Menu principale

La mia seicento dell'88

Aperto da RobertCross, Maggio 31, 2013, 10:11:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Derapone82

Grande XRONA! allora buon divertimento Rob!

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Peppeangotzi

Gli adesivi copricarter alla fine poi li hai presi?
Io ho provato a risponderti, ma hai la cartella dei messaggi ricevuti piena
E non ti arrivano

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Bluto

Bel lavoro Robert e complimenti per gli 11 anni di xr  ;)

RobertCross

Domanda: ho trovato i dadi dei prigionieri dei collettori molto bloccati...un prigioniero si è svitato dalla testa.
Può aver senso mettere dei dadi in rame?(ammesso che si trovino)

Citazione di: Bluto il Novembre 28, 2019, 06:56:25 AM
Bel lavoro Robert e complimenti per gli 11 anni di xr  ;)

8)

speriamo di ritornare operativi alla svelta ...ho ancora un pò di dettagli da sistemare prima di provare l'accensione

Citazione di: Peppeangotzi il Novembre 27, 2019, 10:19:03 AM
Gli adesivi copricarter alla fine poi li hai presi?
Io ho provato a risponderti, ma hai la cartella dei messaggi ricevuti piena
E non ti arrivano

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

non mi ero accorto della casella piena!
puoi riscrivermi? thanks! ;)

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Citazione di: RobertCross il Novembre 28, 2019, 08:32:32 AM
Domanda: ho trovato i dadi dei prigionieri dei collettori molto bloccati...un prigioniero si è svitato dalla testa.
Può aver senso mettere dei dadi in rame?(ammesso che si trovino)

Tanto per iniziare prova a sbloccare quello che ti è venuto via poi usi il frena filetti se non erro quello blu che è quello medio e prima di riavvitare i dadi pulisci bene entrambe le filettature (ma questo lo sai già) e butta un po'di grasso al rame nel dado e sporcaci anche il prigioniero al 99% non si bloccherà di nuovo.....ovvio che se lo rismonti fra altri 10 anni potresti trovarlo di nuovo un po'bloccato, mentre invece, se una tantum (ogni 2-3 anni)smonti e gli dai un'ingrassata ringrazieranno entrambe

RobertCross

Ok grazie Derapone, vediamo di metterci mano quando ho un pò di tempo  ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.

RobertCross

Sorpresa pasquale...guardate un pò cos'ho visto ieri.

Ho finito adesso il rosario.

Anni fa avevo tirato due belle botte contro un sasso e avevo piegato all'indietro il supporto pedana.
Col tempo evidentemente è uscita la crepa e, considerando la ruggine presente nella crepa, direi che ci sono andato in giro per un pò.
Sotto non è crepata ancora...

Ok, finito il rosario...ho pensato di portarla dal mio fabbro, non sono capace di saldarla io...avete consigli?

Forse era successa una cosa simile a Derapone...

p.s. in realtà credo che la crepa non sia vecchia...un mese fa ho provato a riaddrizzare la pedana a mazzate  :martello: dev'esser stato quello che ha fatto uscire la crepa.

Derapone82

Eccolo! Si si proprio a me successe ma perché il nuovo telaio che comprai per rimettere impiedi la mia bella, era già lesionato, presentava già una botta, poi con una stupida caduta è bastato poco...... Comunque si fai fare una bella saldatura al TIG o meglio ancora se a MIG e poi ritocchino con la vernice per i frigoriferi (la trovi in tutti i ferramenta comuni) ovviamente quando tutto riapre tanto non credo tu abbia fretta.
Quindi: saldatura, convertitore di ruzza come si dice dalle parti tue , 4/5 mani di quella vernice e se proprio vuoi fare il gaio una sbombolettata di trasparente e sei a cavallo!
Bella Rob!

gpsmax

è una rottura classica delle XR. è capitato a molti, diciamo che spesso diventa anche l'occasione per rimettere in squadro la pedana, che spesso con le cadute (... appunto...) ha il supporto piegato.

