Menu principale

La mia seicento dell'88

Aperto da RobertCross, Maggio 31, 2013, 10:11:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Derapone82

si fai ste prove e ora che ci penso fai un controllo del mozzo posteriore sgli attacchi corona sui "petali" per esperienza personale mi è capitato di cambiare il trittico e mettendo la nuova corona mi accorsi che avevo un attacco piegato!

Guarda qui parliamo di una corona a 0 km appena montata sul cerchio

https://youtube.com/shorts/eA2bfxTn5bs?feature=share

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

:o ci manca pure il mozzo piegato ...

in questi giorni smonto e controllo tutto....

grazie
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

bhe oh spero di no! non vorrei fa l'uccellaccio del malaugurio

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

:D :D

Se trovassi molto gioco sul pignone che ne dite del superpinion?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.

gerry.dp

Come detto anche in privato,si,te lo consiglio ;)

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

RobertCross

Alla fine, dopo aver verificato che il perno non fosse rovinato, mi sono deciso per il superpinion spedito gentilmente da Gerry.
Ora prenderò anche catena e corona...sperando che non si cusumi male anche il superpinion altrimenti sono quei casi in cui mi sorgono tendenze blasfeme...

gerry.dp

Far sballottolare quel pignon"one" come quello che avevi prima pensò sia impossibile :D

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube

RobertCross

Quello si però a parte lo sballottamento c'era anche un'usura che faceva pensare ad un disallineamento....che peraltro avevo anche sul pignone prima di questo.

Un sistema per verificare con certezza l'allineamento lo sapete?

ale_sarvaego

Se il pignone ballava parecchio sul millerighe potrebbe anche essere quello.
Sull'allineamento proprio pochi giorni fa disquisivo con 1 cliente/amico meccanico moto che vorrebbe acquistare 1 distanziometro x utilizzare il raggio che proietta x verificare allineamento corona pignone sulle moto.....
Poi si è riempito il negozio e abbiamo rimandato la discussione.
Ma gli avevo suggerito che sarebbe bastato 1 puntatore laser, visto che non serve calcolare la distanza ma basta qualcosa che Proietti il raggio.
XR 650r born to kick your ass.....

RobertCross

Il pignone ballava molto e questo ballare potrebbe aver creato quell'usura che sembrava essere sintomo di disallineamento.
Mi fa pensare il fatto che anche il vecchio pignone presentava lo stesso tipo di usura(da disallineamento)...e non erano pignoni che avevano fatto molta strada.
Quest'ultimo aveva 2000 km al massimo.

Per quanto riguarda il puntatore laser: intendi uno di quei giocattolini cinesi o qualcosa di più professionale?

ale_sarvaego

Direi qualsiasi cosa Proietti 1 raggio.
XR 650r born to kick your ass.....

RobertCross

Ok proverò per togliermi il dubbio dell'allineamento..

gerry.dp

Mi sorge un dubbio:
hai mai sostituito i cuscinetti ruota posteriore?
Non so se sia possibile,ma se il cuscinetto non è arrivato a battuta potrebbe verificarsi che la ruota stia più verso il lato disco e si spiegherebbe il disallineamento.
Ripeto non so se sia effettivamente possibile ma il dubbio mi sorge...

gerry.dp

Ma mi sorge un altro dubbio:
il pignone non è montato al contrario?
io l'ho sempre montato al contrario,questo spiegherebbe l'usura

Citazione di: RobertCross il Gennaio 13, 2022, 17:59:12 PM

Io l'ho sempre montato con questa parte esterna

Webbo

sul 650R la "torretta" o parte sopraelevata del pignone va tenuta a vista, all'esterno, ed ha la forma della piastrinas tessa,
sul 600 dell'88 guardando le fiches, sembrerebbe che la parte sopraelevata vada all'interno ma se non ricordo male non ha la forma della piastrina,
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.