Menu principale

colore molla originale mono posteriore: sono tutte uguali ?

Aperto da teppo, Maggio 17, 2013, 11:12:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

No perchè dunque oggi mi è capitato che mentre stavo cercando una molla più dura dell' originale per il monoammortizzatore della mia XR650, ho trovato un tipo che ne vende una di color bianco che mi dice essere la molla originale montata sulle versioni supermotard ma più dura della gialla, montata sulle versioni enduro.
Ma come, non si è sempre detto fin qua che dalla versione enduro alla versione supermotard le sospensioni rimanevano uguali ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

bullshit  ;D

le molle del 650 sono sempre state gialle, bianca forse è una WP più dura..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Ah ecco, mi pareva....

p.s. ma bullshit è la cacca di mucca ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Comunque ho quasi risolto: sembra che il tipo che ho contattato abbia comperato un' XR650 supermotard usata, sulla quale il vecchio proprietario aveva installato un kit di molle forcella e mono della White Power, che poi lui ha tolto e adesso vende.
Però non mi sa dare nessuna specifica di tale kit, e io in rete non ho trovato nulla che mi faccia capire se è quello che cerco per irrigidire un pò l' assetto.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

sicuramente la molla sarà più dura dell'originale, il problema è che non sai di quanto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

chiedigli se vede delle scritte sulla molla, in genere le WP hanno un codice che identifica il coefficiente di carico.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Eh, il problema è proprio questo: ha la scatola che conteneva le molle forcella sulla quale ci sono le informazioni su queste, però non ha nulla della molla del mono e su di essa non è scritto niente.
Quindi non si sa che carico abbia la molla.... strano !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

beh, è facile: una bilancia pesapersone, un metro... il K non è altro che la forza (peso) necessario per comprimere la molla, ed è espresso in Kg/mm.

piazzi la molla sulla bilancia, spingi... e misuri. quando si abbassa di 1 mm leggi la bilancia e sai quant'è la molla.

certo, devi avere la molla a portata di mano...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

... assolutamente...

c'è un'alternativa, ma è... invasiva: si prepara una piastra di acciaio a cui va incernierato un tubolare di ferro da 5x5 lungo un paio di metri. la piastra va fissata ad un muro con 4 stop belli potenti.

si posiziona la molla sotto al tubolare, ad una distanza di circa mezzo metro dal muro, con la bilancia messa sotto, poi si spinge e si annotano i valori ad ogni mm di compressione della molla. chiaramente, meglio se 'sta roba la si fa in due... se la molla schizza, fa bua...



questo attrezzo è utile anche per smontare le molle senza svitare le ghiere, se si preparano degli adattatori fatti apposta, lo vendeva Andreani qualche tempo fa, oggi tutti usano invece l'attrezzo con il pompante idraulico.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Borghe_86

Scusate ma le molle sono solamente gialle o bianche??? la mia è viola...sapete dirmi se è sm o enduro e piu o meno che carico ha??

UOrsini

Il colore differenzia solo la marca e non il carico...il carico dovrebbe essere stampato sulla molla.

lelef

quando facevo prodotti per auto/moto producevo anche un banchetto per testare le molle e l'analisi è un pò più sofisticata , spesso nel primo tratto le molle non danno un valore congruo con le reali caratteristiche di lavoro (anche se non son molle progressive) infatti molte partono precaricate per lavorare.
prendere una molla a casaccio solo più dura non è un bellissimo lavoro,  una bella boccola e spessorare l'originale sarebbe uguale.
Meglio sentire un professionista e per il poco che costano comprarla nuova

Webbo

Lelef ma per indurire una molla "alla grezza" non basterebbe tagliarla accorciandola ?  a parità di materiale meno spire danno più resistenza perche a parità di corsa devono torcersi si più, o no ?

altra cosa, spessorando una molla a mio parere non è come metterla più dura.. perchè rischi di giocarti il sag statico. o sbaglio ?

se con una molla precaricata per avere il sag statico corretto, hai però un sag dinamico abbondante, non puoi correggere con uno spessore o un precarico, devi per forza passare ad una molla più dura, che a parità di peso applicato faccia meno corsa partendo dallo stessa misura di sag statico.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.