Menu principale

XR650R piastra inferiore della forcella

Aperto da sunray, Giugno 03, 2013, 21:55:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Ciao a tutti!
Ho notato che sul lato sinistro della piastra inferiore della forcella del 650 vi è un buco di circa 4/5 mm di diametro.Tale buco si vede bene sul lato sinistro della moto ed è presente sullo spessore della piastra.
L'anno scorso ho smontato piantone e pulito e oliato i 2 cuscinetti conici a rulli, non ricordo di quel buco.
Ieri guardo la moto e lo vedo. Al suo interno in profondita' parrebbe esserci un filetto e forse una piccola molla.
Grazie a chi mi delucida sulla presenza e sulle funzioni svolte dal suddetto buco.
Un saluto a tutti.
Sunray

Webbo

sede del pernetto che tiene il cannotto di sterzo fermo in sede
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Grazie Webbo,
pur avendo smontato tutto l'anno scorso, non ho ricordi di quel buco che ora sembra essere "vuoto".
Neppure sul manule d'officina vi sono rimandi, foto o disegni di quel foro.
Ma il perno è in fondo ossia almeno 8/9 mm dentro oppure se il perno e' presente il foro risulta completamente tappato?
Grazie, e' importante, non vorrei perdere le forche in piega.
Saluti.
Sunray

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

non ho capito dov'è questo foro ?!
da in sella alla moto lo vedi sulla destra della piastra inferiore?
ciaoo ;)

sunray

Grazie mille Tommino,
stando in sella, non si riesce a vederlo comunque e' sul lato sinistro della piastra inferiore.
ciao.
Sunray

sicboy

Dovrebbe essere il foro della spina che fa da fermo del cannotto come dice il Webbo.
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

sunray

Quindi non e' un grano a brugola, ma vi e' dentro solo un perno montato a leggera interferenza?
Many thanks!!!
Sunray

teppo

In verità non so come è fatto questo pernetto, se è una spina elastica oppure un grano filettato oppure un boh, sicuramente chi ha sostituito le forcelle originali con le Showa rovesciate del CRF lo sa, però qualunque cosa sia è un elemento che non vi deve dare pensieri.
La sua funzione in questo caso è semplicissima: non assicura il piantone di sterzo alla piastra ma impedisce solamente ad esso di ruotare nella piastra, nel caso si inchiodino i cuscinetti di sterzo. il piantone infatti non può togliersi dalla piastra perchè è infilato da sotto e ha una battuta che gli impedisce di sfilarsi da sopra.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

sunray

Grazie delle risposte, aggiungo un paio di foto così qualche Amico potra' dirmi se secondo lui manca qualcosa o qualcosa e' stato perso.
Grazie mille a chi rispondera'.
Sunray



gpsmax



ecco com'è la spina elastica "nature". il foro è calibrato in modo che, una volta inserita, l'elasticità del materiale la fa espandere e... non si leva più.

se vi servisse di toglierla, MAI provarci con una punta da trapano: la punta si spezza perché la spina è di acciaio vero, non ferraccio. l'unica è sacrificate una piccolissima fresetta al carburo di tungsteno di un dremel, e mangiarsela pian pianino fino a "tagliarla" nel verso della lunghezza, spaccandola in due. a quel punto può essere estratta comodamente con le pinzette.

ah, la fresetta la butterete, dopo questo servizio...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Come si nota osservando il grasso nuovo visibile un poco sopra, l'anno scorso avevo smontato tutto, trovando i due cuscinetti conici veramente "secchi". Avevo pulito bene tutto e poi ingrassato. Nonostante tutto questo e pur avendo usato per fare la piccola manutenzio il manuale d'officina, non mi ero neppure accorto di quel foro e del suo reale significato, spiegatomi qui sul sito.
Osservando le foto, vorrei se possibile avere il Vs. parere e sapere se anche le Vs. nobili XR presentano la stessa vista o nel foro c'e' qualcos'altro.
Grazie in anticipo a tutti.
Sunray

sunray