quindi, prima di farla saldare, mettila bene a posto. tra l'altro... controlla il tubetto diagonale di rinforzo inferiore, e l'attacco del cavalletto. dalle foto, sembra che ci sia un accenno di crepetta anche lì.

e ricordati, quando la fai saldare, di staccare centralina, regolatore e alternatore. magari non succede niente, ma magari si brucia qualcosa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

@Derapone: ecco mi sembrava che l'avessi già fatto, grazie per la dritta della vernice, mi sa che la utilizzerò anche per sistemare altri bozzi qua e la. Una verniciatura vera non mi va di farla...ho appena montato il motore nuovo.
Maa ad elettrodo verrebbe una cagata secondo te?

@gpsmax: controllerò anche i traversini. Si anche il cavalletto è in via di distacco.
Devo anche ricordarmi di staccare la roba elettrica mi stavo già dimenticando.
Domanda: ma il regolatore è quello che sta attaccato al supporto del mono?
Questa è la foto di una xr di un mio amico:

Ma io non c'ho niente li. Possibile che non ci sia? Funziona lo stesso?

Derapone82

Ciao Rob se non hai nulla li (riguardo il regolatore) mi sembra che tu abbia montato un motore domy o sbaglio? Se così non fosse probabilmente te lo hanno riposizionato....e si quello che dice GPSmax poi lo sai è indiscutibile

.....e no a elettrodo il nostro bel telaio si continua ad aprire perché è troppo fino e quindi chi salda deve essere bello abile e avere esperienza!
Buon lavoro!

gpsmax

la saldatura a elettrodo è sicuramente robusta, ma farlo su quei tubi con la parete così sottile, serve uno con una buona mano, degli elettrodi da 2 o max 2,5 mm e una buona saldatrice.

io non so se ne sarei capace, anche perché la zona di lavoro è bastarda, non si vede bene dove stai saldando e ad elettrodo è anche peggio, devi lavorare con l'elettrodo piegato e andare un pò alla ceca. meglio mille volte a filo continuo o a TIG, ma ugualmente serve uno bravo.

invece per il regolatore è giusto che non ci sia, tu hai un motore Dominator che ha il regolatore grosso, nero e alettato. non l'avevi messo sulla cassa filtro? mi pare di ricordare una foto in cui si vede o mi sbaglio di moto?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

ad elettrodo lo puoi fare se hai un po'di mano , in DC per scioglere piu'elettrodo che telaio e con elettrodi basici o non regge,devi inclinare man mano per far colare il bagno per gravita'nella crepa ti appoggi piu'lato veccha saldatura per sciogliere e coli sfiorando il tubo
Senza smontare tutto girarci intorno con la torcia mig o tig che sia la vedo dura
per riempire senza rischiare di bucare c'é un trucchetto, prendi un elettrodo e lo scortichi a martellate dal rivestimento ,mentre poi saldi con l'elettrodo sano quello scorticato lo usi come materiale di apporto supplementare stile tig, devi coordinare 2 mani come se saldi a tig ma entrambe in appoggio

p.s. occhio agli or della catena e paraolio leva cambio il calore potrebbe danneggiarli, puoi avvorgerci uno straccio bagnato
Bello bagnato zuppo o prende fuoco!

RobertCross

No ragazzi è un motre xr, ho smontato e ricontrollato ma non è riposizionato, non c'è....boh...

@lelef: ok a livello teorico ho capito il metodo che consigli ma lo trovo troppo difficile per le mie capacità. Ma il discorso di avvolgere stracci bagnati è da fare anche nel caso in cui faccia fare il lavoro dal fabbro con MIG o TIG?

LucaMO

Il regolatore potrebbe essere nella mascherina del faro anteriore? Potrebbe non essere "alettato" e insieme al grosso condensatore...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk