Menu principale

M' agghi' accatet u DOMINATOR !

Aperto da Felino68, Maggio 26, 2013, 12:17:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Felino68

   E vai ! L' ho fatto ! L' ho dovuto fare ! Non sopportavo piu' di dover accumulare chilometri sul porcello (la mia reliquia), ed ho preso una spalla. Tra Africa Twin, Transalp ed SLR, alla fine ho scelto la versatilita' e semplicita' del Dominator. Anno 2000, circa 26.000 km, decenti condizioni, lievemente rimaneggiato nelle sovrastrutture, prezzo adeguato (credo), trasferta breve, speriamo di non aver preso un pacco. Questa settimana lo vado a ritirare. Chiedo a voi amici e luminari, quali difetti nascosti potrei apettarmi da questo modello di moto, onde poterli prevenire. A breve le prime foto. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gpsmax

bravo, ottima scelta il Dom. io ho fatto la stessa cosa ma come al solito l'ho fatta difficile, la mia è un 88 da restaurare... ma sono quasi arrivato alla fine...

il 2000 è fatto in Italia ad Atessa da Honda Italia, ha qualche componente un pò meno pregiato, ma se è a posto è una gran moto. difetti... bah, se le plastiche sono a posto e non vibrano, c'è poco altro.

si dissaldavano i contatti dei connettori dalla scheda dentro alla centralina, ma sui 2000 dovrebbero aver risolto il problema.

un'occhiata allo stato della sospensione va fatta, non ha gli ingrassatori, ma per tirarla giù sono 3 (tre) bulloni.

un pò deboluccia di sospensioni in genere, alla forcella giova uno spessore sulle molle e per l'ammortizzatore se trovi uno regolabile vai alla grande. qualcuno ci ha messo quello dell'Africa Twin (è identico) ma mantenendo la molla del Dom, quella dell'AT è (incredibilmente) più morbida, questione di rapporto di leveraggi.

occhio ai filtri aria: o originale oppure un K&N, gli altri fan cagare e ti scasinano la carburazione.

infine: occhi all'interruttore cavalletto ed a quello della frizione, se si ossidano rimani lì... oppure la moto va a strappi.

posta due foto quando la prendi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

   Ok Gpsmax. Grazie ! Sei sempre una miniera di competenza e giusti consigli ! Per quel che riguarda l' interruttore del cavalletto il proprietario mi ha gia' detto che si e' scassato ed ha fatto fare un ponticello per escludene il circuito. Quello della frizione che funzione ha ? Sapresti indicarmi un link dove trovare gli esplosi di tutto il mezzo onde poter controllare cosa manca ? Grazie ancora !
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

quello della frizione credo serva a verificare che al momento dell'avviamento, se è in marcia, la leva sia tirata..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Webbo come sempre applica la razionalità ed ha ragione. il problema però è che il sistema funziona così: se hai la marcia dentro, la frizione tirata ed il cavalletto aperto, il motore parte ma come lasci la frizione si spegne.

in pratica, interruttore cavalletto e interruttore frizione sono in cascata, quindi c'è un doppio consenso per la marcia e l'avviamento. il sistema è ben rodato e funziona senza quasi mai rompere le palle, ma se ci sono problemi senza lo schema non ne esci vivo. anzi, direi senza il manuale (dove ci sono tutte le prove degli interruttori di consenso) non ce la puoi fare. quindi, hai un PM con il manuale.

;D

non è proprio quello tuo, ma il sistema è praticamente identico, cambia poco. quello del modello 2000 non l'ho trovato in giro nel web, mentre questo che ti linko è quello dell'88-90, e c'è anche lo schema del modello '92 con l'interruttore cavalletto.


.... ooohhhh.... ma le foto?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

   Grazie ancora Gpsmax. Oggi ho fatto l' assicurazione. Appena l' agenzia ha pronte le carte, vado a ritirarlo. Pazienza.  ;D
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gpsmax

de nada, sto nello stesso identico mood anch'io, al momento, vatti a leggere "mi serviva uno scooter... almeno 650, e con le ruote tacchettate" in questa stessa sezione...

oh, se serve a qualcun altro... il manuale è in italiano, è quello della Honda Italia.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

   L' ho letto ! Mi rincresce solo che il mio non abbia la pedivella d' avviamento. Domani e' il gran giorno ! Alle 16 ho, appuntamento per il passaggio di proprieta', e me la porto a casa !   :) :)
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Merlo2


Felino68

   Bene, bene, bene. Presa e provata. Il motore si avvia subito anche con la batteria praticamente a terra e suona bene e rotondo. La frizione stacca troppo in alto per i miei gusti ed e' duretta, il freno anteriore ha la leva che quasi tocca la manopola, ma ho visto che c'è una vitina per regolarla. Qualche graffio qua e la. La prima lunghissima, sella rifoderata comoda..........ma il porco e' tutta un' altra cosa ! Mi lascia solo perplesso un tic che viene dal posteriore ogni volta che si chiude il gas. Devo capire se si tratta di catena lenta o di parastrappi da rifare. Per il resto sembra a posto. Usata, probabilmente riverniciata, molto bella. Domani faccio due foto. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.