Menu principale

problema molla mono xr650

Aperto da robococ, Giugno 04, 2013, 18:56:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

robococ

ho un problema con il mono della mia xr650, praticamente quando ci salgo sopra per accenderla la moto si abbassa troppo è non sta più nel cavalletto, ho visto che tirando la molla il problema diminuisce, il problema è che ormai la molla è tirata quasi completamente ed il problema torna a presentarsi, ho preso un ammortizzatore rigenerato, ma ha lo stesso problema, io penso che la molla abbia perso di carico, sapete dirmi quanto è lunga una molla dell'xr650 a riposo (la mia fa 24,5 e mi sembra un po corta), secondo voi se ci metto uno spessore sotto in maniera di riuscire a tirarla di più , risolvo il problema o faccio una cazzata.
un saluto a tutti voi. :P
Marocco Algeria e ben 13 volte Tunisia
Africa che passione
ciaoo

Titan488

Non ho capito bene il tuo problema ma con lo spessore fai SICURO una cazzata, scusa ma cambiare molla?ciao
Titan488

Webbo

se scarichi il manuale di officina nel sito sezione download del 650R trovi tutte le info sulla molla di serie
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

robococ

Citazione di: Titan488 il Giugno 04, 2013, 23:31:10 PM
Non ho capito bene il tuo problema ma con lo spessore fai SICURO una cazzata, scusa ma cambiare molla?ciao

ci tenevo a capire se il problema è la molla, o se è tutto il mono che non va.
Marocco Algeria e ben 13 volte Tunisia
Africa che passione
ciaoo

Webbo

quanto pesi ? quanto sei alto ? se sei almeno 1.70 devi accendere la moto senza stare sulla stampella, e questa è una prima cosa anche se non c'entra con il tuo problema.

prendi il manuale, controlla la misura del massimo precarico che si può dare, se lo hai superato vuol dire che la molla non va bene come carico o si è snervata

da ferma l'idraulica del mono praticamente non c'entra fa tutto la molla.

altra cosa che devi controllare sono i sag.

il neutro deve essere circa 3 cm
il dinamico circa 9

poi dipende dai gusti del pilota,

se precaricando la molla per ottenere i 3cm poi ti ritrovi un sag dinamico maggiore di 9 vuol dire che devi cambiare molla.

parlo di uso fuoristrada.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

robococ

#5
uso la moto solo in fuoristrada , e perlopiù quei 15 giorni che vado in Tunisia, riesco ad accendere la moto anche senza cavalletto ( questo è ovvio), il problema è che a volte quando cadi e magari sei anche un po stanco l'accensione è meno faticosa se ci sali sopra.
l'anno scorso sono tornato dalla Tunisia e non si riusciva più starci sopra in cavalletto, quindi ho caricato quasi al limite la molla ed il problema si è risolto, ho fatto il viaggio quest'anno e sono tornato con lo stesso problema , ovviamente la molla non la posso tirare piu di cosi.
visto che il mettere uno spessore è sconsigliato non mi resta che prendere una molla nuova ; vale la pena di prenderla originale , costa molto, ce ne sono di concorrenza?
mi dispiace ma i termini che usi sopra (sag. neutro dinamico ) non so minimamente a cosa si riferiscono, quindi non riesco a fare le valutazioni che mi descrivi.
comunque grazie per la disponibilità e per i consigli, ad avere più soldi mi compravo un bel mono nuovo ed ero sicuro di aver risolto il problema
ciao
Marocco Algeria e ben 13 volte Tunisia
Africa che passione
ciaoo

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.