Menu principale

Non capisco il perchè!! [carburazione]

Aperto da Niko-984, Maggio 23, 2013, 19:54:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko-984

Allora...
Quando ho comprato la moto avevo su tutto lo scarico completo arrow non omologato, il carburatore è originale e pure i getti, quando c'era su quello scarico la moto girava perfettamente e lo spillo era sulla seconda tacca (con seconda tacca intendo che mancavano 2 tacche per ingrassare al massimo possibile la carburazione)...

Per girare "in regola" ho dovuto comprare un terminale leovince X3 omologato, che però a questo non ho messo nessun db killer, l'ho lasciato completamente aperto, l'importante è che ci sia la scritta e il tagliandino da allegare al libretto...

Per mettere su questo scarico ho fatto adattare i collettori arrow al terminale leovince...

Fatto il lavoro ho messo in moto la moto e girava magrissima, scoppiettava al minimo senza toccare l'acceleratore da tanto era magra, così ho dato una tacca in più di spillo per ingrassarla...
Solo che però usandola in questi giorni mi sono accorto che effettivamente è ancora troppo magra anche se sale bene di giri eccetera, però quando mollo il gas scoppiettava una cosa tremenda anche andando piano o normale senza tirare, scoppietta così tanto che sembra dare l'impressione proprio di inaffidabilità...

Così oggi ho dato un'altra tacca di spillo (l'ultima possibile) per ingrassare al massimo con i getti che ho a disposizione (gli originali), il comportamento è il seguente:
ora la moto accelera in modo più pieno, è più coppiosa performante, però sento che se procedo col gas pelato costante a bassi giri a volte perde colpi (con la carburazione precedente non succedeva, perchè ora sì?), ora però se procedo ad andatura normale non scoppietta quasi più, ma se do tutto il gas e poi mollo scoppietta ancora tanto in rilascio...

Che posso fare per migliorare la carburazione? prendere un kit getti? quanto costa?
Se vado avanti così rischio di rompere? :-[

RAZZO

Il kit getti non serve a nulla, ingrassa solo il portafoglio di chi lo vende.
Bisogna lavorare di getti e vite pilota.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Phyl

#2
Lo spillo non c'entra nulla con i tuoi problemi!!!

Devi aumentare il getto del minimo e regolare bene la vite pilota evitando di dare troppa aria!!

Metti lo spillo a metà e non agli estremi che lo scoppiettio in rilascio e al minimo non dipende da quello.

Anzi, se ti piace come accellera adesso lascia lo spillo com'è e aumenta il getto del minimo (sempre regolando bene la vite pilota)!! ;)



Niko-984

Comunque avendo spostato lo spillo, non scoppietta più al minimo, lo fa solo in rilascio dopo una gran apertura...
Proverò sta cosa del getto del minimo appena posso... ma perchè non hai citato quello del massimo phyl? su cosa va a incidere esattamente quello del minimo?

Phyl

#4
Non sei stato molto chiaro, adesso sei alla prima tacca in alto o all'ultima in basso dellop spillo?

Lo spillo serve solo a anticipare o ritardare la fase di ingrassaggio da circa 1/4 o giù di lì di acceleratore in su fino a 3/4, non incide sul minimo e il getto del max, come dice la parola, non funziona certo quando rilasci l'acceleratore , ma da 1/2 o giù di lì (adesso non ricordo precisamente) in sù ....
il tuo problema, come ti dicevo, è il getto del minimo, che regola l'erogazione della benzina al minimo e nelle prime fasi di apertura del gas.
Kiaren? :) ;)

Niko-984

Lo spillo dovrebbe essere sull'ultima tacca in basso se non mi ricordo male, non ho una buona memoria anche se l'ho aperto oggi pomeriggio... comunque è sulla posizione che tende di più ad ingrassare...

