!!!!!!!!!     ;D

P.S.  MAGARI APRIAMO UN TOPIC  per parlare delle moto che vanno meglio in collina e con piu' coppia .stiamo inquinando il topic di fabio come giustamente  ci hanno fatto notare .

gianfranco1104

no fabio non si incazza.... ancora sta a rosicare per il mio sviffer...
:P :P :P :P

poi riguardo bellezza e leggerezza... ok per la leggerezza... ma sarebbe come paragonare un xr600 o 650 ad un crf....
con la differenza però che moto come lo sviffer... l'xr... il tenere... il tt... e poche altre ancora....
dopo 20 e passa anni le guardi estasiato....
non so se un crf fra 20 anni lo guarderai estasiato....

tornando ontopic....

fabiè... te piace?!?!? e allora... che te frega di quello che dico...
:D :D :D :D