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colore molla originale mono posteriore: sono tutte uguali ?

Aperto da teppo, Maggio 17, 2013, 11:12:39 AM

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lelef

si spessorando perdi principalmente il galleggiamento e non è un bel lavoro come non lo è cambiare molle un pò a casaccio
tagliare la molla in teoria funzionerebbe ma agli estremi le molle son raccordate diversamente ed il passo della spira in quel punto cambia, gli estremi lavorano quasi come un helper e inoltre danno alla molla un minimo di progressione iniziale ,indipendentemente dalla compressione quando la molla comincia ad estendersi o comprimersi le estremità son le prime a lavorare(anche in senso inverso alla sezione principale) smorzando la violenza della parte principale della molla, in termini di trazione si guadagna tantissimo.
pure i materiali fanno molta differenza, ci son molle che risentono molto delle temperature altre che lavorando si scaldano molto ,diciamo che quelle più stabili son le migliori ma quali siano è quasi impossibile saperlo si và a bontà e fama del costruttore anche per la durata ,col tempo molte si snervano, anni fà segui un pò i prodotti per assetto dei 4x4 ,di gente che ti poteva far molle a tuo gusto ce n'era a iosa ,di quelli che ti fornivano un prodotto che dopo un mese quando smontavi la molla era ancora uguale a quando era nuova pochissimi

teppo

#16
Che bella discussione che ne è uscita..... le molle queste sconosciute !

Volevo dire che nel frattempo il tipo che vende la molla bianca di cui parlavo ha trovato inciso su di essa l' indice di carico...... 12.5 !

Cioè, dalla tabella pubblicata dal Webbo qualche anno fa
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26382.msg233533#msg233533
ne risulterebbe che è accordata per un pilota che pesa più di 130 kg !!!!

.... ovviamente non fa per me ma vorrei conoscere il vecchio proprietario di quell' XR :pesce: !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.