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saltellamento

Aperto da tox, Maggio 29, 2013, 07:43:28 AM

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tox

salve ragazzi come mi avevo detto tempo fa la mia XR 600 dell' 89 in terza marcia faceva dei saltelli tipo ingranaggio rotto poi a causa vari problemi ho lasciato perdere.come avevate detto voi ingranaggio sicuramente da cambiare ho appena aperto ingranaggi perfetti forchetta cn la R incisa consumata e desmoselettore un po consumato grazie a un mio amico che mi ha regalato entrambi i pezzi si può dire nuovi rimontati e stesso difetto solo in terza marcia a qualcuno è capitato?cosa può essere?grazie tante anticipatamente

RAZZO

In che stato sono catena - corona - pignone ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

le torrette degli ingranaggi del cambio sono ok o sono arrotondate ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tox

catena corona e pignone sono ok le torrette pure ma la cosa strana è che me lo fa solo in terza quando spalanco il gas può essere il parastrappi della frizione?

Webbo

e perchè lo farebbe solo in terza visto che la frizione è sempre la stessa ? voto per ingranaggi della 3a
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uolter72



l'aberino del cambio e i cuscinetti li avete controllati?

tox

il cambio è tutto nuovo ingranaggio forchette e desmo

gpsmax

se lo fa solo in terza, è la terza.

sicuramente sono da controllare bene gli innesti della terza marcia, ossia quelli laterali dove si inseriscono gli innesti quando si cambia (le torrette di cui parlava Webbo). se gli scassi dell'ingranaggio della quarta sul secondario (che è quello che "blocca" la terza) sono stati usurati dal "saltare" della terza, il cambio non sarà mai a posto.
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lelef

potrebbero benissimo essere i rasamenti del cambio sbagliati, ovviamente non avete controllato i giuochi assiali prima di richiudere il tutto vero?

tox

bo vedremo perchè ripeto il cambio è tutto nuovo

gpsmax

Citazione di: lelef il Maggio 29, 2013, 23:47:00 PM
potrebbero benissimo essere i rasamenti del cambio sbagliati, ovviamente non avete controllato i giuochi assiali prima di richiudere il tutto vero?

scusa Lelef, ma il manuale non riporta alcuna misura di gioco assiale degli alberini. in realtà, sulle giapponesi il controllo del gioco assiale l'ho visto molto raramente, e generalmente su roba tipo le coppie coniche o comunque che girava su cuscinetti a rulli conici contrapposti.

credo che, secondo la teoria giapponese, se i carter sono a posto, i cuscinetti e gli ingranaggi pure, il cambio "va bene così com'è" e non serve controllare i giochi assiali. a conferma della tesi, c'è il fatto che non forniscono rasamenti di spessori diversi. e non esiste che in un motore un giapponese ci metta dentro qualcosa di non originale.... mai e poi mai...

in effetti la tecnologia di fusione di Honda e delle altre giap ha raggiunto livelli bestiali, con un livello di qualità dimensionale praticamente identico in tutta la produzione. quindi puoi permetterti di cambiare (ad esempio) anche solo un semicarter, stando certo che non ci saranno problemi.

vallo a fare su una Ducati, un'Aprilia o una vecchia Husqvarna (di quelle svedesi).... le lavorazioni sono molto più "artigianali", e per questo richiedono spessoramenti personalizzati per ogni motore. ma sulle giapponesi, non mi è mai capitato.

non è una polemica, ma mi interessa approfondire... fermo restando che il problema l'amico Tox ce l'ha solo sulla terza, e un problema di gioco assiale errato si dovrebbe ripercuotere un pò su tutte le marce, no?...
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rainbowsix

infatti come dice gpsmax....io alla mia XR del 93...ho dovuto cambiare un semicarter....e precisamente il dx con uno del 1990 poichè il suo era stranamente rotto...mancava un pezzo nella sede dell'alebero di avviamento.... e non ho avuto porbeli di accoppiamenti o trafilaggi di olio.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

tox

quindi come dovrei muovermi visto che tutto e dico proprio tutto il cambio è nuovo

gianpivr

Hai gli ingranaggi della terza che stanno perdendo la cementazione, quindi tendono ad uscire e ti rovinano forchetta e desmo del cambio. Non hai un cambio nuovo, ma usurato come spesso accade sul 600.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gpsmax

Citazione di: tox il Maggio 29, 2013, 07:43:28 AM
ho appena aperto ingranaggi perfetti forchetta cn la R incisa consumata e desmoselettore un po consumato grazie a un mio amico che mi ha regalato entrambi i pezzi si può dire nuovi rimontati e stesso difetto solo in terza marcia a qualcuno è capitato?cosa può essere?grazie tante anticipatamente

a quanto dici non hai rifatto il cambio, ma solo la forchetta e il desmodromico... o anche tutto il resto?...

comunque, se la terza marcia salta, la colpa è dell'ingranaggio della quarta sul secondario: è lui che "blocca" l'ingranaggio della terza. se ha gli innesti rovinati, la terza continuerà ad uscire/rientrare...
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