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La mia seicento dell'88

Aperto da RobertCross, Maggio 31, 2013, 10:11:49 AM

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Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

Ciao a tutti, dopo aver digerito i pranzi delle scorse giornate mi sono messo alla ricerca di eventuali difetti dell'' impianto elettrico che a volte mi causano spegnimenti col bagnato...
Ho trovato un'abrasione su uno dei fili del pickup, una cosa  leggera ma spunta lievemente il rame

Che mi consigliate per isolare bene?
Una guaina termorestringente non riesco a inserirla a meno di togliere il connettore in alto...

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Elettrico-1982

Da elettricista ti consiglio nastro autoagglomerante e sopra nastro normale. Però da meccanico non so. Se li usi ti consiglio di tenerli in tasca in modo che siano caldi quando li tiri. Esiste anche una guaina termorestringente aperta ma a me non piace

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gpsmax

dobbiamo piantarla di passarci le soluzioni nei gruppi, che il sapere si disperde...

se hai dei fili spellati, si può mettere del termorestringente. anche se sono inseriti in un connettore multiplo, a due poli nel caso del pick-up.

I terminali a lamella hanno una linguetta, basta raddrizzarla e si sfilano dal connettore. si usa un cacciavite cinese da orologiaio, che poi butterai perché si piegherà (merdaccia cinese...) oppure, come faccio io, usi un vecchio raggio ruota opportunamente molato ad 1,5 mm di larghezza e 0,8 di spessore. i raggi sono di acciaio, e non si piegano  :)

poi ci metti termotestringente e li reinfili., dopo aver rialzato la linguetta del terminale.

l'autoagglomerante lo vedo bene in caso di cavi grandi, dove puoi controllare bene come si distende. nel caso di un singolo filo da 0,75 si rischia di fare un papocchio che ingombra tanto e tiene poco.

sfilando il cavo, in caso di connettori multipli, segnati la posizione dei cavi nel connettore... e poi rimettili al posto giusto. generalmente il colore dei fili è lo stesso da ambo i lati dei connettori maschio e femmina... ma non sempre...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Elettrico-1982

Ottima soluzione in effetti l'autoagglomerante sul filo singolo non riesci a tirarlo

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RobertCross

Allora, come mi hai consigliato, ho sfilato i terminali dai connettori e ho provato ad inserire una guaina termorestringente. Solo che avevo un po' di misure, alcune troppo strette per essere infilate nel terminale e alcune che, una volta superato il terminale, risultavano troppo larghe e non si restringevano abbastanza....

Alla fine per non lasciare ancora la moto smontata sono andato di nastro isolante...e visto che ce l'avevo, ho aggiunto una guaina esterna di quelle a spirale in plastica in modo da rendere tutto più protetto in caso di contatto con parti calde.
Poi fissato tutto con fascette.
Ho poi messo bobina e pipetta nuove vedremo se ho risolto i problemi che avevo con l'acqua...

Interessante comunque l'autoagglomerante non lo conoscevo.

In futuro cmq mi piacerebbe rifare il cavo e renderlo completamente stagno, ho trovato gocce d'acqua anche nel punto in cui il cavo entra nel carter...e non uso la moto da un paio di settimane...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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gpsmax

su Dominator il connettore è stagno, di quelli con l'anellino di silicone tra il maschio e la femmina. su XR invece sempre stato un classico connettore a 2 poli con dentino, e francamente non ho mai riscontrato problemi, anche se sicuramente di acqua ne ho presa eccome. da sotto (pozze e guadi) e da sopra (pioggia a catinelle).

in teoria il cavo è stagno, in origine ha del termorestringente sia sopra (subito dopo il connettore) che sotto (subito prima della guaina di gomma che fa il gomito) ma col tempo il termorestringente d'epoca si disintegra e ti ritrovi la guaina piena d'acqua anche dopo settimane.

quando mi capita ripristino il sistema, le vecchie guaine termorestringenti anni '80 erano rigide e si spaccavano, a sostituirle con quelle moderne, morbide anche dopo ristrette, c'è solo da guadagnare.
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RobertCross

