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La mia seicento dell'88

Aperto da RobertCross, Maggio 31, 2013, 10:11:49 AM

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RobertCross

#270
@luca: tu però hai il monofilo, io vorrei mettere 2 fili ma che scorrano bene

@razzo: col 45 scoppiettava in rilascio, col 48 non scoppietta più...potrei provare un 50, di più mi sembra troppo
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

smonta il comando (gusci, rotelle e pattino, e anche il tubo) e lava tutto con benzina o acetone, quindi rimontalo secco senza mettere nulla. al massimo puoi spruzzare un pò di silicone spray.

per i cavi, se sono molto vecchi e grassi, devi lavarli e poi ungerli con olio fluido (io uso quello vecchio delle forcelle). per lavarli, smontali e poi taglia un angolo di un sacchetto di plastica, infilalo a mò di imbuto in testa al cavo e versa benzina o acetone. fai scorrere il cavo e vedrai la merda che esce da sotto.

due cavi nuovi costano circa 50 euro, se sono vecchi vale la pena cambiarli. io con il doppio cavo non ho mai avuto problemi, quindi significa che tu hai attrito.

Citazione di: RobertCross il Aprile 10, 2022, 21:27:13 PM
col 45 scoppiettava in rilascio, col 48 non scoppietta più...potrei provare un 50, di più mi sembra troppo

il tuo MX ha il tagliaminimo? è un coperchietto tondo sul lato sinistro, con due viti. dentro c'è una membrana con una molla, magari è bucata.

ancora: hai già provato il trucchetto dell'o-ring sulla levetta della pompa di ripresa?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#272
Cavi e guaine sono nuovi fatti su misura.
Proverò a pulire bene il comando per vedere se ritorna meglio.

Sul mio mx non c'è il tagliaminimo, l'unica membrana è quella della pompa di ripresa che è intatta.


Oggi ho fatto una lunga sessione di spalancate dal mimino lavorando di nuovo sulla regolazione vite minimo.
Mi sono accorto che il comportamento migliore lo avevo con la vite completamente chiusa.

Ho poi lavorato sulla pompa di ripresa alla quale avevo già messo in precedenza l'oring sulla levetta.
C'era un pò di gioco nella levetta a manopola chiusa, allora ho avvitato la vite di regolazione di 3/4 di giro e la situazione è ancora migliorata.
Non siamo ancora allo stato dell'arte ma ci avviciniamo, già cosi sono molto contento.

Ricapitolando:

1. getti 145 45, vite miscela a 3 giri ==>  scoppietta in rilascio
2. getti 145 48, vite miscela a 2 giri ==>  non scoppietta in rilascio, aprendo il gas a schiaffo c'è una bella incertezza
3. getti 145 48, vite miscela a 0 giri ==>  non scoppietta in rilascio, aprendo il gas a schiaffo l'incertezza è minima

Per migliorare ancora dovrei passare a un getto da 46 o 47(ammesso che esista)...

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Webbo

io credo che da 45 a 48 sia solo questione di regolazione della vite di miscela di minimo.
FCR sul mio 600 aveva 45-145 e spillo OCEMR
andava una spada
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Oggi mi sono accorto che la chiocciola lato freno di regolazione della tensione catena ha un foro nel quale il perno ci balla dentro.
Agevolo foto:
IMG-20220924-133026-906" border="0

Questo ovviamente può causare un allineamento errato delle ruota.
Le chiocciole e il perno sono quasi nuovi quindi escludo un usura.
Il mio dubbio è quello di aver mescolato pezzi 1988 1991 quando ho fatto la modifica freno a disco.. :-[


Sono andato su cmsnl a fare un pò di verifiche sui codici.
Sembrerebbe che l'88 abbia la chiocciola dx identica a quella sx mentre il 91 ha chiocciola dx diversa da quella sx.
Inoltre il perno ha codice differente tra 88 e 91.

Le chiocciole che ho su adesso sono identiche...e il perno dovrebbe essere un 88(ma non sono sicurissimo).

Che mi dite? Avete per caso sottomano i pezzi per fare qualche verifica?
Grazie
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Bluto

il sistema a chiocciola non è il massimo per la precisione  mi sembra utile verificare sempre la distanza  tra perno ruota e perno forcellone e regolarlo di conseguenza
ciao Robert

RobertCross

Ciao Bluto, purtroppo anche la misurazione fra i due perni non può essere precisa... :-\
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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luciano

Ai tempi del Benelli, da vero pignolo, mi ricordo che controllavo il corretto allineamento della ruota posteriore facendola ruotare, con la moto sospesa sul cavalletto, verificando il gioco laterale della catena in uscita dalla corona che doveva essere tanto da un lato tanto dall'altro.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

RobertCross

#278
L'eccentrico dx va a lavorare sulla zona del perno appena prima del filetto.
In quella zona il diametro del perno diminuisce e quindi si crea quel gioco.

Per intenderci: se il perno avesse la parte liscia più lunga non ci sarebbe gioco.
Da qui il dubbio che dal 91 in poi il perno sia più lungo, ed io utilizzando il perno corto mi trovo questo gioco.

:-[

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RobertCross

#279
Ecco le misure del perno:
perno" border="0

L'eccentrico di dx lavora nella zona C...che è di diametro inferiore.

Se qualcuno lo avesse per mano e riesce a fare 2 misure sarei grato...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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LucaMO

Misure in cm...



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RobertCross

#281


Smonta e misura quel perno invece di scrivere baggianate  :hmmm:  ;D
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LucaMO

Ok.
Prox giorni...domani non riesco


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RobertCross

Ogni tanto mi prende la voglia di correre dietro agli specialistici.
E allora l'altro giorno mi metto d'accordo confidando sul terreno secco viste le scarse piogge.



E invece la notte prima scende un diluvio. :P

Gli gnomi del bosco hanno spalmato i sassi di sapone..e di sassi ce ne sono tanti in quel giro... ;D

Un bel 80km di faticaccia ma una gran divertimento e soddisfazione.

L'xrrona in mezzo alle specialistiche è un amore e tutti apprezzano.
Uno diceva: "l'xr com'è bella, è la moto che disegnerebbe un bambino!"  ;D








XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Bluto

ultima foto : i 50.000 euro di moto moderne non valgono la metà della prima   ;)

grande Robert , sempre fedele!