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La mia seicento dell'88

Aperto da RobertCross, Maggio 31, 2013, 10:11:49 AM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelef

un cucchiaio affusolato, ci son robe piu´indicate come gli atrezzi per modellare la sabbia da fonderia, camini canali ecc ma poi molto assomigliano ad un cucciaio, non si appiccica alla plastica non la contamina, distribuisce bene la pressione limitandi i rischi di strappo

RobertCross

Il cucchiaio è interessante, in genere sicuramente qualcosa di arrotondato che evita di fare buchi...l'ho visto fare su un video con un pezzo di tubo e anche con le dita, con un buon guanto ovviamente...

Prendo nota per cucchiaio e martello di gomma....
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Campolone

Il collettore XR650L è stato sperimentato (credo per la prima volta tra noi utenti del forum) su mio motore dominator ed effettivamente agevola le operazioni di montaggio, mantiene pressocchè verticale la posizione del carburatore ed evita di dover accorciare collettore originale. Inoltre, a detta di Max, essendo anche più corto incide a migliorare la resa del motore, ma per un comune mortale come me sta cosa è impercettibile.
Nel mio caso il collettore aveva 26 anni e quindi comunque l'avrei sostituito, a quel punto ho deciso di fare da "cavia"

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XR 600R '95

RobertCross

Però necessita cmq di modificare il serbatoio.
Cosa che tu non avrai fatto perché avendo montato l'fcr cinese basta fare una staffetta per spostare i cavi dove vuoi giusto?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Campolone

Ciusto

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XR 600R '95

gpsmax

Citazione di: RobertCross il Febbraio 15, 2022, 08:31:51 AM
Cosa che tu non avrai fatto perché avendo montato l'fcr cinese basta fare una staffetta per spostare i cavi dove vuoi giusto?

in teoria le staffette di attacco dei cavi gas la Keihin le fa, anche molto belle e con diverse angolazioni. il problema è che una staffetta di brutto acciaio zincato se la fanno digerire almeno una cinquantina di euro + ss.

quindi, io le rifaccio ex-novo in lamiera di alluminio, belle come il sole, lavorate con le mani e i denti, puzzano ancora del mio sudore (pare che per qualcuno sia eccitante... ma meglio non approfondire...) e soprattutto... effffficacissssime...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#246
Allora...ho passato un'ora e mezza in garage a schiacciare sto cacchio di serbatoio.
Con molta pazienza e cmq rischiando di bucarlo sono ancora lontano dall'avere lo spazio adeguato per far passare i cavi gas.
Forse per quello di apertura si comincia a vedere uno spiraglio ma per quello di chiusura siamo ancora parecchio lontani.

Inutile dire che mi sto seriamente chiedendo se non sia meglio buttarsi sulla replica cinese che andrebbe su con molta più facilità.
Potrei vendere sto fcr e prendere il cinese.

Domanda: con l'fcr cinese è necessario accorciare il collettore lato motore di quei 4 mm?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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LucaMO

Monta solo il cavo gas che apre....e prova

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RobertCross

#248
Allora, ieri sera il secondo round è andato decisamente meglio.

Prima di tutto ho tolto i 4 mm dal collettore lato motore e così il carburatore ha smesso di toccare il telaio con la rotella cavi e quindi ho potuto inclinarlo di più verso sinistra.
In questo modo la situazione è decisamente migliorata.

Ho poi iniziato a prenderci la mano sulla modifica del serbatoio.
Messa la pistola a 450 gradi, scaldavo bene anche tutto intorno alla zona da modificare poi mi sono aiutato con 2 pezzi di tubo da 25 cm circa.
Scaldavo bene poi, con il tubo a mo' di mattarello, andavo a rotolarlo avanti e indietro sulla zona da schiacciare.
Altra cosa importante è non togliere pressione finchè la plastica non si è sufficientemente raffreddata, altrimenti tende a tornare nella forma originale.

Ho usato anche un cucchiaio che, effettivamente, in alcuni punti stretti è utile e non si rischia di bucare.
Ecco gli attrezzi:

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Ed ecco il risultato finale, non tocca niente e anche il cavo di chiusura ha tutto il suo spazio.

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ah..ho dato anche una micro limatina all'angolo superiore del coperchio di plastica dei cavi ma forse non era nemmeno necessario
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lelef

per far passar tutto cosi´bene compreso coperchietto in plastica hai fatto un lavoro eccellente !

LucaMO

Bravo Rob

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Derapone82

Grande Roby! Con questo FCR stanno il meeting te lo fai tutto su una ruota!!
Dai so contento! :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

#252
Oggi sono riuscito a provare finalmente il famigerato fcr mx  ;) e inizio col ringraziare questo forum che mette a disposizione ai "tutt'altro che meccanici" come me, una quantità infinita di informazioni davvero preziose.

Per il raccordo con l'airbox mi sono fatto fare dal tornitore, una boccola di alluminio che, da una parte si infilasse nell'airbox(58mm est.) e dall'altra avesse diametro esterno uguale al carburatore(54mm est.).

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Poi ho preso un manicotto di quelli che si usano per raccordare i tubi per gli intercooler delle auto, su amazon ci sono in tanti diametri, io ho preso quello con diametro interno 55.

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Et voilà

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Montato getto min 45 e max 145 con spillo NFVT a metà.
E' partita subito ma zoppicava di brutto e si spegneva, stava in moto bene solo con lo starter tirato.
Ho pistolato un pò con la vite pilota, l'ho messa dove il minimo stava più alto e alla fine si è assestata.

Mi son sparato subito un giro, al di là della potenza in più, del gas morbido, della risposta repentina...è incredibile come sale su per le pietraie in salita con un filo di gas e senza smadonnare in turco con mille sfrizionamenti, in qualunque marcia sale come un trial. Fichissimo.


Ovviamente però non è ancora perfetta, ho notato che nelle lunghe discese scoppietta e tende un pò a restare accelerata.
Il gas torna bene ma in discesa ha poco freno motore e in un paio di discese mi ha allungato laddove mi aspettavo che rallentassse di freno motore, per niente piacevole.

Che dite potrebbe essere magra di minimo?




XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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LucaMO

Su AliExpress ci sono disponibili i manicotti "già quasi ok" ...
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Così non c'è bisogno del tornitore.....😁
E risparmi il peso di una fascetta😜
Ma ormai non ti serve più....😐

Webbo

Bel lavoro

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