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Cambio olio e rumore pompa olio

Aperto da Mr Potato, Maggio 28, 2013, 16:55:23 PM

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Mr Potato

Salve a tutti, ho girato un pò sul forum per cercare una risposta alle mie perplessità ma con scarsi risultati. Prima domanda, il cambio dell'olio: seguendo il manuale d'officina viene detto di scaricare l'olio dalla vite del telaio, poi da quella bassa sul carter, rimettere le due viti con relative rondelle e caricare il nuovo olio. In questo modo però l'olio scaricato è circa un litro e mezzo. Leggendo sul forum invece si consiglia di dare qualche pedalata per drenare completamente l'olio; io ho sempre seguito questa "scuola di pensiero" e, cambiando anche il filtro olio, carico quasi 2l di olio (sul manuale segna che, dopo cambio olio e filtro, dovrebbero entrarne 1.6l). Ora mi chiedo, dando qualche pedalata si scarica più olio perchè si comincia a svuotare tutto il circuito di lubrificazione (e non di poco, secondo la mia esperienza si drenano quasi 400ml in più!), di conseguenza al primo avvio il circuito non sarà pieno d'olio, questo potrebbe creare dei problemi?

Ho dovuto di recente cambiare la pompa dell'olio, perchè cambiando il filtro l'ho trovata nelle condizioni di ale_sarvaego (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42520.msg437400#msg437400), dopo "soli" 25000km, potrebbe essere che la pompa si sia rovinata per aver girato senza olio (o con meno olio del necessario) nei primi avvii dopo il cambio dell'olio? Dopo il cambio sento il famoso rumore dalla pompa, imputato di solito a delle bolle d'aria nel circuito, rumore che dura per i primi 30 secondi di avvio, a giri superiori a circa 1500, per qualche giorno dopo il cambio olio. Mi chiedo, perchè il manuale non consiglia di dare delle pedalate per scaricare tutto l'olio? Illuminatemi  ;D
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Bracco


Quello che scrivi è tutto corretto.

La differenza tra 1,6 l. e 1,9- 2,0 l.  stà nel fatto che svuoti completamente il circuito ponendoti molto vicino alla condizione di motore riassemblato.

Dopo il rifornimento, che di solito ti consente di inserire inizialmente circa 1,5 l. arrivando a filo con il tappo di rabbocco, conviene portare linterruttore di sicurezza su Off ed effettuare cicli di avviamento per consentire il corretto "riempimento" dell'impianto.

Solo dopo aver fatto questo si può procedere all'avviamento vero e proprio per qualche secondo con il fine di "svuotare" il telaio dall' accumulo d'olio e consentire il rifornimento a livello.

Non credo che, i pochi secondi che occorrono per eliminare l'aria dall'impianto possa fare quel tipo di danni, resta sempre un filo di lubrificazione.

Sul manuale non lo scrivono, ma se fai un po' di conti ti troveresti con il 20% di olio già usato nell'impianto.  ;)

Salut

teppo

Comunque scaricando tutto per bene ci entrano 2.3 litri di olio !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Mr Potato

Citazione di: Bracco il Maggio 28, 2013, 17:46:53 PM

Sul manuale non lo scrivono, ma se fai un po' di conti ti troveresti con il 20% di olio già usato nell'impianto.  ;)

Salut
Motivo per cui mi sono chiesto, possibile che la Honda voglia lasciare sempre 400ml di olio vecchio nel motore? Forse proprio per questo motivo prescrivono un cambio d'olio ogni mille chilometri? All'ultimo cambio olio che ho fatto quando sono andato a cambiare il filtro, ho notato il gioco tra l'albero della pompa dell'olio e i lobi della pompa stessa ma non ho notato alcuna usura particolare (a occhio). Quando l'ho riaccesa per la prima volta ho sentito il rumore della pompa dell'olio (l'ho accesa per circa 30 sec al minimo). Ho smontato nuovamente il coperchio del filtro dell'olio e ho notato dei graffi sulla pompa che prima non c'erano, ecco perchè mi è venuto il dubbio che avesse girato senza olio per quei pochi secondi. Se poi si prova a muovere la pedalina senza il coperchio si vede che la pompa gira veramente veloce anche al minimo, se girasse a secco di olio potrebbe rigarsi anche in poco tempo (secondo me). Questo spiegherebbe perchè la Honda non ha prescritto di svuotare anche gli ultimi 400ml forse  :-[
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

gpsmax

il motivo per cui i progettisti non consigliano di scalciare (o usare il bottoncino) è perché in questo modo tutte le tubazioni dell'olio rimangono "a secco".

ora, in un motore che ha le tubazioni corte, il problema è quasi inesistente, mentre in un 4 cilindri in linea questo potrebbe portare le bronzine a girare per parecchi secondi senza olio, cosa che non gli fa affatto bene.

il secondo motivo è... psicologico. se ti dicono di togliere i tappi e basta, si trova sempre quello che spedala finché non esce più una goccia... figurati se ti dicessero di spedalare finché non esce nulla: ci sarebbe qualcuno che si farebbe il giro del palazzo a spinta, senza candela in quinta, pur di togliere anche l'ultima molecola d'olio...

:D

con gli ovvi risultati di motori grippati, richiami in assistenza in garanzia, spese per l'azienda eccetera eccetera.

personalmente, infine, mi sono capitati diversi motori che, dopo aver scaricato l'olio, facevano fatica a risucchiarlo dal serbatoio separato. motori, peraltro, che andavano benissimo prima di scaricare l'olio. in un paio di casi, per prudenza, sono anche arrivato a smontare le pompe, senza trovare nulla di anormale. rimontato, nessun problema.

ora, io non spedalo... e mi tengo i pochi cc di olio vecchio nel motore (ecco un motivo di più per non saltare da una marca all'altra...) tanto si diluisce comunque. e non rischio nulla...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Mi sei piaciuto un casino, ottima analisi lucida e umoristica, se fossi femmena mi ti ci farei  :-*.....
Però non si tratta di pochi cc di olio vecchio che si mescolano al nuovo, perchè io non ho mai provato a cambiare olio senza svuotare del tutto spedalinando, quindi se mi dici che a non vuotare il circuito ci entra 1.6 litri e svuotandolo io ce ne faccio stare 2.3 significa che a non vuotare il circuito resta nel motore ben 1/3 di olio vecchio..... tantino, non trovi ?

Per quel che riguarda il fatto di svuotare tutto il circuito e poi avviare il motore, che girerà a secco finchè si riempiono tutti i condotti interni, secondo me tale condizione dura 3 secondi ! Che è il tempo che io misuro quando avvio il motore dopo aver riempito il serbatoio di olio nel telaio: siccome ho il tubicino trasparente di controllo visivo del livello, posso constatare che il livello dell' olio scende immediatamente appena acceso il motore, segno che la pompa....... pompa ! E quindi il motore girerà veramente niente solo con il vello d' olio residuo, perchè subito arriverà l' olio del circuito.

Così parlai io !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Mr Potato

Citazione di: teppo il Maggio 29, 2013, 10:33:10 AM
Mi sei piaciuto un casino, ottima analisi lucida e umoristica, se fossi femmena mi ti ci farei  :-*.....
Però non si tratta di pochi cc di olio vecchio che si mescolano al nuovo, perchè io non ho mai provato a cambiare olio senza svuotare del tutto spedalinando, quindi se mi dici che a non vuotare il circuito ci entra 1.6 litri e svuotandolo io ce ne faccio stare 2.3 significa che a non vuotare il circuito resta nel motore ben 1/3 di olio vecchio..... tantino, non trovi ?

Per quel che riguarda il fatto di svuotare tutto il circuito e poi avviare il motore, che girerà a secco finchè si riempiono tutti i condotti interni, secondo me tale condizione dura 3 secondi ! Che è il tempo che io misuro quando avvio il motore dopo aver riempito il serbatoio di olio nel telaio: siccome ho il tubicino trasparente di controllo visivo del livello, posso constatare che il livello dell' olio scende immediatamente appena acceso il motore, segno che la pompa....... pompa ! E quindi il motore girerà veramente niente solo con il vello d' olio residuo, perchè subito arriverà l' olio del circuito.

Così parlai io !
Come ho scritto prima il dubbio mi è venuto perchè la pompa mi si è "rigata" stando accesa quei pochi secondi dopo il cambio dell'olio! Possibile che il manuale che è sempre scrupoloso in ogni cosa, non dica di dare qualche pedalata per scaricare davvero tutto l'olio?

Citazione di: gpsmax il Maggio 28, 2013, 20:15:39 PM
il motivo per cui i progettisti non consigliano di scalciare (o usare il bottoncino) è perché in questo modo tutte le tubazioni dell'olio rimangono "a secco".

ora, in un motore che ha le tubazioni corte, il problema è quasi inesistente, mentre in un 4 cilindri in linea questo potrebbe portare le bronzine a girare per parecchi secondi senza olio, cosa che non gli fa affatto bene.

il secondo motivo è... psicologico. se ti dicono di togliere i tappi e basta, si trova sempre quello che spedala finché non esce più una goccia... figurati se ti dicessero di spedalare finché non esce nulla: ci sarebbe qualcuno che si farebbe il giro del palazzo a spinta, senza candela in quinta, pur di togliere anche l'ultima molecola d'olio...

