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La mia seicento dell'88

Aperto da RobertCross, Maggio 31, 2013, 10:11:49 AM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

fedele con mezza chiappa, il signorino ha pure un K 2T... hahaha
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Aaaaaah! Il Web Webbo subito che smaschera
Comunque si...confermo quanto detto dal buon Bluto, nessuna di loro vale nemmeno lo scoppio di una pistonata dell'XRONA!

Grande Robert fagli vedere!

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PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

Citazione di: Webbo il Ottobre 24, 2022, 12:34:58 PM
fedele con mezza chiappa, il signorino ha pure un K 2T... hahaha


Webbo mi sa che ti confondi con LucaMO  ;)

In casa mia di 2t c'è solo l'85 di mio figlio ma è un pò basso per me  :P


Citazione di: Derapone82 il Ottobre 24, 2022, 13:52:49 PM
Aaaaaah! Il Web Webbo subito che smaschera
Comunque si...confermo quanto detto dal buon Bluto, nessuna di loro vale nemmeno lo scoppio di una pistonata dell'XRONA!

Grande Robert fagli vedere!

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Ad un certo punto però non avevo neanche più fiato per smadonnare  :arreso:

Prossimamente se continua a piovere voglio provare a metter su le super soft...così almeno come aderenza siamo alla pari se no questi qua mi sfondano
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Webbo

Vero ! ho preso un abbaglio ! chiedo Venia  :P
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Vai di six days o goldentyre KX da estremo invidieranno tutti il tuo super grip!
Ovviamente non serve dirti che vanno a pressioni bassissime tipo 0.8/1 bar

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RobertCross

Adriano...monto già six days medie e sabato avevo messo pressione a 0,85.

Ma molti di loro montano mousse con gomma super soft e devo dire che sul bagnato hanno una motricità pazzesca.
Certo, molto è dovuto anche alla moto stessa che magari non raspa come l'xr ma me le hanno consigliate.
Non ho mai montato soft o supersoft per la paura che durassero pochissimo ma loro mi dicono che adesso la soft della metzeller dura quasi come la media e anche la soft della mitas ha durata analoga.
Per l'inverno direi che ci sta.

Inoltre, siccome sono contrario alle mousse, mi han consigliato la camera lucioli.
E' una camera da 8 mm, con integrato un doppio fermacopertone.
In pratica:
- si può usare a qualsiasi pressione a seconda del terreno
- è quasi impossibile da forare e anche forando arrivi tranquillo a casa perchè funziona anche a pressione zero
- non si strappa la valvola perchè ha 2 fermacopertoni
- usandola a pressioni bassissime fa molta aderenza

Costa, ma è quasi eterna, a differenza della mousse.

Mi hanno messo la pulce adesso la voglio  8)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Si infatti non volevo parlarti di mousse proprio perché per me non sono giuste per l'XR poi io in particolare faccio mille spostamenti anche su asfalto in qualsiasi condizione meteo e quindi le brucerà ma ovvio che se fai percorsi da specialistiche servono eccome!
La lucioli la conosco ne ho sentito parlare e quest'anno la montava anche Francesco di Milano che ha partecipato al meeting scorso

Detto ciò faje vede!

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Filzi

Grande Robert!
Che soddisfazione stare dietro alle specialistiche con l'XR  :)

Io giro spesso con un amico con il KTM 250 nuovo, ma è una schiappa, si caca sotto a fare i percorsi più impestati  :D

RobertCross

#293
E' no...questi vanno forte, infatti non ci esco sempre, ci vado ogni tanto perchè mi fanno faticare abbastanza.
Ma è un bel faticare, perchè ti spingi un pò oltre a quello che faresti normalmente e anche perchè vedere la "vecchia signora" in mezzo alle "signorine" è uno spettacolo. :-* :-*










XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Sendvick

grande Robert, hai per caso trovato il polmone che mi avevi fatto sputare l' altra volta? ahah
Comunque tu hai un bel ritmo e l' xr te la guidi bene, complimenti  ;D
honda xr 650 r dall' ara 2001

RobertCross

Hahaha :D si svariati organi lungo il percorso tra i quali anche i miei  :D
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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gpsmax

Citazione di: RobertCross il Ottobre 25, 2022, 13:25:30 PM

Inoltre, siccome sono contrario alle mousse, mi han consigliato la camera lucioli.
E' una camera da 8 mm, con integrato un doppio fermacopertone.
In pratica:
- si può usare a qualsiasi pressione a seconda del terreno
- è quasi impossibile da forare e anche forando arrivi tranquillo a casa perchè funziona anche a pressione zero
- non si strappa la valvola perchè ha 2 fermacopertoni
- usandola a pressioni bassissime fa molta aderenza

Costa, ma è quasi eterna, a differenza della mousse.

Mi hanno messo la pulce adesso la voglio  8)

le Lucioli hanno alcuni vantaggi ma anche parecchi svantaggi... non è tutto oro quello che luccica.

innanzitutto sono camere normali (nel senso che si gonfiano con l'aria) e quindi se prendi un chiodo, buchi come con qualsiasi altra camera. sono 8 mm di gomma, certo, ma un chiodo passa ugualmente.