Nella mia manca il termorestringente sopra e sotto c'era ma aveva dei buchi....mi sa che dovrò rifare tutto con guaina nuova da cima a fondo...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Elettrico-1982

Non ho capito bene il problema, a volte io uso anche connettori di questo tipo, tagli il filo e inserisci il connettore, è termorestringente e stagnante con additivi per ossidazione, io uso della techmaster che sono professionali. Allego foto per farti un esempio

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Elettrico-1982

Se non capisci quali sono cerchi connettori autosaldanti

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RobertCross

#190
Il problema è che, oltre all'abrasione su un filo dovuta al probabile contatto con il motore caldo, ho trovato gocce d'acqua anche all'ingresso del cavo nel carter.
Significa quindi che l'acqua entra in abbondanza e ci resta per settimane.
È necessario isolare bene il tutto con una guaina termorestringente dal connettore in alto fino al carter in modo davvero stagno

Cmq, oggi ho fatto un giro e sembra reagire molto meglio alle pozzanghere... però ogni tanto perde dei colpi...
Ho idea che quella pipetta non originale non sia molto valida.
Devo ricominciare da capo e sistemare una cosa alla volta che due maroni. .... :-X

p.s. interessanti cmq i connettori che mi hai segnalato...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Webbo

alla cena di Natale il buon Suba mi faceva presente che le pipette moderne , specialmente quelle di ricambio, hanno impedenza diversa rispetto quelle oldstyle
quindi farei una verifica.
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RobertCross

Allora: considerazioni post lavaggio.

L'ho lavata abboondantemente con idropulitrice e si è accesa al primo colpo.
Prima faceva molta fatica a partire dopo i lavaggi.

Poi ho fatto un test, l'ho messa in moto e con la canna ho cominciato a bagnare in punti precisi, sul cavo pickup non ha dato problemi, il motore non ha perso un colpo.
Appena ho diretto l'acqua sulla pipetta s'è spenta.
Dopo un pò ho provato e s'è riaccesa, probabilmente il calore del motore ha asciugato la pipetta.

La stessa prova la facevo con la vecchia pipetta originale honda e la moto non si spegneva anche se la inondavo con la canna.

Direi quindi...che sta pipetta è decisamente scadente e rimonterò quella honda e che l'altro problema relativo ai pozzangheroni era dovuto al filo pickup spellato.
Tra l'altro oggi oltre ai pozzangheroni ho fatto anche 2 guadi...

Forse con la pipetta honda ho raggiunto la quadra, ma lo dico sottovoce perchè è tanto che sto problema mi fa imbestialire.

La pipetta in questione è questa, per chi volesse evitarla:
https://www.ebay.it/itm/284044542479?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3Dca0b69e0de72454cb673ee7bc4451cc2%26pid%3D100675%26rk%3D1%26rkt%3D15%26sd%3D284044542479%26itm%3D284044542479%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2380057&_trksid=p2380057.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A40dad6fb-6b1d-11ec-b6cf-9203e1cda6e9%7Cparentrq%3A16678f4117e0aaee547f7efbfff7e5a8%7Ciid%3A1

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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gpsmax

e no, eh... accidenti...

quella roba è cinese 100%, un articolo della categoria "forse funziono, ma sicuro qualche problema lo darò". ho sottomano un altro esempio, stessa bobina (ma con pipetta originale) e non riesco a "sentire" l'impulso per un contagiri Vapor, anche se avvolgo mezzo metro di filo attorno al cavo candela.

inoltre la moto si spegne dopo circa un 40 km di utilizzo, e ci scommetto una tazza di cioccolata calda contro un vaso da notte pieno di... vabbè, avete capito, che la colpevole è lei. domani ci guardo...
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RobertCross

Allora mi sa che rimetterò su bobina e pipetta che avevo prima. La pipetta era Honda, la bobina non so...casomai cambio anche quella con una Honda...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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