Menu principale

Avviamento elettrico

Aperto da XR_Mod, Maggio 20, 2013, 16:16:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR_Mod

Salve a tutti,

so che questo argomento è stato già discusso più volte e mi sono fatto un quadro abbastanza completo del problema.
So che il carter dell'XR non può alloggiare l'albero motore del dominator e che l'albero motore dell'xr è fatto per alloggiare il solo volano e non l'ingranaggio per l'accensione.
Purtroppo io per miei problemi non posso più accendere la mia XR a pedale, ma non vorrei venderla e, avendo fatto un bel pò di modifiche a quel motore negli anni, non vorrei perdere tutto montando un motore Dominator.
L'unica soluzione che "mi sono dato" è quella di trovare un modo per allungare l'albero motore del mio XR.
Avete mai pensato a questa soluzione, logicamente fatto da tornitore, o ad altre soluzioni ?
Non ci sono mica dei kit ad hoc ??

Grazie mille a tutti.

Claudio


Dimenticavo ... nel caso di pezzo da commissionare ... qualcuno conosce le misure esatte dei due alberi ?

gpsmax

il pezzo che vorresti far rifare è praticamente mezzo albero motore... infatti il perno su cui va fissato il volano è realizzato in un pezzo unico di forgiatura con la mannaia sinistra dell'albero motore.

non credo che troveresti qualcuno che te lo rifarebbe ex-novo, è un lavorone. e costerebbe una fucilata, improponibile.

l'unica che vedo possibile (e bada bene, è un bel lavoretto pure questo) è prendere un semialbero Dominator, e far rifare il foro del perno di biella 1 mm più all'interno, per avere la stessa corsa (Dom: 82 mm; XR: 80 mm). dovrai far riempire con la saldatura parte del vecchio foro, e far rifare con una fresa il nuovo foro. comunque una bella sfida, per qualsiasi rettifica...

e dovresti in ogni caso montare i carter Dominator (i centrali e quello alternatore) per avere gli innesti degli ingranaggi avviamento. ti servirà anche il volano, la ruota libera, il motorino di avviamento e chiaramente l'impianto elettrico con batteria eccetera. in pratica, ti servirà quasi un Dom intero.

tutto questo per tenerti i tuoi pezzi del motore 600. alternativa: montare un motore Dominator completo (più impianto elettrico, batteria ecc.), vendendo il tuo motore 600. e mi sa che è la cosa che dà più garanzie di affidabilità. in questo caso per avere più o meno le stesse prestazioni dell'XR dovresti montare la campana frizione e l'ingranaggio della primaria XR, il Dom ha i rapporti più lunghi. in teoria 1°, 2° e 3° sono più corte nel Dom, ma di poco...



qualcun altro ha altre idee?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#2
ovviamente usando il carterino alternatore avviamento per il dominator :  o un cono adattatore come quello di dall'ara per il 650 o a mio avviso soluzione migliore schiodare la parte conica da un volano domi (si può usare volano domi e alternatore xr e viceversa)e farne una più scampanata in modo da recuperare le giuste quote, mantenendo l'impianto xr puoi caricare una minibatteria ai polimeri che ti garantisca 3 o 4 avviamenti in breve successione caricata da  un raddrizzatore dedicato , chi ha già fatto adattamenti elettrici simili ha dovuto usare la centralina rossa ,quella aftermarket che sposta limitatore e facilita l'avviamento altrimenti coll'AE non parte.
non son lavori difficilissimi ma ci vuole molta competenza tecnica e meccanica

XR_Mod

Innanzitutto grazie mille per la risposta ad entrambi.
La prima alternativa è dura. Quasi quasi mi viene voglia di vendere tutto e ricomprare ...
La seconda devo dire la verità ... non ho capito quasi niente. Potresti essere più chiaro ?
Grazie ancora.

Ciao Claudio.

lelef

cerca sul forum com'è fatto l'avv elettrico di dall'ara per il 650 e vedi come è stato prolungato l'albero lato volano ,fatto quello il resto è semplice