:D

con gli ovvi risultati di motori grippati, richiami in assistenza in garanzia, spese per l'azienda eccetera eccetera.
La Honda sul suo manuale avrebbe potuto scrivere di dare per esempio 5 pedalate per sgorgare l'olio, così da non incappare in problemi, forse la Honda per sicurezza ha preferito non drenare tutto l'olio per non lasciare a secco il circuito, per ovviare alla quantità di vecchio olio presente nel motore, ha prescritto il cambio olio dopo 1000km (ipotesi puramente personale  ;D). Io lo cambio intorno ai 3000km (scaricando tutto l'olio fino a raggiungere i 2l), facendo un uso particolarmente tranquillo della moto, e lo trovo sempre in condizioni ottime! Da ora in poi però, dubito che lo scaricherò tutto, mi limiterò a drenarlo dai due bulloni, e magari cambiarlo un pò più spesso!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Bracco


Teppo ma sei sicuro dei 2,3 l. ?

Io arrivo sempre intorno ai due, anche quando mi è stato restituito il motore dal RickyX appena rimontato.

Mah.

Salut

fede954

#8
Io prima svuoto il telaio poi il basamento, poi tolgo il filtro e scalcio un poco, alla fine corico la moto a dx e a sx un po' di volte finchè non esce tutto.
Poi metto due litri e trovo il livello al massimo  :)
Dato che ci siamo e che si parla anche di olio vecchio che rimane mischiato al nuovo chiedo ai luminari del forum:
mischiare due oli di durezze diverse ma della stessa marca e della stessa categoria di prodotto può creare problemi? ::)

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gpsmax

Citazione di: teppo il Maggio 29, 2013, 10:33:10 AM
Mi sei piaciuto un casino, ottima analisi lucida e umoristica, se fossi femmena mi ti ci farei  :-*.....

... respira Teppo, respira... sono maschio... ed eterosessuale convinto...

;D


Citazione di: teppo il Maggio 29, 2013, 10:33:10 AM

E quindi il motore girerà veramente niente solo con il vello d' olio residuo, perchè subito arriverà l' olio del circuito.

Così parlai io !

infatti nei mono ci mette un attimo. ma in un sei cilindri a V turbodiesel 3000... magari qualche secondo in più ci vuole... no?...

e guarda che lì dentro, di olio, ne rimarranno un due/tre litri, normalmente. considerato che un motore del genere di litri ne porta una decina, la proporzione è molto simile. ma nessuno si sognerebbe di far girare col motorino un motore di quel tipo per tirar via appunto quei due/tre litri che restano in giro.

infine, NESSUN manuale dice di farlo. un motivo ci sarà pure, non credi? io ho dato la mia versione "ragionata", ma magari se vai a chiedrlo a Erv Kanemoto ti riempie due lavagne di formule... e tu capitoli sotto il peso dell'evidenza incomprensibile. cosa che farei anch'io, peraltro...

;)
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teppo

Si si, per carità, il concetto dell' olio lasciato nel circuito e che perciò è subito disponibile alla lubrificazione è corretto, molto meglio di quello che faccio io che svuoto tutto. A me personalmente scoccia sapere che ho 1/3 di olio vecchio mescolato a 2/3 di nuovo, è una quota importante, quindi preferisco svuotare....... ora che mi hai fatto rinsavire sul problema dei condotti vuoti, al prossimo cambio olio darò delle spedalinate senza avviare il motore per far andare in circolo l' olio nuovo, così la procedura sarà perfetta !

Riguardo alla capienza, che vi devo dire.... ormai è da sempre che al riempimento di olio nuovo mi ci entrano 2.3 litri e sono perfettamente al livello massimo, mi pare che questa quantità entrava anche a Razzo quando aveva l' XR. Con 2 litri sono al livello minimo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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beppoxr65o

io cn procedura teppo, sono a livello giusto, cioe' a  meta' fra min e max cn 2 litri
KAZZEMBERGHER SM TEAM

gpsmax

Citazione di: teppo il Maggio 30, 2013, 11:13:33 AM
....... ora che mi hai fatto rinsavire sul problema dei condotti vuoti, al prossimo cambio olio darò delle spedalinate senza avviare il motore per far andare in circolo l' olio nuovo, così la procedura sarà perfetta !

... ecco, questo mi sembra più ragionevole. io invece sono pigro e l'olio lo cambio a 1500 km... e non spedalo nè prima nè dopo...

ma non credo che nè io nè tu fonderemo il motore a causa della diversa procedura. evviva il forum che fa confrontare le opinioni, soprattutto se nessuno cerca di imporre i propri punti di vista!

:D :D :D
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fede954

Io spedalo comunque a vuoto per far scendere il livello dell'olio nel telaio, dopo 1,5 lt circa si riempie del tutto... Spedalo un poco e metto il mezzo lt rimanente:)

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ale_sarvaego

quoto fede954, se vuoti l'impianto dell'olio spedivellando, ti devi assicurare di riempirlo con lo stesso metodo. :hmmm:
XR 650r born to kick your ass.....