Menu principale

Prima esperienza con XR da vecchietto

Aperto da grappo73, Maggio 29, 2013, 14:17:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

grappo73

Ecco il mio "problema", vengo da esperienze stradali Yamaha R6 ed R1 e non ho esperienza di enduro cross a settemre compio i 40 e voglio vedere se riesco a regalarmi la moto che mi piaceva un sacco da ragazzo vi chiedo di indicarmi la strada più economica e sicura:

- Quale anno di produzione mi consigliate per avere più sicurezza (diciamo meno difetti riscontrati)? tanto a me piacciono tutte

- Si risparmia di più a trovarne una già pronta tutta originale o si risparmia a trovarne una messa benino e sistemarla da soli?

in parole povere volendo spendere il meno possibile (o perlomeno all'inizio) per poi spenderci piano piano secondo voi come mi devo muovere cosa devo cercare? Scusatemi se vi annoio con cose che avrete letto mille volte.

Per il budget dipende da quello che mi risponderete ma è ridotto all'osso :P
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.....

UOrsini

Cercala senza fretta...e troverai la tua...quando ho deciso a 50^ anni di regalarmi l'xr 250 tra l'ilarità dei miei amici stradisti ho cercato dai concessionari e sul web valutando ogni offerta fino al giorno che ho visto la mia...ed è stato...amore a prima vista...e da quel giorno...ho il GS , poverino , in garage , triste , sotto una coperta...

grappo73

Infatti il mio problema è la fretta ma viste le finanze non sarà difficile fare con calma :P grazie per la risposta ;)
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.....

Tomminoo

ciao , se hai tempo (tanto) , voglia , possibilità , abilità , una location con attrezzi e qualche soldo prendila messa male e mettici le mani tu e via!
se no prendi un buon usato che non ci devi mettere mani e piano piano te la fai come più piace a te!
ciaoo ;)

gpsmax

se cerchi una roba da usare subito, cerca un 400. i 600 sono troppo vecchi o troppo costosi, quelli recenti messi veramente bene.

oppure... cerca un 600 senza fretta, e trovane uno il più originale possibile, niente "motore rifatto 1000 km fa" su moto "mischiate" e raffazzonate magari dell'88 a 1500 euro...

a buon intenditor...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

grappo73

grazie ragazzi per i consigli almeno ho un po' di dritte su come muovermi
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.....

grappo73

Allora comincia a riempirsi il maialino per l'acquisto della XR ora devo solo riuscire a frenare l'impazienza.......budget ad oggi 800 euri l'intenzione sarebbe di spenderne non più di 2000 a fine stagione estiva lavorativa (che sarà il 15 ottobre) ma se volete consigliarmi qualche "proposta che non dovrei rifiutare" sarà ben gradita ;D
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.....

UOrsini


grappo73

Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.....

UOrsini

il 600 ? ... gran bella ... bella moto ... ci pensai a suo tempo anche io ... optai poi per il 250 perché il mio " fine " era usarla solo per il fuoristrada , avendo anche il GS , e a quel punto la cosa più importante era il minor peso possibile unito alla miglior agilità possibile ...

grappo73

ragazzi scusate il mio continuo rompere le balle :P ma volevo chiedere ai più esperti se hanno voglia di farmi questa cortesia:

su subito.it scrivendo honda xr 600 escono tante moto e forse anche qualche occasione :-[ siccome mi sto lesionando il cervello senza riuscire a prendere una decisione :angry2: mi affido alla vostra pazienza e chiedo a qualche esperto di segnalarmi via mp o qui quali sono secondo voi le inserzione degne di nota tenedo presente che sarei intenzionato a fare un restauro e non a comprare una moto già pronta.

Lo so che sono noioso ma non vorrei buttare soldi faticosamente risparmiati e dalle mie parti tutti mi sconsigliano di imbarcarmi in questa impresa ma io voglio un XR :D :D!!!!

Se vi va di aiutarmi ve ne sarei grato sono disposto anche a fare tanti km se l'occasione ne vale la pena ;)
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.....

gpsmax

se proprio vuoi un 600, non devi avere fretta. e la selezione la puoi fare tranquillamente tu, basandoti sulle tue esigenze, che nessuno meglio di te può conoscere. confronta le moto con quelle delle schede pubblicate qui, per capire se davvero si tratta di fregature o di roba buona, se poi le posti sicuramente qualcuno ti potrà aiutare sul caso specifico.

considerato che questa moto, all'epoca, era posseduta da due categorie di persone: i pinnadores (sempre a ruota anteriore alzata) e i racers (sempre su e giù per le mulattiere) è davvero difficilissimo trovarne una che stia realmente bene, coi km originali e senza modifiche di dubbia funzionalità. e in genere, queste moto se le fanno pagare una fucilata, qualche tempo fa ce n'era una davvero bella su subito che voleva mi pare 3500 euro...

la cosa migliore è quindi prenderne una che sia quanto più possibile originale, e poi rifargli il motore e tutto il resto, attingendo a piene mani da ebay, questo forum e altre fonti.

devi mettere a budget un migliaio di euro per la moto, più almeno altri duemila per la revisione totale. euro più, euro meno...

consiglierei di valutare solo moto post-93, già col disco posteriore, il perno ruota più grosso, la forcella a cartuccia di nuovo tipo ed il mono col serbatoio integrato. quelle prima del 93, vale la pena solo se davvero vuoi quella, o se cerchi una moto da fare storica e tutta originale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

grappo73

Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.....

sicboy

Questa era la mia in vendita

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr600r-salerno-67805897.htm

Nel frattempo ho deciso di tenermela e l'ho rimessa al calduccio in garage.

Te lo segnalo giusto per farti vedere cosa c'è in giro con gli stessi prezzi...
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

grappo73

Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.....