Menu principale

showa cr250 1990 su transalp 600

Aperto da labena, Maggio 29, 2013, 11:41:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

Citazionecome olio, direi almeno un 7,5 se non un 10, altrimenti con quei pesi in gioco sarebbe acqua fresca...

le forcelle degli anni 90 avevano già di serie il 10 ..
quindi direi 10 o 15 e magari farei un tentativo con l' ATF .. sulle forcelle di quell'epoca da ottimi risultati   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


labena

scusa ma che intendi per atf? io l'olio atf lo utilizzavo nel cambio automatico del Jeep grandcherokee

gpsmax

Citazione di: labena il Luglio 08, 2013, 09:18:31 AM
invece una cosa che mi ha colpito di quello che hai scritto è la differenza dei leveraggi posteriori, non mi risulterebbe vedendo anche i codici che riportano sui manuali ricambi honda. hai avuto modo di verificare con mano?

parlavo della molla: il k di quella dell'AT è inferiore a quello del TA e di altre moto, proprio per la questione di diversi leveraggi. oh, ma può essere pure che la memoria mi fa cilecca... mica sò Wikipedia, eh...

invece l'ATF (e l'introvabile - all'epoca - Dextron) erano molto gettonati dai giapponesi per le forcelle. ma io andrei per tentativi iniziando con almeno un #10. eventualmente, se ne può scaricare una metà e mischiarlo con un #15 o un #20 (sempre che oggi, in epoca di forcelle che vanno col #5 e anche meno... sia ancora possibile trovarlo...)

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#18
l' ATF è olio per trasmissioni / attuazioni idrauliche
oggi è usato nei servosterzo delle auto..

negli anni 80, quando l'olio "da forcella" quasi non esisteva, nelle sospensioni si usava quello..
per esempio nel manuate d'officina della mia XL350 viene riportato olio ATF

l'ATF non ha una gradazione, si narra che corrisponda circa ad un SAE 10.
è anche vero che gli olii da forcella da una marca all'atra cambiano tantissimo.. perché la specifica SAE identifica la viscosità a 100 °C e non alla reale temperatura di utilizzo.
qui: http://www.motoclub-tingavert.it/t524465s.html  trovate la traduzione in italiano di un test effettuato su molti olii da sospensioni.. i risultati non so se fanno ridere o piangere  :-\

Il bello dell'ATF è che la sua viscosità è pressochè costante con il variare della temperatura..
e su sospensioni vecchie e poco frenate è abbastanza importante..
perchè con un olio "da forcella" spesso capita di avere forcelle do marmo "a freddo" e troppo sfrenate "a caldo"

ovviamente non è una ricetta magica, è solo un alternativa da tentare..  tralaltro l'ATF costa sui 6 euro a litro... quindi è pure economico!!
io l'avevo messo nella forcella USD di un vecchio YZ che avevo trapiantato sul TT350 ..

PS: l' ATF si usa anche come olio da cambio nei 2T, alcuni lo fanno come modifica.. altri come la TM lo mettono di serie  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


labena

ok siccome io mi sono sbattuto non ti dico quanto per il cambio della mia jeep che voleva solo atf IV distribuito prima da mercedes e successivamente da Fiat a 24€, io però cercavo il IV perchè il 3 faceva slittare le frizioni, avevo la soluzione in casa e non lo sapevo, magari ci funziona anche il dextron? Certo che dietro gli olii c'è un mondo da scoprire.
grazie per le dritte

Stefano80

io gli esperimenti li ho sempre fatti con il dextron II
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

#21
cerca di accontentarti senza dannarti troppo, la moto ha 20 anni la forcella pure o rischi di spender una barca di soldi e non ne vale la pena.. considera che per avere un avantreno buono adatto ad una mole da bicilindrica per fare motorally negli anni 90 si spendevano 4 milioncini delle vecchie lire ,bene o male ad oggi le cifre rimangono le stesse ed una buona fetta và al tecnico sospensioni

labena

le mie aspettative sono molto basse, anche perchè non ci devo correre (mai e poi mai riuscirei ad ottenere una certificazione medico sportiva per fare gare visto le lesioni che mi porto dietro da 25 anni) lo faccio più per soddisfazione personale, per avere qualcosa di unico e per togliere lo stress che accumolo durante la giornata. Quando posso vado un paio di ore in garage e fò qualcosa, sperando prima o poi di finirla e farci uno dei tanti tour che con la mente ho già fatto chissà quante volte, e oltretutto ciò che compro non deve assolutamente incidere sul bilancio familiare quindi le risorse sono poche, spesso ottenute con scambi o vendita di ciò che ho in garage di altre moto possedute.

Cyborg XR

ciao labena puoi usare anche olio da impianti idraulici

oso 32 piu o meno un w10
oso 46 piu' o meno w15
oso 68   "         "     w20

se li trovi in confezione da litro costano poco
ciao
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

labena


UOrsini

Non dimenticare di postare le foto a lavoro finito .