Menu principale

Sostituzione manubrio

Aperto da gratta, Maggio 16, 2013, 09:08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gratta

Buongiorno a tutti.
Premetto che per il 99% di voi sicuramente è una domanda banale, ma non avendo mai fatto quest'operazione prima di cimentarmi vorrei sapere bene come procedere.  :dente:

Ho intenzione di sostituire il manubrio standard del porcello (praticamente a piega "sottoterra") con uno a piega alta: vorrei capire come si toglie/rimonta il comando gas (non intendo solo la manopola di gomma, ma proprio tutto il comando).
E' fissato con qualche vite oppure è su ad incastro?

Webbo

ci sono due viti da allentare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gratta

"Prendo in prestito" la moto di Nico-9: in pratica sono le viti indicate con le frecce? (quella inferiore non visibile)



Svito quelle due e riesco ad estrarre tutto il comando?

Webbo

#3
se i cavi escono sopra, le viti sono sotto, sono due e sullo stesso lato..
la vite a croce incassata non serve toglierla

una volta allentate, il comando si sfila tutto insieme, se i cavi sono corti devi allentare il manubrio e sfilare lui

non hai un gran rapporto con i lavori manuali eh ?  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gratta

#4
Eh-eh...
Confermo soprattutto l'ultima tua nota!

Il mio problema è che a smontare sono capace! Anzi capacissimo!!!! Che ci vuole: togli qua, svita di la, muovi questo, muovi quello...  :banana:
Poi quando rimonto avanza sempre qualche pezzo e lì mi dico: "ma chi cavolo me l'ha fatto fare..."  :P



P.S.: non per niente faccio l'informatico!  :D

teppo

Poi tieni presente che sul manubrio nuovo, dove c' è il blocchetto comando luci, dovrai fare un foro col trapano uguale a quello che c' è sul manubrio originale per fissare il suddetto blocchetto: è la spina di sicurezza per mantenere in posizione il blocchetto comando luci.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gratta

Scusa Teppo, ma questo mi sembra strano...

Quando ho preso la moto ho dovuto cambiare il blocchetto luci perchè il vecchio proprietario aveva testato la bontà dell'asfalto di casa sua ed ho semplicemente svitato le due viti, tolto il vecchio blocchetto, montato il nuovo ed avvitato le stesse due viti (ed, ovviamente, cablato i fili dietro la mascherina  ;D)

Corretto?

Doppia D

Corretto, perchè il foro in quel caso era già presente! ma se monti un manubrio nuovo lo devi riforare!  ;)
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Webbo

a me non piace forare i manubri, di solito taglio via il pernetto di plastica sul blocchetto luci
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Daiiii Teppo ... da quando in qua si bucano i manubri nuovi solo perchè il
blocchetto dell'XR ha il pernetto ??  :-X
Basta stringere bene le viti ....  ;) ;) .... sempre fatto così io !!

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gratta

Ah, ecco, ora torna tutto...
Io ho stretto bene le viti ed ho schiacciato il famigerato pernetto (non avevo capito fosse quel cazzillo di plastica, pensavo intendessi qualcosa di metallico). E pensa che il foro sul manubrio nemmeno l'ho notato.  :-\

Anche perchè avevo la necessità di ruotare leggermente verso l'alto il bloccchetto ed ci sono riuscito senza nessun problema.

teppo

Eh ma a me ci piace fare le cose come sono state progettate, forse solo per rispetto al tecnico che ha pensato la cosa..... deformazione professionale...... però così il blocchetto non si muoverà mai !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Io che ho sempre avuto la necessità di ruotare e spostare i blocchetti dei comandi
reputo che quel pernetto sia un pò limitante.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

anch'io taglio sempre i pernetti, tanto le viti serrano bene lo stesso.

ed un paio di manubri originali, spezzati netti sul punto del pernetto, mi sono capitati. certo, il manubrio originale è d'acciaio e le moto col manubrio che ho visto rotto... beh, avevano anche altri danni...

però un punto di possibile innesco di frattura sul manubrio non mi piace averlo, soprattutto se è facile evitarlo tagliando il pernetto dei devioluci. non è più semplice prendere una lima piuttosto che il trapano, le punte, fare le misure eccetera... e poi non poter più muovere niente?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Ma uno non può essere psicopatico che tutti gli saltano addosso..... bella tolleranza !  :rotola:
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.