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La mia seicento dell'88

Aperto da RobertCross, Maggio 31, 2013, 10:11:49 AM

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RobertCross

Luca non mi pare che le misure di quei manicotti siano adattabili, sono molto lunghi, quello che ho fatto io è di 3 cm.
E poi lato airbox servirebbe cmq una boccola/pezzo di tubo rigido da mettere internamente altrimenti non puoi stringere gomma su gomma...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

beppe_xr


LucaMO

Rob.....x la lunghezza non è un problema: lo tagli a misura e via che vai. Credo che il tuo sia di 3cm perché hai la flangia in alluminio, senza serve un po' più lungo.
Io ho utilizzato un collettore tipo quelli: la parte stretta si infila nella cassa filtro e rimane stretta, per ora senza problemi, dalla sua fascetta. Dall'altra parte, si allarga e abbraccia il carburatore rimanendo ferma con la sua fascetta.
Io l'ho così, se vuoi metto foto.
A me rimane tutto saldo, fermo, a tenuta, e senza problemi.

Poi hai già risolto brillantemente....e quindi ok come hai fatto.
Ma, x me, si poteva risparmiare una fascetta😜 Gerry ne sarebbe felice!😄😃😄😃

LucaMO

Sei riuscito a farci stare entrambi i cavi gas? Tira e....molla? O metti unifilo tira?

RobertCross

Ah ok, non mi ispirava il fatto di stringere la fascetta gomma su gomma ma se ti funziona ok.
Gerry inorridisce al pensiero del peso di una fascetta  :D

I fili ci stanno tutti e due solo che avevo così smania di provarla che non ho fatto quello del ritorno, sarà fatto a breve...e dovrò cambiare anche il bussolotto del cavo di apertura, servono quelli larghi 5mm, i 7,5 mm che ho messo io vanno limati e non me gusta come cosa...

Dettagli, più che altro devo sistemare quella cosa che in discesa mi ha messo un po' di strizza, sembra che non abbia freno motore e che rimanga appena accelerata, forse magra di minimo o (spero di no) qualche aspirazione d'aria??

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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gpsmax

Citazione di: RobertCross il Marzo 15, 2022, 08:40:41 AM
...più che altro devo sistemare quella cosa che in discesa mi ha messo un po' di strizza, sembra che non abbia freno motore e che rimanga appena accelerata, forse magra di minimo o (spero di no) qualche aspirazione d'aria??

se ci metti anche il fatto che ti scoppietta, è quasi sicuro che sia magra di minimo. se è magra ho notato anche io che gli MX tendono a restare accelerati, sembra che torni male il gas. prova un getto due/tre punti maggiore, vedrai che va via. come vite miscela minimo dovresti stare a due giri e mezzo al massimo, anche meno.

hai messo la vite miscela minimo cinese?... allora controlla che chiuda bene. in qualche caso non arriva in battuta e sailcazzo quanti mila giri gli dai. a te sembrano due ma sono sette

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#261
Si da proprio quella sensazione come se non tornasse bene il gas, bruttissima in discesa, appena posso provo un 48 al posto del 45 che ho adesso.
Non ho la vite cinese ho l'originale e, se non ricordo male, l'avevo portata oltre i 2 giri...
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RobertCross

#262
Ieri ho fatto un bel giro con getto del minimo portato a 48 al posto del 45, con vite miscela a 2,5 giri(era a 3,5)
Gli scoppiettii in rilascio sono completamente spariti ma quella sensazione di apertura gas inaspettata rimane.
Ho ricontrollato anche in cavo e scorre benissimo.
Mi viene il dubbio che mi debba ancora abituare alla risposta repentina del nuovo carburatore??

Inoltre noto che in accelerazione si sente un rumore di aspirazione, ho ricontrollato tutti i manicotti e sono a posto.
E poi se aspirasse così tanta aria da sentirsi ad orecchio andrebbe da cani, è normale sto rumore con l'fcr??
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gpsmax

il rumore di aspirazione (una specie di sibilo) è normale, lo fanno tutti gli FCR. credo sia la forma della farfalla, che fa fischiare l'aria quando è aperta parzialmente.

riguardo alla possibile carburazione ed alla sensazione di gas che resta aperto, prova la moto ancora un pò di più. la molla di ritorno degli FCR è molto debole (ma sufficiente) e rende il comando sensibilissimo. capita infatti che i meno esperti (e i distratti) rimangano "appesi al gas" senza riuscire a chiuderlo.

non ridete, è capitato a parecchi passando da un carburatore con molla "tosta" ad uno con molla morbida di non riuscire a chiudere il gas... e finire miseramente zampe all'aria.

se infatti la moto risponde bene all'apertura del gas (deve essere possibile aprire tutto a schiaffone, dal minimo, senza la minima esitazione) e non scoppietta in rilascio, sei giusto. e difficilmente hai aspirazioni d'aria, se la moto si comporta in questo modo.
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Derapone82

confermo quanto detto da Max.... anche a me molto spesso capita di voler chiudere il gas ma di lasciarlo un pelino puntato ed avere quella brutta sensazione ora lo so e vado a girare meglio la mano in chiusura ma le prime volte mi impanicavo anch'io

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RobertCross

Ah ok, il sibilo è normale e quella sensazione di apertura inaspettata allora dev'essere proprio dovuta alla molla differente.
Molto brutta in discesa, vediamo di abituarci bene.

Gli scoppiettii sono totalmente spariti ma non è ancora possibile aprire totalmente a schiaffo senza avere un minimo sussulto.
Pensavo di iniziare a lavorare sulla pompa di ripresa e ritardarla un pò, ho già messo l'oring che rende solidali la vite con molletta e la levetta nera.
Probabilmente spruzza troppo presto contro la gigliottina...
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gpsmax

vattela a prendere con la vite miscela minimo, piuttosto che con la pompetta. a volte basta un quarto di giro per mettere a posto molte incertezze ed esitazioni. poi se non risolvi vai a litigare con la pompa di ripresa, se hai già messo l'or comunque puoi fare ben poco senza stravolgere tutto, e raramente gli FCR richiedono modifiche clamorose della taratura.
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RobertCross

#267
Oggi ho pistolato bene con la vite del minimo, son passato da 2 giri dal chiuso a step di 1/4 di giro fino ad arrivare a 1 giro dal chiuso ma sinceramente non noto differenze.
Sono anche ritornato a 2 giri e ho provato anche 2,5 giri ma mi fa sempre un piccolo singhiozzo se spalanco a schiaffo.

Boh...pare non sentire la regolazione della vite.
Magari potrei provare a metterla in moto senza airbox per capire come spruzza la pompa di ripresa.... :-[

Altra cosa, montando il cavo di ritorno il gas ritorna malissimo e lento....per ora l'ho tolto e sto andando con solo quello di apertura.
Mi è venuto da pensare che il comando gas xr sia stato pensato per un carburatore con molla di ritorno bella tosta e con questo fcr non sia adeguato.
Ovviamente il problema non si presenta col solo cavo di apertura visto che c'è la ruota in teflon a facilitare lo scorrimento...

Voi usate il comando gas originale o usate altro?
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LucaMO

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Se regolando la vite miscela non succede nulla vuol dire che devi intervenire sui getti.

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