Menu principale

strizzare qualche cavallo in piu

Aperto da naftone1, Maggio 23, 2013, 20:49:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

naftone1

salve, da 5 anni ormai uso la mia xr250 dall'ara del 2004... ora vorrei strizzarle qualche cavallo in più ma con interventi non troppo invasivi... voi cosa consigliate? io pensavo a carburatore e filtro aria... fin ora la moto è originale in tutto fuori che lo scarico (Arrow)... per il carburatore ho visto che si consiglia molto il mikuni 32 di xr-only e volevo sapere... è l'unico carburatore da 32 che ci sta ? (ho notato che c'è molto poco spazio fra ariboz, cilindro e telaio) quindi servirebbe un carburatore compatto...
come filtro dell'aria ero interessato a qualcosa tipo questo http://www.ebay.it/itm/140973629984?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 voi che dite? altri interventi semplici per ricavare un po di potenza in più?

gpsmax

sul 250 se non metti mano al motore ne cavi poco. carburatore e marmitta aiutano, certo, ma se l'albero a camme e soprattutto il cilindro rimangono originali, non aspettarti miracoli. prenderà più "carattere" ma le prestazioni globali non aumenteranno poi così tanto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

naftone1

In realtà mi basta renderla più cattiva... se mi servissero tanti cavalli avrei già preso un kit 280cc o qualcosa di simile... ;) comunque secondo te un dell'orto ad esempio ci sta o tutti mettono il mikuni di xr-only perché ad occhio è più compatto?

diapolon

Ciao, allora io monterei un mikuni,piu' piccolo appunto,poi eventualmente valuterei i collettori,magari Virex che è qui a padova e te li fanno su misura basta passare in fabbrica.
In fine accorcia un po' i rapporti e penso che lo scopo sia raggiunto. :) :)
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

naftone1

ok... i collettori come bisogna farli fare? ho letto in giro che tanti ingrandiscono la presa d'aria dello snorkel sotto la sella e cambiano il filtro... secondo voi? sembra una modifica semplice veloce e poco costosa... :)

naftone1

Citazione di: diapolon il Maggio 24, 2013, 09:38:20 AM
Ciao, allora io monterei un mikuni,piu' piccolo appunto,poi eventualmente valuterei i collettori,magari Virex che è qui a padova e te li fanno su misura basta passare in fabbrica.
In fine accorcia un po' i rapporti e penso che lo scopo sia raggiunto. :) :)
domanda: ho scoperto che un amico ha un mikuni 34... secondo te è troppo grosso?

UOrsini

Lascia stare...come ha detto GPSMAX senza intervenire sulla termica risolvi poco...per averla più scattante basta intervenire sulla rapportatura finale

diapolon

Oddio a me sembra grosso però...
Vai sul sito virex.it e mandagli una mail.
Ti rispondono subito loro e ti dicono tutto.
Fanno modifiche volondo.
Prova a sentirli,poi decidi.
:)
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

UOrsini

XR 250 del 2004 ?!...è quella col bottoncino o quella con la pedivella ?

naftone1

purtroppo è quella col dannato bottoncino... a proposito... esiste un kit o qualche stratagemma per montare la pedivella?

naftone1

qualcuno sa dirmi il diametro interno del collettore di serie? cambiando carburatore devo cambiare anche il collettore o monto il carburo e sto tranquillo cosi?

lelef

và bene il suo collettore di serie, se in 5 anni un pò l'hai usata magari i km son già abbastanza per una bella revisione al motore e già che ci sei metti un cammes e un pistone più prestanti ,solo di scarico e carburatore sempre loffia rimane, non che poi diventi un mostro ..comunque la poca cavalleria per trazione e facilità d'uso è sempre stato un vantaggio per la 250

gpsmax

Citazione di: lelef il Maggio 24, 2013, 19:11:51 PM
..comunque la poca cavalleria per trazione e facilità d'uso è sempre stato un vantaggio per la 250

confermo, anche sulla mia '93 è così. ciononostante metterò il 280 e il carburatore... e l'albero a camme. ne ho provate di 250 con sotto 'sta roba, diventa molto più divertente e gestibile. una per tutte: alzi l'avantreno a comando anche in 5a, se ti si para davanti una bucona...

... vallo a fare con la moto di serie... seeee...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

naftone1

#13
Citazione di: lelef il Maggio 24, 2013, 19:11:51 PM
và bene il suo collettore di serie, se in 5 anni un pò l'hai usata magari i km son già abbastanza per una bella revisione al motore e già che ci sei metti un cammes e un pistone più prestanti ,solo di scarico e carburatore sempre loffia rimane, non che poi diventi un mostro ..comunque la poca cavalleria per trazione e facilità d'uso è sempre stato un vantaggio per la 250

un amico aveva in garage un Walbro da 34... qualcuno hai mai montato questo carburatore sull'xr 250? opinioni? vale la pena di fare il lavoro? (il carburatore essendo di un amico lo prenderei ad un prezzo molto simbolico) quindi per il momento è la mia prima scelta... so che 34 è un po grosseto ma ho deciso che appena sarà ora di rifare il pistone montero un kit 280 quindi una volta fatto questo il 34 non sarebbe più tanto sovra-dimensionato...

UOrsini

Citazione di: naftone1 il Maggio 24, 2013, 15:01:06 PM
purtroppo è quella col dannato bottoncino... a proposito... esiste un kit o qualche stratagemma per montare la pedivella?


L'aveva un mio amico e lui per svegliarla era intervenuto sul filtro dell'aria , sullo scarico e sui rapporti finali.