Comunque se hai detto bisogna cambiare il getto del minimo mi serve il kit getti, perchè almeno cercando qui non lì trovo, quindi lì dovrò ordinare specifici... :(
Quello che mi interessava più che altro, per ora, è se avevo il rischio di rompere il motore girando magro, praticamente al minimo non scoppietta più, ma scoppietta dal tutto aperto in rilascio, fa tipo un botto ogni mezzo secondo finchè non arriva quasi al minimo...

Phyl

#6
Se è sull'ultima in basso si, anticipi l'ingrassaggio......

Ma scusa, non trovi i getti originali? Non dovrebbe essere difficile....non ci sono concessionarie e officine autorizzate Honda dalle tue parti?
Prendi i tre di dimensioni maggiori rispetto a quello che monti ....... dovresti essere ampiamente coperto....

A proposito, ke minimo monti?

Sui danni non saprei di preciso .......ci sarà cmq un aumento anomalo di temperatura..... bene certamente non fa...... sarebbe ancora peggio (penso) eccessiva magrezza di spillo o di getto del max

P.S.: hai provato ad ingrassare anche con la vite pilota? Verifica questo prima di passare ai getti!! Se dovessi risolvere così gli scoppi in rilascio, molto probabilmente dovrai tornare indietro sulla regolazione dello spillo smagrendolo.

Niko-984

Non so che numero di getto monto perchè non ci ho fatto caso, penso gli originali...
Per ingrassare con la vite pilota devo avvitare o svitare?
Appena c'è bel tempo ci provo, ma di sto passo credo sarà difficile...  :(

Phyl

Svitare ...... di 1/4 di giro alla volta....... ;)

sunray

Ciao, secondo me con quell'asset, devi:
Mettere lo spillo in mezzo ossia devi vedere due tacche libere sotto e due sopra il seeger che blocca lo spillo.
Poi:
getto max 180/192
getto min 68S
vite aria svitata due giri, due giri e 1/2 da tutto chiuso
Ora la mia moto va' veramente bene con i seguenti accessori
max 182
min 68S
Spillo due libere sotto e due libere sopra
Filtro K&N
Collettori Leo inox
terminale Honda hi flow
Un saluto.
Sr.

Niko-984

Allora... non ho ancora toccato i getti, un poco alla volta ho svitato la vite fino a quando la moto dalla massima apertura non scoppiettava più (in totale ho dovuto svitarla di 3/4 di giro), a 3/4 come già detto non scoppiettava più, però fa una fatica bestiale a partire quando è calda... prima bastava una pedalata decisa, adesso neccessita di 3-4 pedalate belle toste, il problema è che, si scoppietta un pò meno, però dopo un pò scoppietta di nuovo, non tanto come prima ma lo fa ancora...
Altra cosa, in una doppietta in scalata, in mezzo al traffico, la moto si è spenta, non c'era nemmeno lo spazio per accostare per accenderla perchè c'erano macchine parcheggiate e strada stretta, immaginate a dovermi rimettere lì a spedalare... così l'ho smagrita un pò di nuovo, ma di un solo 1/8 di giro... se do il colpo di acceleratore si spegne ancora, dovrei smagrirla però poi scoppietta troppo... non so come fare per risolvere il problema a questo punto... forse neccessito del kit getti?

Phyl

Niko, se non si risolve con la vite pilota devi aumentare il getto......

svitando la vite pilota adesso devi, come ti dicevo, smagrire lo spillo passando il seeger alle tacche che si trovano + in alto dell'attuale, direi di provare spostando prima di due tacche, poi eventualmente di tre......

facce sapè!

Niko-984

#12
Meglio se provo col kit getti a trovare la carburazione giusta a sto punto... c'è da diventar matti...  :-\

Phyl

Tranquillo che non è difficile, se vuoi puoi seguire anche i consigli di Sunray che non sono mica sbagliati!!

Si tratta di aumentare il getto del minimo e portare lo spillo alla terza tacca! ;)

RAZZO

Citazione di: Niko-984 il Maggio 26, 2013, 21:29:02 PM
Meglio se provo col kit getti a trovare la carburazione giusta a sto punto... c'è da diventar matti...  :-\

...... coriaceo il ragazzo !!  :P :P

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM