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Problemi motore

Aperto da Tiello8, Maggio 28, 2013, 09:22:54 AM

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Tiello8

Ciao ragazzi, dopo aver letto tanto e aver partecipato poco qui sul forum, vi chiedo direttamente di aiutarmi.
Alla fin fine ho preso una Xr 600 del '94. Quando l'ho provata si sentiva un leggero rumore di "rotolamento" dal basamento anche se il proprietario asseriva di aver fatto lavora al motore l'anno prima e di averla poi usata poco. Il coperchio punterie trafilava olio.
Portata a casa e smontato il motore con un amico meccanico Ducati, controllato con cura notando con piacere che monta biella hot rods e pistone prox praticamente nuovi,  cambiati i cuscinetti di banco(per sicurezza), guarnizioni, controllato i giochi vari e riassemblato tutto. Arrivati alla testa abbiamo notato che il cuscinetto dell'albero a camme dal lato della distribuzione aveva parecchio gioco rispetto all'albero a camme(circa 0,1mm) ma non avendo intenzione di cambiare albero a camme lo abbiamo rimontato con un filo di blocca accoppiamenti(avviamento con le attenzioni del caso).
Alla prova pratica la moto resta accesa bene con un minimo regolare ma fa' molto rumore di ferraglia dalla zona coperchio valvole. Parte alla prima spedalata e da ferma sale di giri regolarmente, ma una volta in marcia è molto irregolare e appena si apre un po' in seconda muore di colpo.
Se fosse scarburata(filtro aperto e scarico aperto) non sarebbe regolare da ferma, giusto?
Il rumore dalla testa ci preoccupava parecchio e ieri sera abbiamo riaperto il coperchio valvole. Il cuscinetto "sembra" solidale con l'albero a camme, ho notato molto gioco in senso longitudinale tra il decompressore automatico e le camme. Non so se possa essere quello a "sferragliare". Abbiamo anche ricontrollato la fasatura, pur essendo certi che fosse apposto. Ho notato che uno spigolo di una parte laterale del bilancere della valvola con l'alzavalvola manuale sembra spezzato.
Avete consigli? Sostituire l'albero a camme? Eliminare il decompressore automatico?
Ovviamente ci siamo ricordati dell'olio e di controllare il gioco valvole.
Se riesco, poi posto alcune foto.
Grazie fin d'ora a chi proverà a capirci qualcosa!
Niccolò







SUBA

Nella mia XR 600 ho risolto il problema cambianto le mollette del decompressore automatico .
Anche la mia faceva rumure di ferraglia dalla testa .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Tiello8

Grazie Suba. Pensavo di togliere direttamente il decompressore automatico, tanto uso sempre quello manuale per gli avviamenti. Non ci sono altre controindicazioni, giusto? Però non riesco a capire perchè mi si spegne appena accelero in marcia :(

MicbotarD

Il gioco assiale che hai sul decompressore non progiudica nulla
ma se acceleri in folle prendere giri bene?? (se acceleri con decisione intendo dire)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Webbo

se lo togli devi tappare il foro sull'albero, il foro porta olio al meccanismo di decompressione

quel bilancere consumato è strano... cosa dovrebbe strusciare in quel punto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MicbotarD

#5
Un altro paio di cose,

la catena di distribuzione / tendicatena sono "in forma"  o sul consumato andante??

Il fatto che si spenga avviene sia aprendo gas deciso che parzializzando??







Sembra una spaccatura / cricca più che un'usura


Citazione di: Webbo il Maggio 28, 2013, 13:38:05 PM
se lo togli devi tappare il foro sull'albero, il foro porta olio al meccanismo di decompressione

quel bilancere consumato è strano... cosa dovrebbe strusciare in quel punto ?
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Tiello8

Provvederò a tappare il foro sull'albero con una boccola(come ho letto in altre discussioni).
Il tendicatena era messo bene e la catena è bella tesa e in ottime condizioni.
Confermo che lo spigolo è proprio saltato, non si tratta di usura. Ieri sera mi si era incastrato l'alzavalvola manuale(non ho ancora re-installato il cavo e lo comando a mano a finaco al motore) l'ho sbloccato spostando leggermente la moto con la seconda inserita. Non credo di aver fatto tali danni. Non so che dimensioni abbia il pezzo staccatosi, sulla testa non c'era traccia di pezzetti.
In folle prende giri bene e tiene il minimo bene. Sale senza incertezze. Una volta in marcia sale di giri a sighiozzo e messa la seconda si spegne di botta senza alcun preavviso appena si accelera.
Ovviamente richiudendo il motore avevamo provato tutte le marce "a mano" e giravano belle liscie. Fortunatamente ho fatto tutto con il mio amico meccanico che è(giustamente) molto scupoloso.
Non può essere il gioco del decompressore a "sferragliare"?

MicbotarD

#7
se lo usi senza cavolo assolutamente si!!!

il cavo in posizione "fuori servizio" fa anche da fine corsa.

In teoria, senza cavo, la levetta  sul coperchio punterie è libera di fare un mezzo giro indietro condotta dalla molla di

contrasto al cavo (che serve per tenerlo in tensione)

In quella posizione sferraglia di sicuro...

Ma col cavo montato hai provato ad accendere il motore ??

Il bilancere scheggiato è dell'aspirazione sinistra o della velvoal di scarico destra??
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Tiello8

#8
Non ho provato col cavo montato, ma la levetta l'avevo assicurata nella corretta posizione con un elastico. Non è quella che sferraglia, sicuro. Forse l'avevo incastrata facendola ruotare eccessivamente in senso orario.
Il bilanciere scheggiato è della valvola di scarico di destra(quella del decompressore).
Ho letto in un'altra discussione di versare olio direttamente da un tappo valvola prima di avviare. Cosa che non abbiamo fatto. Che possa dipendere da questo lo sferragliare?


Mi ha appena chiamato il mio amico meccanico. Abbiamo anche il problema del cuscinetto sull'albero. Ruota ancora, sto farabutto.

Tiello8


Tiello8

Nella prima foto si vede il pezzetto che è saltato(l'ha trovato il mio amico spazzando in officina)...era proprio in corrispondenza dell'alzavalvola automatico.


Stasera farò la boccola per coprire i fori che si vedono sull'albero dove prima c'era l'alzavalvola. Mi sorge una domanda: prima c'era il piccolo ugello con la molla che stava a contatto con un lobo dell'alzavalvola e che irrorava il tutto di olio, l'olio passava dal foro grosso (in foto) e lubrificava  i bilancieri che movimentano le valvole passando dai forellini piccoli, giusto? Se io rimuovo il piccolo ugello con la molla mi resta un foro molto più ampio, non è che poi perdo pressione da altri parti nell'impianto di lubrificazione? Se tappo il foro grosso installando la boccola sull'albero, non inibisco la lubrificazione dei bilancieri?


Webbo

infatti, se leggi nei primi messaggi di risposta, ti è stato detto che il foro di lubrificazione del meccanismo decompressore va tappato.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

Certo, avevo letto anche in altre discussioni che bisogna tappare il foro sull'albero e difatti ho scritto che stasera farò la boccola. Mi chiedevo solo se non uscisse troppo olio dal foro dove c'era l'ugello con la molla e che ora resta aperto.O ferse da lì non passa proprio olio ???

Webbo

da quello che so quel dispositivo può anche essere rimosso senza problemi, a sto punto tapperei
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

Aggiornamento: rimosso l'alzavalvola automatico, "bulinato" la sede del cuscinetto per fermare l'anello interno sull'albero. Rimontato tutto, ricontrollata la fasatura, ricontrollato il gioco valvole(era apposto), controllato il livello dell'olio.
Parte subito, ma solito problema. Provata un paio di volte, appena partiti si pianta.
Svelato subito il problema: mancanza di olio nella zona bilancieri. Smontato il tubicino che porta olio alla testa e niente da fare, non piscia.
Controllato il filtro nel telaio, controllati i vari tubetti, aperto il carter destro, ispezonato esternamente la pompa dell'olio(gira bene e non sembra avere laschi), la valvola si muove senza molto sforzo, sostituiti gli o-ring, rifatta al tornio la boccolina che collega la pompa al carter(non era originale e anche mal fatta), ricontrollato il filtrino sul basamento, controllato il tubetto che porta al cambio, rimontato tutto.....niente da fare. Parte subito, ma non piscia :angry2:.