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Anche xr 400 consuma olio?

Aperto da TARABUZZU, Maggio 30, 2013, 12:05:56 PM

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Webbo

hai verificato quanto olio devi mettere per passare da min a max dell'astina ? cosa sono 3 etti ? mezzo chilo ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Citazione di: TARABUZZU il Agosto 19, 2013, 08:28:32 AM
Verificato ora
Dal massimo al minimo fatti 350 km fatti prevalentemente in paese su strada in nonoruota
Ditte che è un consumo eccessivo?

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Dipende da quanto olio hai consumato.
Come ha scritto Webbo quanto olio tra il min e il max dell'asticella di livello.

TARABUZZU

Stasera controllo quanto olio ci va dentro
Ma se sono le fasce o pistone non dovrebbe togliere fumo?

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TARABUZZU

Controllato ora
Per arrivare al livello massimo circa 700ml :-[


TARABUZZU


lelef

a fare i conti a favore hai consumato 27lt di benzina che siano andati 700cc d'olio
è da ridere, è matematicamente impossibile che in quelle condizioni il motore funzoni

UOrsini

Citazione di: TARABUZZU il Agosto 19, 2013, 20:11:54 PM
Controllato ora
Per arrivare al livello massimo circa 700ml :-[


TARABUZZU


Credo proprio te abbia sbagliato la misurazione , tra il min e il max dell'asticella non possono essere 700 grammi.

1) a motore ben caldo lasci la moto al minimo in posizione verticale
2) rimedi uno straccetto
3) spegni la moto
4) sviti l'astina la pulisci e la rimetti nella sede senza avvitarla
5) risfili l'astina e controlli il livello

Questa è la procedura

TARABUZZU

#21

la procedura l'ho fatta cosi  :-\
aiuto mi sto preoccupando, la moto però funziona alla perfezione mette in moto al primo colpo e gira che una meraviglia

UOrsini

...... e allora goditela ...... controlla però il livello dell'olio motore più spesso e per più spesso intendo ogni 100 km tanto è una questione di un paio di minuti.

Spulcy

Io trovo grossa differenza nel controllo olio fatto dopo una bella cavalcata e nel controllo fatto scaldando la moto da ferma.
Non so, forse sono io che da fermo non la scaldo abbastanza bene, ma non mi piace farla girare a vuoto visto che non ho un termometro...


Ken

#24

Anche io trovavo grossa differenza, poi ho capito, grazie a questo forum, che dopo aver fatto un giro e' molto importante fare girare il motore al minimo senza accelerare per almeno un minuto con la moto dritta, in modo che la pompa dell'olio abbia il tempo di perequare l'olio nelle varie sezioni del circuito; solo dopo aver preso questa accortezza e' opportuno verificare il livello. Ora non faccio piu' il controllo scaldando la moto da ferma per 5 minuti come dice il manuale, ma preferisco farmi un giretto, oppure, nella maggior parte dei casi, effettuo il controllo tutte le volte che rientro da un giro.

Webbo

bravo, vero Ken, io che ho la visiva esterna dell'olio sul mio 650, si nota palesemente che quando si va veloce il livello nel telaio è più basso di quando la moto gira al minimo, ecco perchè la misura andrebbe fatta come dici tu, non appena fermati, magarai dopo un tratto in velocità, ma dopo che il motore è stato al minimo un minuto circa.
Diversamente potrei leggere un livello più basso di quello che è..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Spulcy

Grazie Ken, sei molto più attento di me. Avevo letto qualcosa sul controllo olio, ma non questo dettaglio.
In effetti speravo che qualcuno risolvesse il dilemma, secondo me sarà utile anche a chi ha creato questo post.  ;D

TARABUZZU

Mi indicate il topic dove ce spiegato cosa fare nel caso consumi olio e dove comprare i pezzi a buon prezzo?

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TARABUZZU

Nessuno che mi dia una risposta? :'(

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


gpsmax

un topic del genere non c'è... perché in caso di consumo d'olio elevato non c'è la ricetta magica, ma la cosa da fare si chiama revisione del motore

la sequenza delle operazioni è comunque questa:
- smontaggio
- misurazione dei componenti per la verifica delle usure
- acquisto dei pezzi da sostituire (in questo caso probabilmente pistone, fasce, paraoli valvole e guarnizioni, oltre a varie eventuali)
- rettifica di cilindro, piano testata, sedi valvole e valvole
- rimontaggio dei componenti
- rodaggio

scaricati il manuale d'officina, lì c'è tutto, anche se è in inglese, tra le foto esplicative e un aiutino con Google Translator è abbastanza semplice capire la storia.
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