Menu principale

Fasatura distribuzione albero a cammes

Aperto da bobezen, Maggio 30, 2013, 23:35:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bobezen

Ciao, sono nuovo del forum, che ho scoperto proprio grazie al mio "problemino" che sto affrontando in fase di sostituzione cammes.  Nella XR del '91 non riesco a far coincidere il PMS su volano, posizione T, con l'allineamento delle tacche orizzontali sul piano della testa, dell'ingranaggio sulla catena. In pratica con PMS la ruota dentata ha le due linee di riferimento non orizzontali, quella verso lo scarico è molto vicina alla linea della testata, ma quella verso l'aspirazione è leggermente più in alto.  Sposto di un dente la catena, e accade il contrario, si allinea la linea verso l'aspirazione, e quella verso lo scarico tende ad alzarsi, è come se servisse un mezzo dentino.  Con la prima registrazione, trovo che l'allineamento perfetto dei due riferimenti, su piano perfettamente orizzontale, corrisponde sul volano al punto F.  Se sposto di un dente, mi supera il punto T (in pratica il pistone è già in fase di discesa).  Chiedo a qualcuno più esperto: è normale o bisogna che i due riferimenti siano perfettamente orizzontali e coincidenti con T sul volano? La catena è nuova, non so più cosa fare....
Francesco

gpsmax

probabilmente hai la testata e/o il cilindro spianato, e la catena risulta leggermente più "lunga", per questo non combaciano perfettamente i segni di fase. normalmente si lascia il segno lato scarico leggermente alto, perché se provi a far scavallare un dente il disallineamento è troppo.

... ma non ti presenti nell'apposita sezione?... non ci fai vedere una fotina della tua moto?... fai solo una domanda secca e poi scappi?...

tsk tsk... mica bello...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bobezen

Ciao, grazie della risposta, non ho fatto caso alla testa se era stata spianata in precedenza, verificherò, comunque grazie della dritta, ci tengo a fare il lavoro per bene.  Per quanto riguarda le presentazioni, PRIMA mi sono presentato :), poi ho postato la richiesta, ci tengo alla correttezza, forse non hai visto il mio messaggio.  Per le foto appena avrò rimesso in sesto il motore le farò, se la moto andrà come spero, vorrei anche smontarla tutta e restaurarla a regola d'arte, così può durare altri 20 anni!  Ciao e grazie ancora!

SUBA

Citazione di: bobezen il Maggio 30, 2013, 23:35:56 PM
Ciao, sono nuovo del forum, che ho scoperto proprio grazie al mio "problemino" che sto affrontando in fase di sostituzione cammes.  Nella XR del '91 non riesco a far coincidere il PMS su volano, posizione T, con l'allineamento delle tacche orizzontali sul piano della testa, dell'ingranaggio sulla catena. In pratica con PMS la ruota dentata ha le due linee di riferimento non orizzontali, quella verso lo scarico è molto vicina alla linea della testata, ma quella verso l'aspirazione è leggermente più in alto.  Sposto di un dente la catena, e accade il contrario, si allinea la linea verso l'aspirazione, e quella verso lo scarico tende ad alzarsi, è come se servisse un mezzo dentino.  Con la prima registrazione, trovo che l'allineamento perfetto dei due riferimenti, su piano perfettamente orizzontale, corrisponde sul volano al punto F.  Se sposto di un dente, mi supera il punto T (in pratica il pistone è già in fase di discesa).  Chiedo a qualcuno più esperto: è normale o bisogna che i due riferimenti siano perfettamente orizzontali e coincidenti con T sul volano? La catena è nuova, non so più cosa fare....
Francesco

Domanda : tu come riferimento usi la "T" o la tacca di fianco al "T" ?
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

Citazione di: bobezen il Maggio 31, 2013, 01:10:25 AM
Per quanto riguarda le presentazioni, PRIMA mi sono presentato :), poi ho postato la richiesta, ci tengo alla correttezza, forse non hai visto il mio messaggio.

bravo, bene così. è che quando ti ho risposto avevi ancora solo 1 post, e pensavo fossi il solito "mi iscrivo, chiedo e scappo".

comunque la domanda del Suba è coerente, io l'avevo dato per scontato che usassi la tacca e non la lettera... a volte dò troppe cose per scontate...

;D

aspettiamo le foto!!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bobezen

#5


Ecco finalmente la XR in piedi, grazie a tutti dei preziosi consigli! Spero che le foto si vedano, sono un po' imbranato su queste cose.  Passare  a questi 4T non è cosa semplice, per uno come me che ha sempre masticato i vecchi 2 tempi;   poi un conto sono i vecchi aste e bilanceri, con i riferimenti sugli ingranaggi, un altro sono queste fasature dove è molto più facile sbagliare.  Un po' alla volta cercherò di capirne i segreti... Peccato non ci sia l'avviamento elettrico, sarebbe veramente comodo. Un mio cugino ha acquistato una vecchia XR del 1985, e ha montato il motore della Dominator, dopo essersi distrutto caviglia tibia e perone (6 mesi di gesso!), moto ferma da parecchi anni, senza decompressore....
Adesso che la mia 600 funziona, la smonto tutta e la restauro, almeno resterà bella  :-* per qualche anno ancora.  Ciao a tutti!!! :)



Solo per precisione, utilizzavo la tacca, non la T o la F, che è solo il significato della tacca vicina, fin lì ci ero arrivato...

gpsmax

Citazione di: bobezen il Giugno 09, 2013, 23:49:01 PM
Solo per precisione, utilizzavo la tacca, non la T o la F, che è solo il significato della tacca vicina, fin lì ci ero arrivato...

8)

non avevo dubbi, ora che vedo il lavoro finito... ma sai comè... a volte sono le stupidaggini che fanno i casini...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.