è vero anche che se buchi a casa ci torni comunque, ma generalmente poi la Lucioli la butti. perché si è massacrata, a girare sgonfia, anche se ci hai fatto solo pochi km. le Lucioli hanno infatti due (2) fermacopertoni INTEGRATI nella camera d'aria, più la valvola. se giri sgonfio del tutto, il copertone schiaccia la camera sui bordi dei fermacopertone e la camera molto spesso si lacera.

per poter montare queste camere, considerata la struttura delle Lucioli, innanzitutto devi avere il secondo foro per il secondo fermacopertone sul cerchio, e poi scordati di montarle con le leve a casa. queste camere devono essere infatti montate da un gommista che abbia esperienza, altrimenti te le strappa. è praticamente una certezza. e spesso capita di squarciarle anche ad uno bravo, soprattutto quando sono un pò vecchie, e si incollano al cerchio. sono inoltre durissime da maneggiare, proprio per l'elevato spessore, e servono due persone per riuscire a montarle (con lo smontagomme).

infine il costo elevato: un'anteriore costa 120 euro, una posteriore 130. considerata la frequenza di smontaggio dei nostri copertoni (non so voi, ma io un due/tre treni all'anno li faccio fuori) e quindi la rogna di dover ogni volta andare dal gommista con le ruote smontate non mi attira molto (gommista che ovviamente non lavora gratis, soprattutto con la fatica e le bestemmie che lo aspettano con queste camere).

parlando di mousse, invece devo dire che oggi la situazione è molto, molto cambiata. in meglio. questa estate ho fatto una ricognizione di 180 km, con rientro di circa 80 km tutti su asfalto, con un CRF450XR equipaggiato con mousse Dunlop belle marce (avevano circa due anni) senza alcun problema. a settembre, ho fatto il PAQ con un altro CRF450XR, sempre equipaggiato con mousse datate come sull'altra moto: circa 230 km in due giorni, con lunghi pezzi di asfalto e sterrati veloci. nessun problema.

spezzo quindi una lancia a favore delle mousse, anche perché, se uno le smonta ogni due/tre mesi e le ingrassa con l'apposito schifosissimo grasso, si mantengono elastiche e durano molto. se poi uno si compra lo smontagomme manuale (costa meno di 100 euro), montare e smontare le mousse è roba di minuti, una volta capita la tecnica. io le ho appena montate sul mio WR, ci ho messo un'oretta per smontare i copertoni vecchi e le camere, e montare le mousse (che erano nuove, quindi belle "gonfie"...)

infine... ma vuoi mettere il vantaggio di non doversi portare più dietro le grosse chiavi per le ruote, le camere d'aria di scorta e le bombolette di CO2 per rigonfiare?... saranno almeno due o tre kg di roba. e le vostre spalle ringrazieranno...

8)
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RobertCross

Bisogna fare i fori sul cerchio per i fermacopertoni ma non lo vedo un problema.
Le leve non me le porterei appresso con la lucioli visto che cmq a casa ci arrivi.
La durata complessiva credo che sia cmq superiore rispetto alla mousse e il mio meccanico mi fa la posteriore a 110 euro.
Discorso montaggio: 2/3 montaggi all'anno fatti dal meccanico con prezzo buono sono un costo irrisorio...tipo 20/30 euro in un anno, mi pare più che sostenibile.

Ultima cosa che forse è quella che mi interessa di più: chi è passato da mousse a lucioli dice che la trazione è decisamente superiore specialmente su bagnato/viscido, cosa molto importate se si vuol fare certe arrampicate con l'xr che di motricità ne ha ben poca in confronto alle moderne..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Mao

Robert sono d'accordo...certe mule sono da eroe fatte con un XR..ma mi pare di capire che gli dai filo da torcere alle ragazzine.. :D

gpsmax

Citazione di: RobertCross il Novembre 02, 2022, 09:20:01 AM
Ultima cosa che forse è quella che mi interessa di più: chi è passato da mousse a lucioli dice che la trazione è decisamente superiore specialmente su bagnato/viscido, cosa molto importate se si vuol fare certe arrampicate con l'xr che di motricità ne ha ben poca in confronto alle moderne..

perdonami, ma dissento. se forse con delle mousse nuove hai la stessa trazione di una camera a 1 bar, dopo tre mesi di utilizzo le mousse si sono ritirate, e la gomma ha la stessa trazione di una camera gonfiata a 0,5-0,6 (cosa praticamente impossibile, perché pizzicheresti).

lo svantaggio è che forse che se usi le mousse troppo marce, fai i bozzi sui cerchi  ;D

ma oggi, con dei SixDays o degli EN91 in buono stato e due mousse ben rodate, anche con l'XR sali sui muri  8) il limite è l'assetto della moto, che non ti permette spostamenti in sella molto in avanti, ed il peso. ma sulle ruote, nessun problema.

ultima considerazione: sia le Lucioli che le mousse non sono omologate per la circolazione su strade aperte al traffico. ecco, l'ho detto. tanto, continuo a fare come mi pare...

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